Open Fiber: Enrico Tommaso Cucchiani designato Presidente, prende il posto di Paolo Ciocca
Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), riunitosi nella giornata di oggi, 28 maggio 2025, ha approvato alcune nuove designazioni relative a società partecipate, tra cui la nomina del nuovo Presidente di Open Fiber.
Tra queste, è stata ufficializzata la designazione di Enrico Tommaso Cucchiani come nuovo Presidente di Open Fiber, in sostituzione di Paolo Ciocca, che ha assunto l’incarico di Presidente di Italgas.
In parallelo, CDP ha nominato Emanuele Levi come nuovo Amministratore Delegato di CDP Venture Capital, in sostituzione di Agostino Scornajenchi, che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato di Snam.
Contestualmente alla designazione in Open Fiber, Terna ha comunicato le dimissioni di Enrico Tommaso Cucchiani dal Consiglio di Amministrazione, carica che ricopriva dal 9 maggio 2023. Le dimissioni sono avvenute per evitare situazioni di incompatibilità con il nuovo incarico.
Nato a Milano il 20 febbraio 1950, Cucchiani è laureato con lode in Economia all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un MBA presso la Stanford University.
Eletto “Bocconiano dell’Anno” e nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, ha maturato una lunga esperienza in ambito bancario, assicurativo e industriale. Ha ricoperto la carica di CEO di Intesa Sanpaolo e di membro del Consiglio Esecutivo di Allianz a Monaco di Baviera, con responsabilità su Europa (esclusa la Germania), Svizzera, Turchia, America Latina e Africa. In precedenza ha lavorato presso McKinsey negli uffici di Milano, Londra e New York.
È attualmente Consigliere dell’Università Bocconi e Vicepresidente della Fondazione Javotte Bocconi, oltre a far parte del Comitato Esecutivo Internazionale della Trilateral Commission, di cui è anche Presidente della delegazione italiana. È inoltre Consigliere dell’ISPI e Vicepresidente dell’associazione “Amici della Scuola Normale di Pisa”.
Nel corso della sua carriera è stato Presidente dell’Ospedale San Raffaele di Milano e ha ricoperto incarichi nei CDA di Unicredit, Pirelli, Acegas e Royal Sun Alliance. È stato inoltre Presidente e AD di RAS, co-chair del Foro Italo-Tedesco e membro dell’Advisory Council della Stanford University.
Adesso si attendono i prossimi passaggi da parte di Open Fiber per formalizzare l’incarico di Enrico Tommaso Cucchiani come Presidente. Si ricorda che CDP è azionista di maggioranza di Open Fiber con una quota del 60%, mentre il restante 40% è detenuto dal fondo Macquarie.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.