Arriva in Italia l’innovativo smartphone JOLLA!
Arriva in Italia Jolla, l’innovativo smartphone finlandese con sistema operativo open-source Sailfish, grazie alla distribuzione di RCH Importazioni. Presentato per la prima volta al pubblico in Finlandia a fine novembre 2013, lo smartphone Jolla nasce dall’ambizioso progetto di un team di ex ingegneri Nokia, tra cui l’italiano Stefano Mosconi, candidato al premio Wired Audi Innovation Award 2014 – Under 35 per l’innovazione tecnologica.
Il sistema operativo Sailfish, basato sulla piattaforma Meego sviluppata da Nokia e Intel, ha come caratteristica principale la massima semplicità d’utilizzo. Le intuitive gesture per la navigazione, la compatibilità con le applicazioni Android e la grafica essenziale mettono immediatamente a proprio agio l’utente. Funzionalità, minimalismo e stile.
Con le sue linee pure e nette, Jolla offre una sensazione di eleganza e perfetta maneggevolezza. Il luminoso display capacitivo 5-point multi-touch con Gorilla 2™Glass misura 4.5″ mentre la memoria interna è di 16 Gb – espandibile con una MicroSD -. La fotocamera posteriore è da 8Mp ed è affiancata da un flash Led, mentre la fotocamera frontale da 2Mp, garantisce ai più social, ottimi selfie.
Altra novità del dispositivo Jolla è la cover intesa come implementazione, non solo estetica. Con il concetto “The Other Half”, infatti, le cover implementeranno nuove funzionalità e nuovi contenuti, immediatamente fruibili dal dispositivo grazie alla tecnologia NFC.
“RCH Importazioni crede fortemente nel progetto Jolla – ha dichiarato Orlando Mancini, Amministratore Unico RCH Importazioni – Jolla e il sistema operativo Sailfish, sono una piattaforma aperta all’innovazione in grado di generare nuove idee e nuove opportunità. Jolla è un nuovo modo di pensare lo smartphone“.
Scheda Tecnica del primo “Jolla”:
– Processore
- Qualcoom Dual Core di 1.4 GhZ
– Rete & Connettività
- GSM/3G/4G LTE (LTE adatto per 2Q/14)
- WLAN 802.11 b/g/n 2.4 di GHz
- Bluetooth 4.0 EDR HS
- Agos & Glonass
- USB 2.0 HS
- Connettore Jack standard da 3.5 mm con 4 pin
- Micro SIM
- connettività e ricarica attraverso MicroUSB standard
- Interfacce di estensione per NFC wireless, alimentazione in/out e connettività dati I2C
– Memoria
- Memoria interna di 16 GB
- Ram di 1 GB
- Slot Micro SD
– Display
- Display multitattile da 5 punti con Gorilla 2™Glass
- Ampio display da 4’5′ IPS qHD (960×540)
– Videocamera
- Videocamera da 8 MP AF con flash LED
- Videocamera frontale da 2 MP
– Sensori
- Prossimità, accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, luce ambientale
– Prestazioni
- Tempo di conversazione e di stand-by di circa 7.7/5.5 ore GSM/3G & 500 ore
- Batteria sostituibile dell’utente (2100 mah, 3.8 V, 7.98 Wh
Jolla Ltd. è produttore e sviluppatore finlandese di dispositivi mobili e Sailfish OS, il sistema operativo mobile open-source. Lo smartphone Jolla con Sailfish OS è stato presentato per la prima volta al pubblico in Finlandia a fine novembre 2013. Attualmente gli smartphone Jolla sono disponibili in tutta Europa, e presto lo saranno anche in India e Kazakistan. Jolla nasce nel 2011 dalla passione dei suoi fondatori verso l’innovazione aperta nello spazio mobile. Jolla ha uffici a Helsinki (HQ) e Tampere, Finlandia e Hong Kong.
RCH Importazioni Srl è una società partecipata dal gruppo N.I.D.O. SpA, azienda in grado di offrire soluzioni a 360 gradi, con un approccio consulenziale integrato e proattivo dallo start up del progetto e per tutta la durata dello stesso. RCH Importazioni Srl nasce appositamente per la distribuzione di Jolla in Italia e conta nel breve periodo, di essere l’elemento trainante di tutto il gruppo, per fatturati e redditività.
Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.
Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.