Commissione UE lancia consultazione sul Digital Networks Act per potenziare le infrastrutture
Nella giornata di oggi, 6 Giugno 2025, la Commissione UE ha annunciato di aver avviato una nuova consultazione pubblica sul futuro Digital Networks Act, un’iniziativa legislativa volta a rafforzare l’ecosistema delle comunicazioni elettroniche in Europa.
L’obiettivo, come fatto sapere dalla Commissione, è in particolare quello di raccogliere opinioni da parte di imprese, autorità pubbliche, società civile e altri stakeholder su come abbattere le barriere delle attività transfrontaliere, stimolare l’innovazione e attrarre maggiori investimenti nel settore.
Il nuovo Regolamento, la cui adozione è prevista entro la fine del 2025, intende affrontare in modo sistemico le sfide connesse allo sviluppo delle reti digitali avanzate, come la fibra ottica, il 5G e il futuro 6G, oltre alle infrastrutture basate sul Cloud.
In questo contesto, la Commissione Europea mira a rendere più semplice e armonizzata la normativa vigente, attraverso una revisione del Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche, che sarà condotta parallelamente all’elaborazione del Digital Networks Act.
Oltre alla consultazione aperta al pubblico, Bruxelles ha avviato tre studi specifici per analizzare in dettaglio le regole che abilitano le reti transfrontaliere, l’accesso alle infrastrutture e le possibili soluzioni alle difficoltà di finanziamento.
I risultati di queste indagini, per la Commissione, forniranno ulteriori elementi utili per rafforzare la competitività e sviluppare un mercato unico più integrato.
La consultazione sarà aperta fino all’11 Luglio 2025. Tutti i soggetti interessati sono invitati dalla Commissione a contribuire con osservazioni e proposte, che potranno incidere direttamente sulla configurazione finale del provvedimento.
L’iniziativa si inserisce nella strategia dell’Unione Europea per garantire una connettività sicura, veloce e affidabile, elemento chiave per la transizione verso infrastrutture basate sul Cloud e per l’adozione diffusa dell’Intelligenza Artificiale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.