Open Fiber rinnova il suo sito web e lancia il nuovo spot TV “The Fiber Age”
Nella giornata di oggi, 9 Giugno 2025, Open Fiber ha annunciato di aver dato il via a una nuova campagna di comunicazione denominata “The Fiber Age“, con il lancio di uno spot TV dedicato alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home).
Inoltre, contestualmente alla realizzazione della campagna, l’operatore wholesale only ha anche presentato il suo nuovo sito Internet, frutto di un processo di restyling visivo e funzionale a cura dell’agenzia Justbit.
Secondo quanto riportato da Open Fiber, il nuovo sito web è caratterizzato da un design definito “moderno, inclusivo e intuitivo”, pensato per garantire un’esperienza di navigazione personalizzata a tutti i target dell’azienda guidata dall’AD Giuseppe Gola, ovvero utenti privati, clienti business, operatori partner, stakeholder istituzionali e opinion maker.
A detta dell’operatore, in particolare, l’interfaccia è strutturata su un’architettura informativa chiara, che facilita l’accesso ai contenuti più rilevanti per ciascun segmento di pubblico.
Per quanto riguarda invece la campagna pubblicitaria “The Fiber Age”, questa è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Saatchi & Saatchi, il regista Federico Mazzarisi e la casa di produzione Think Cattleya.
Lo spot, al centro del nuovo progetto comunicativo di Open Fiber, ripercorre l’evoluzione del rame, dai primi utilizzi nella preistoria fino alle prime reti Internet, per approdare infine al presente, in cui la tecnologia Fiber To The Home sostituisce definitivamente il rame come standard di riferimento per la connettività.
Nella realizzazione del girato, ha spiegato Open Fiber, l’azienda si è avvalsa dell’Intelligenza Artificiale, rendendola elemento chiave della costruzione del racconto. In collaborazione con lo studio DOGMA, infatti, alcune scene dello spot sono state create proprio tramite l’IA, consentendo la ricostruzione in tempi contenuti delle diverse epoche storiche raffigurate.
Come affermato dall’operatore, Open Fiber è tra i primi brand italiani a integrare l’Intelligenza Artificiale nella realizzazione di uno spot, arricchito poi da elementi in live action per, secondo l’azienda, aumentare il realismo e il coinvolgimento.
La campagna sarà diffusa su diverse piattaforme, inclusi i principali canali Sky, Connected TV, radio nazionali, canali digital e testate online. Lo spot, inoltre, è già disponibile sul canale YouTube di Open Fiber, in una versione da 30 secondi.
Secondo Open Fiber, le reti FTTH rappresentano ad oggi il modello più avanzato e sostenibile per l’accesso a Internet, offrendo velocità fino a 10 Gbps, maggiore stabilità e bassa latenza, oltre che a un impatto ambientale ridotto grazie a un consumo energetico inferiore fino all’80% rispetto alle reti tradizionali basate su rame o miste.
Queste caratteristiche, ha sottolineato l’operatore, rendono l’infrastruttura in fibra ottica un elemento chiave per colmare il divario digitale del Paese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.