WINDTRE Fibra: modem Wi-Fi 7 anche per linee FTTH nelle aree bianche dal 16 Giugno 2025
WINDTRE si appresta ad estendere ancora la disponibilità del suo nuovo modem Wi-Fi 7, in quanto nei prossimi giorni comincerà ad essere fornito anche per le nuove attivazioni di linee fisse in tecnologia Fibra FTTH su rete Open Fiber nelle aree bianche, con velocità fino a 1 Gbps.
Si ricorda che WINDTRE aveva introdotto il nuovo modem con tecnologia Wi-Fi 7 dal 9 Ottobre 2024, ma inizialmente solo per la Fibra FTTH su rete Open Fiber fino a 2,5 Gbps. In seguito, per le nuove attivazioni dal 1° Marzo 2025, il modem Wi-Fi 7 di WINDTRE è stato reso disponibile anche per le linee in tecnologia FWA Outdoor su rete 5G, con le offerte Super Internet Casa 5G.
Inoltre, come già anticipato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni dal 3 Giugno 2025, il modem Wi-Fi 7 è stato reso disponibile anche per le nuove linee fisse WINDTRE attivate su rete Fibra FTTH Fastweb.
Adesso, invece, per le nuove attivazioni di offerte WINDTRE Super Fibra che saranno effettuate a partire dal 16 Giugno 2025, salvo eventuali cambiamenti, il modem Wi-Fi 7 di WINDTRE, finora fornito con FTTH su rete Open Fiber (escluse Aree Bianche), FTTH Fastweb e con FWA Outdoor 5G, sarà fornito anche per le linee fisse attivate in tecnologia Fibra FTTH fino a 1 Gbps nelle aree bianche coperte da Open Fiber (le cosiddette Aree C&D).
Fino ad ora, per le attivazioni di linee in Fibra FTTH nelle Aree Bianche su rete Open Fiber viene fornito un modem WINDTRE con tecnologia Wi-Fi 6, come viene indicato anche sul sito dell’operatore arancione.
Con questa ulteriore novità, dal 16 Giugno 2025 il modem Wi-Fi 7 sarà fornito con tutte le nuove attivazioni di linee WINDTRE in Fibra FTTH, a prescindere dalla tipologia di copertura, mentre non sarà fornito solo per le linee in tecnologia FTTC.
Caratteristiche del modem Wi-Fi 7 fornito da WINDTRE
Si segnala che il modello fornito attualmente da WINDTRE per le linee in Fibra FTTH su rete Open Fiber e su rete Fastweb fino a 2,5 Gbps è il TP-Link XB432v.
Come riportato nella pagina dedicata del sito WINDTRE, con le caratteristiche tecniche del dispositivo con tecnologia Wi-Fi 7, il modem presenta una porta WAN Ethernet da 2,5 Gbps, oltre alla porta ottica utilizzabile per le linee in Fibra FTTH.
Per quanto riguarda la rete wireless, il nuovo dispositivo prevede come detto la connettività in tecnologia Wi-Fi 7 dual band (4+4 antenne), con cui è possibile connettere fino a 256 dispositivi. L’operatore specifica che, per riconoscere i dispositivi con tecnologia Wi-Fi 7, sulla confezione viene riportato il logo “Wi-Fi 7” o la sigla “802.11be”.
Il modem Wi-Fi 7 di WINDTRE comprende poi 3 Porte LAN Ethernet, di cui una da 2,5 Gbps (in modo da sfruttare su un singolo dispositivo l’intera banda fornita dall’operatore con le linee FTTH) e le altre due da 1 Gbps, 2 porte telefoniche e 1 porta USB 3.0.
Fra le altre caratteristiche del modem Wi-Fi 7 riportate sul sito WINDTRE, viene citato il Wi-Fi Protected Setup (WPS), la possibilità di configurare reti Wi-Fi ospite, timer Wi-Fi per accenderlo solo in determinate fasce orarie, supporto del DNS Dinamico WINDTRE per raggiungere sempre le proprie videocamere da remoto, prioritizzazione del traffico (ad esempio per gaming e streaming video) e la condivisione dei contenuti immediata con UPnP.
Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.