FiberCopTelco Italia

FiberCop aggiorna il suo logo: rimosso il simbolo che aveva ereditato da TIM

Negli ultimi giorni, l’operatore wholesale FiberCop ha effettuato un aggiornamento del suo logo, in particolare rimuovendo il simbolo stilizzato ereditato da TIM che era posto accanto al nome, utilizzando così solo la scritta FiberCop con lo stesso font precedente, probabilmente in attesa di effettuare un rebranding più completo con il nuovo logo depositato nei mesi scorsi.

Si ricorda che, con il perfezionamento della cessione della NetCo di TIM al fondo statunitense KKR, avvenuta il 1° Luglio 2024FiberCop (precedentemente controllata al 58% da TIM) è stato rilanciato come nuovo operatore wholesale di telefonia fissa.

Nella società, in particolare, è stato conferito il ramo d’azienda di TIM che comprende l’infrastruttura di rete fissa e le attività wholesale (NetCo), ora separato da quello dei servizi (ServCo). L’intero capitale di FiberCop è stato poi acquisito da Optics BidCo, società controllata da KKR (Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P.).

La nuova società è quindi interamente controllata da un gruppo di investitori guidati dal fondo KKR, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Italiano, una società interamente controllata da Abu Dhabi Investment AuthorityCPP Investment e F2i SGR, per cui a livello societario non c’è più alcun legame con il Gruppo TIM.

Adesso, da questi primi giorni di Luglio 2025, a un anno di distanza dal perfezionamento della separazione da TIM, FiberCop ha aggiornato il suo logo, semplicemente rimuovendo il simbolo ereditato da TIM che era posto accanto al nome.

Quindi, per distinguersi ulteriormente dalla società a cui apparteneva, con il nuovo logo FiberCop ha rimosso il riferimento grafico a TIM, dato che in questo anno era rimasto lo stesso marchio del logo TIM, mentre il font della scritta FiberCop è rimasto invariato. Il nuovo logo è stato inserito sul sito ufficiale di FiberCop, aggiornando anche il media kit dove sono presenti le varie versioni del brand.

In futuro ulteriore rebranding per FiberCop con il nuovo logo registrato di recente?

Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE), FiberCop ha depositato un nuovo logo, che mantiene l’attuale denominazione dell’azienda, ma con alcuni cambiamenti a livello grafico.

Nello specifico, l’azienda ha richiesto la registrazione presso l’UIBM presentando diverse versioni: infatti, la prima versione è stata depositata il 19 Marzo 2025, mentre tutte le altre varianti sono state presentate il 21 Marzo 2025. Le domande di registrazione per le varie versioni, che cambiano in base ai colori o all’utilizzo del solo simbolo stilizzato, del solo nome o di entrambi, al momento risultano tutte ancora in esame.

Sostanzialmente, al posto del simbolo ereditato da TIM, accanto alla scritta FiberCop (con le lettere F e C in maiuscolo) nel nuovo logo è presente un nuovo marchio formato dalle lettere stilizzate F e C in rosso e in verde, che si sovrappongono formando un quadrato bianco nel mezzo, ottenendo così il tricolore italiano.

Anche il font utilizzato per la scritta FiberCop è leggermente diverso da quello adoperato nell’attuale logo.

Per adesso, comunque, FiberCop ha deciso solo di aggiornare il vecchio logo, come detto rimuovendo il simbolo che aveva ereditato da TIM e mantenendo lo stesso font per la scritta FiberCop.

Tuttavia, non è escluso che nei prossimi mesi possa essere effettuato un ulteriore rebranding del logo FiberCop, sfruttando quello nuovo registrato a Marzo 2025 presso UIBM.

In questo modo, attraverso il nuovo logo con un nuovo simbolo e nuovo font, in futuro potrebbe essere previsto un semplice rebranding con il solo cambio del logo, senza cambio di nome per la società, come era stato invece ipotizzato nei mesi scorsi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio