Rimodulazioni TariffarieTim

Rimodulazione TIM per alcune tariffe base, in cambio 500 sms verso tutti per 12 mesi ogni domenica

megafonoSemplificazione TIM Secondo Atto. TIM utilizzando l’articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003 continua la sua rimodulazione di alcuni suoi piani tariffari base dopo aver rimodulato nel mese di Maggio 2013  molte tariffe attivate negli anni ’90 (Arancione Ok, Arancione Più, Azzurra, Blu, Gialla, Rossa, Unica 10, Unica di TIM) trasformate in TIM COLORE.

I nuovi piani tariffari sono Tim Sempre, Tim, Parla, Flash TIM New, TIM Menù New. Purtroppo non conosciamo la lista di tutte le tariffe non più attivabili che saranno rimodulati perchè Telecom Italia non ha pubblicato la rimodulazione ufficialmente, ma solo personalmente ad ogni utente tramite SMS, tramite IVR 409168, tramite la propria area fai da te del sito ufficiale di TIM.

Noi ci siamo accorti di questo secondo atto grazie alla segnalazione dei nostri visitatori, speriamo tramite i commenti di questa pagina ci potete aiutare per creare la lista di tutte le tariffe rimodulate. Sicuramente possiamo dirvi che tutte le tariffe con meccanismo di autoricarica sono soggette alla rimodulazione. Per chi ha l’opzione “MegAutoricarica” con la tariffa associata “Easy TIM” sarà disattivata, il bonus si dovrà consumare entro 30 giorni dall’ultima autoricarica erogata.

Se Vodafone a Settembre 2012 annunciava la rimodulazione di molti suoi piani tariffari base in cambio regalava per un anno l’attivazione dell’opzione Free Sunday che permette ogni domenica di chiamare senza limiti verso tutti i numeri nazionali, TIM invece dedica la promozione Domenica Sms che consiste di inviare 500 sms gratis verso tutti ogni domenica per 12 mesi dall’attivazione. Domenica SMS è compatibile esclusivamente con i piani tariffari TIM Colore, TIM Sempre, TIM Parla, TIM Chiara, Flash TIM New, TIM Menù New. Se si effettua il cambio piano tariffario verso TIM 12 New, TIM Zero Scatti, TIM Semplice New l’opzione si disattiva.

Alcuni clienti nei prossimi giorni dovranno ricevere questo sms:

“Dal XX/XX TIM semplica l’offerta. Il tuo nuovo piano è TIM XXXXX. In più la domenica SMS gratis verso tutti per 1 anno! Chiama il 409168”

XX/XX perchè alcune rimodulazione saranno il 15 luglio, altre invece il 20 Luglio, altre tariffe in altre date.

Tutte le opzioni che prevedono bonus di minuti, SMS, MMS o MB di internet eventualmente attive, resteranno invariate.

TIM chiama questo processo “Semplificazione Tariffaria”, chiamando più volte il Servizio Clienti 119 ci viene spiegato che la semplificazione delle tariffe base serve per eliminare piani tariffari storici obsoleti e di complessa gestione anche per il consumatore stesso. Per esempio prezzi differenziati su fascia oraria, differenzati su base geografica e chiamate verso altri operatori.

È sempre possibile cambiare il proprio piano tariffario direttamente on line, al Negozio TIM più vicino o chiamando il Servizio Assistenza Clienti 119, agli eventuali costi previsti dal profilo scelto.

Il servizio di Segreteria Telefonica non comporta alcun addebito ad eccezione dei costi per l’ascolto dei messaggi vocali eventualmente ricevuti. Le chiamate al numero 41919 per ascoltare i messaggi vocali ricevuti sulla Segreteria Telefonica, hanno un costo di 15 centesimi di euro al minuto con addebito di 15 centesimi di euroalla risposta. La tariffazione è a scatti anticipati di 60 secondi. E’ possibile disabilitare la Segreteria Telefonica chiamando il Servizio Assistenza Clienti 119 oppure semplicemente digitando ##002# dal proprio terminale.

La tariffa base per la navigazione Internet da telefonino, valida in Italia attraverso apn wap.tim.it e applicata in assenza di specifiche offerte Internet attive, è di 3 euro al giorno. L’importo è addebitato solo nei giorni di effettivo utilizzo (al raggiungimento di 30 0MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps). È possibile disabilitare il traffico dati per la navigazione Internet chiamando gratuitamente il Servizio Assistenza Clienti 119.

In base sempre dell’art. 70.4 del D.Lgs. 259 del 2003 TIM ricorda nella propria area fai da te che è possibile recedere senza costi di disattivazione e penali entro la data della rimodulazione. Molte volte il consumatore non riceve SMS informativo della rimodulazione, quindi conosce solo successivamente il cambio della tariffa.

Sarebbe utile che quando un gestore telefonico effettua una rimodulazione informa il cliente tramite l’invio di raccomandata o di posta elettronica certifica (se il cliente la possiede), ma questo purtroppo non succede.

Tim Sempre (dal 20 Luglio 2013)

– 19 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi.

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Easy TIM Old con Megautoricarica, Easy TIM New con Megautoricarica, Easy TIM Old con Maxxi Duetto, Easy TIM Old, Easy TIM New. Aggiornamento per il bonus MegAutoricarica.

Tim Chiama

– 23 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi.

– scatto alla risposta 16 centesimi

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Autoricarica 190, Chiara + 50% Ricarica, Chiara + 50% Notte & Weekend, Unica New.

Tim Parla (dal 15 Luglio 2013)

– 20 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi.

– scatto alla risposta 16 centesimi

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Autoricarica 300, Chiara 50% SMS, Chiara 50% Tim

Flash Tim New

– 30 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, effettivi secondi di conversazione.

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Flash Tim 24 h, Flash Tim.

Tim Menù New

– 30 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, effettivi secondi di conversazione.

– scatto alla risposta 16 centesimi

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Tim Menù

Tim Colore (dal 20 Maggio 2013)

– 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa, effettivi secondi di conversazione.

– scatto alla risposta di 16 centesimi

SMS a 15 centesimi di euro verso tutti. MMS a 60 centesimi di euro verso tutti.

Le tariffe rimodulate sono: Arancione Ok, Arancione Più, Azzurra, Blu, Gialla, Unica 10, Unica di TIM

Fateci sapere in questa pagina i vostri commenti, se ricevete SMS e quali sono le tariffe base che saranno cambiate alle nuove tariffe rimodulate. In questo modo possiamo aggiornare le informazioni delle tariffe rimodulate. Grazie in anticipo a tutti i nostri visitatori che ci informano aiutando il consumatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button