Vodafone attiva alcuni servizi “accessori” quando si acquista una nuova sim ricaricabile


Quando si attiva una nuova SIM ricaricabile Vodafone consumer voce si possono attivare alcuni servizi aggiuntivi. Nel momento in cui il cliente Vodafone sceglie di attivare un’offerta tariffaria standard, winback e/o operator attack, in automatico, si attiva il piano della SIM Vodafone 25 che non prevede canone aggiuntivo.

Il piano della SIM a consumo Vodafone 25 prevede la seguente tariffazione: 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro. Sms a 29 centesimi di euro verso tutti. Mms a 1,30 centesimi di euro verso tutti. Il piano della SIM si applica in caso di extrasoglia o se si disattiva l’offerta principale.

In caso di attivazione di una SIM senza offerta principale attiva (se si riesce a trovare un rivenditore che lo permette) invece, il piano base è “Vodafone 19” che prevede un canone di 1,96 euro al mese.

Il piano Vodafone 19 prevede in Italia chiamate a 19,90 centesimi di euro al minuto con 20 centesimi di euro di scatto alla risposta (a scatti di 60 secondi addebitati anticipatamente) verso tutti i numeri nazionali e 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato. Il costo delle videochiamate è di 50 centesimi di euro al minuto verso i numeri Vodafone e 1,50 euro al minuto verso altri operatori. Il costo degli MMS è di 1,30 euro verso tutti i numeri nazionali e indirizzi email.

   

Ai nuovi clienti Vodafone che non sono nati in Italia e che possono quindi scegliere di attivare una delle offerte della gamma C’All (come ad esempio: C’All Global), si attiverà in automatico direttamente il piano della sim C’All 25 che non prevede alcun canone aggiuntivo.

 

Come cambiare piano della SIM con sms a 7,32 centesimi di euro

Il cliente Vodafone, può richiedere, fino a quando sarà possibile, tramite il sito ufficiale Vodafone, il cambio piano verso Vodafone Senza Scatto New compilando un modulo online dedicato (ecco il link ufficiale). Il link è valido in modalità desktop.

Il piano della SIM a consumo Vodafone Senza Scatto prevede in Italia chiamate a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per SMS inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo.

 

Come disattivare i servizi “accessori” quando si attiva una nuova offerta

Quando si attiva una nuova sim ricaricabile Vodafone si possono attivare alcuni “accessori“: Rete Sicura, 1GB di Riserva, Smart Passport. Questi accessori si possono attivare anche quando si attiva una nuova offerta o tariffa base. I servizio SMS di reperibilità “Chiamami e Recallsono attivabili solo su richiesta del cliente Vodafone, ma conviene sempre verificare tutti i servizi attivati dopo aver acquistato una nuova sim ricaricabile.

MondoMobileWeb ha cercato di conoscere meglio questi “accessori” che si possono disattivare in qualsiasi momento.

Il servizio extrasoglia dati 1GB di Riserva funziona solo quando il cliente Vodafone finisce il bundle dati della sua linea. Se il cliente Vodafone termina i suoi Giga, continua a navigare a 2 euro ogni 200 MB fino a 1GB, solo in caso di utilizzo.

Il servizio Rete Sicura, nasce per proteggere la navigazione, la privacy e i pagamenti online. E’ gratuito per i primi 2 rinnovi. Poi a 1 euro al mese. Il primo rinnovo coincide con il giorno dell’attivazione.

L’opzione roaming Vodafone Smart Passport+ offre 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita) e 500MB ogni giorno a 3 euro solo in caso di utilizzo in Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco, San Marino e USA.

Sarà possibile, in qualsiasi momento, disattivare gli accessori Rete Sicura, 1GB di Riserva e l’opzione roaming Smart Passport+ chiamando il numero gratuito 42071.

 

Guida: come disattivare la Segreteria Telefonica

La segreteria telefonica è un servizio che permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al proprio numero telefonico, se il proprio telefonino, è spento o non raggiungibile o occupato o non si risponde. Il servizio è automaticamente attivo e, se non utilizzato non comporterà alcun costo. Per ascoltare i messaggi si deve chiamare il numero 42020 al costo di 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo.

Per disattivare il servizio si deve digitare ##002# e invio. E’ possibile, dall’Area Clienti Vodafone, nella sezione “Servizi e Promozioni Attive“, disattivare il servizio di Segreteria Telefonica. In alternativa è possibile richiedere al Servizio Clienti Vodafone 190 la disattivazione permanente della Segreteria Telefonica. In caso di cambio piano in automatico si potrebbe riattivare.

In caso di attivazione dell’opzione Vodafone Plus (versione con SMS o versione Under 30) l’ascolto del servizio della segreteria telefonica è incluso.

Vodafone Plus prevede un canone aggiuntivo di 2 euro al mese (1 euro al mese nella versione Under 30) ed è attivabile solo su richiesta.

 

Servizi SMS di reperibilità: Chiamami e Recall a pagamento

I servizi SMS di reperbilità Recall e Chiamami si attivano solo su richiesta del cliente Vodafone. Il servizio Chiamami avvisa il cliente con un SMS quando qualcuno prova a chiamarlo ma il cellulare risulta spento, non raggiungibile o occupato (se non ha l’avviso di chiamata attivo). Il servizio Recall su Spento o non Raggiungibile permette di ricevere un SMS di avviso quando un numero spento o non raggiungibile è nuovamente disponibile. Il servizio Recall su Occupato: permette di prenotare la chiamata quando la persona che il cliente chiama è occupata in un’altra conversazione Il servizio funziona solo se è attivo sia sulla SIM Vodafone di chi chiama sia su quella di chi riceve la chiamata. I servizi di reperibilità hanno un costo giornaliero unico di 12 centesimi di euro solo in caso di utilizzo di uno o più servizi di reperibilità.

In qualsiasi momento il cliente Vodafone può richiedere la disattivazione immediata dei servizi SMS di reperibilità chiamando il numero gratuito 42070 o dall’Area Clienti del sito ufficiale Vodafone o dall’App MyVodafone.

In caso di attivazione dell’opzione Vodafone Plus (versione con SMS o versione Under 30) i servizi SMS di reperibilità “Chiamami” e “ReCall” sono inclusi e non prevedono costi aggiuntivi.

 

Come richiedere il blocco dei servizi a sovrapprezzo

I clienti Vodafone possono richiedere il blocco o lo sblocco dei servizi a sovrapprezzo, chiamando gratuitamente il 190 dalla propria SIM o dall’app My Vodafone.

Inoltre sull’app My Vodafone, tramite l’iniziativa “Soddisfatti o Rimborsati il cliente può verificare i servizi a contenuto attualmente attivi sulla propria SIM, cliccando su “Verifica i servizi digitali attivi” cosi da entrare nella propria “area costi e traffico” e venire a conoscenza dei dettagli dei propri addebiti. Basterà poi chattare con un esperto per chiedere il rimborso per i servizi digitali attivati per errore negli ultimi 30 giorni e il loro blocco per prevenire eventuali addebiti futuri.

Si possono visualizzare e disattivare facilmente i dettagli dei Servizi Digitali attivi sul proprio numero anche tramite il sito ufficiale Vodafone anche senza bisogno di registrazione.

Non vengono rimborsati alcuni servizi a sovrapprezzo quali, SMS bancari, biglietti dei trasporti, parcheggi, televoti, donazioni, Vodafone Entertainment, Vodafone Kippy, l’acquisto di applicazioni sugli store (App Store e Google Play) e crediti per i giochi su Facebook, in quanto non erroneamente attivabili. Il servizio digitale viene rimborsato alla prima richiesta.

Ricordiamo, anche in questo caso, che le SIM Vodafone, oltre a consentire al cliente di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate, inviare e ricevere SMS/MMS, navigare in Internet, sono abilitate anche ad attivare e gestire i Servizi Digitali, addebitandoli sul conto telefonico (per la clientela abbonamento) o sul credito (per la clientela prepagata).

 

Come funzionano i “costi di disattivazione” delle offerte tariffarie base

Dal 21 Luglio 2014 è previsto il “rimborso sconto attivazione” se non si mantiene la scheda prepagata attiva per almeno 24 mesi. Tutti i pacchetti standard prevedono un costo di attivazione. Dal 1° Marzo 2017 anche le offerte speciali possono prevedere questi nuovi costi di attivazioni.

Il costo di attivazione di alcune offerte per i nuovi clienti è 15 euro, attualmente in promozione a 3 euro per tutti i clienti che passano a Vodafone mantenendo il proprio numero, su una nuova SIM Ricaricabile, o attivano un nuovo numero, e che mantengono attiva la SIM per 24 mesi. In caso di recesso o di passaggio ad altro operatore prima dei 24 mesi i 12 euro scontati nella promozione saranno addebitati sull’eventuale credito residuo.

Dal 10 Luglio 2017 le nuove offerte standard Smart, Pro e Red per i nuovi clienti Vodafone (con o senza richiesta di portabilità) prevedono un contributo di attivazione di 29 euro in promozione a 3 euro, che sarà addebitato insieme al costo del primo canone. La promozione è valida se, durante la permanenza in Vodafone, sulla SIM vengono effettuate ricariche per un valore di: 180 euro se si sceglie Vodafone Smart; 250 euro se si sceglie Vodafone Pro; 360 euro se si sceglie Vodafone Red. Altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro.

 

Quanto costa una nuova sim ricaricabile

Il costo di attivazione di una nuova SIM prepagata senza vincoli è diverso per ogni operatore di telefonia mobile, in ogni caso può essere anche diverso rispetto al canale di vendita utilizzato.

Il costo di attivazione delle offerte Vodafone Special Minuti attivate nei rivenditori Vodafone autorizzati è di 10 euro. Il costo di una nuova sim Vodafone è di 5 euro, ai quali si deve aggiungere il valore della prima ricarica presente sulla SIM. Il prezzo può variare a seconda della disponibilità dello Store e dalle offerte tariffarie presenti sulla SIM stessa. L’eventuale credito residuo rimanente sarà fruibile per i futuri rinnovi della propria configurazione tariffaria scelta.

In promozione in alcuni negozi si possono trovare anche sim gratuite o sim senza costi di attivazione ma è necessario effettuare una prima ricarica contestuale all’acquisto (l’importo è a discrezioni del rivenditore).

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.