iliadTelecomunicazioni

Iliad: prendono forma le strategie aziendali prima dell’attacco

Ci sarebbero nuovi aggiornamenti che riguarderebbero l’approdo di Iliad nel mercato italiano della telefonia. Il portale Universfreebox.com, sito che si occupa delle notizie relative all’operatore di Iliad in Francia, ha riportato quanto pubblicato dal magazine “La lettre de l’Expansion”, disponibile solo per gli abbonati.

Le ultime notizie ufficializzerebbero l’esistenza del quartier generale di Iliad a Milano e di un secondo quartier generale a Roma con cui gestire le relazioni istituzionali. Già nella tarda primavera e nelle prime settimane dell’estate era possibile accorgersi delle posizioni per alcune figure professionali, come responsabili delle risorse umane, dirigenti, ecc. Già nei giorni della relazione del primo semestre del 2017 molti erano stati i riferimenti al futuro ingresso in Italia, compreso l’annuncio della nomina di un PDG (Président Directeur Général), figura aziendale che in Francia raggruppa alcune delle funzioni equivalenti che un presidente esecutivo e un direttore generale esercitano in Italia), promettendo di investire della carica un italiano alla direzione di Iliad Italia S.p.A. La direzione tecnica sarà quindi impostata in Francia da quest’ultimo, la cui nomina dovrebbe avvenire a breve.

Altre novità riguardano il servizio di assistenza clienti, che dovrebbe essere esternalizzato,  almeno nella prima fase operativa del gestore telefonico, ad un’azienda del settore. Tale strategia è stata individuata al fine di evitare ulteriori ritardi nell’avvio delle attività, ma anche di ridurre i costi fissi nella gestione di tale settore. Non è escluso che tale servizio possa essere garantito in futuro dalla società in via esclusiva. La strategia di Iliad nel bel Paese si potrebbe definire quindi “imitativa” di un modello ben riuscito in Francia che punta alla riduzione dei costi garantendo contemporaneamente una determinata qualità.

Nonostante quanto dichiarato da Fitch Ratings, si è in attesa di verificare l’atteggiamento che Iliad adotterà invece nei confronti dei clienti in Italia, in un mercato definito dalla società stessa come carente sotto il profilo della trasparenza.

Leggi anche: Iliad Italia presente nella lista degli operatori di provenienza quando si effettua la portabilità

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button