Enel Fibra e Naviga Smart: introdotto costo di attivazione nei negozi e nei call center
Enel Energia ha deciso di introdurre un costo di attivazione sulle sue offerte di rete fissa Enel Fibra, in FTTH, e Naviga Smart, in FTTC, ma soltanto per le sottoscrizioni presso i punti vendita fisici o tramite call center.
Come indicato nel sito ufficiale, le offerte di rete fissa di Enel Energia possono essere sottoscritte direttamente online sul sito, ma anche da app Enel Energia, presso i punti vendita Spazio Enel o Spazio Enel Partner, oppure chiamando il numero verde gratuito 800900860.
Fino ad ora, tramite tutti i canali di vendita di Enel Energia, con tutte le offerte di rete fissa Enel Fibra e Naviga Smart non era previsto alcun costo di attivazione, né per l’installazione della linea a casa né per la consegna del modem.
Invece, a partire da ieri, 11 Marzo 2025, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, per le offerte di rete fissa di Enel Energia è stato introdotto un costo di attivazione per le sottoscrizioni effettuate tramite i punti vendita fisici di Enel e tramite canale telefonico (call center).
Nello specifico, il costo di attivazione delle offerte Enel Fibra e Naviga Smart cambia in base alla modalità di pagamento: se il cliente sceglie l’addebito su conto corrente, il costo di attivazione è di 29,90 euro, mentre se si sceglie di pagare tramite bollettino postale, il costo di attivazione è pari a 39,90 euro.
Per quanto riguarda invece le sottoscrizioni di Enel Fibra e Naviga Smart effettuate tramite sito web di Enel, rinnovato in questi ultimi giorni con una nuova grafica, diventando anche il portale unico per i servizi Enel Energia ed Enel X, il costo di attivazione rimane ancora gratuito.
Nonostante questa novità per i punti vendita e i call center, al momento le offerte di rete fissa di Enel Energia rimangono invariate, proponendo quindi ancora Enel Fibra (FTTH) e Naviga Smart (FTTC) a 24,90 euro al mese, Enel Fibra Per Te (FTTH) e Naviga Smart Per Te (FTTC) a 21,90 euro al mese per i primi 12 mesi, ed Enel Fibra Per Te Trio (FTTH) e Naviga Smart Per Te Trio (FTTC) a 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi.
In particolare, secondo quanto indicato ancora sul sito dell’operatore, le offerte Enel Fibra Per Te Trio e Naviga Smart Per Te Trio rimangono disponibili fino al 7 Aprile 2025, salvo cambiamenti.
Le attuali offerte Enel Fibra e Naviga Smart
Nel dettaglio, per i già clienti Enel Energia che hanno sia una fornitura Luce che una fornitura Gas, o per i nuovi clienti che attivano contestualmente una fornitura sia di Luce che di Gas, sono disponibili le offerte Enel Fibra Per Te Trio in FTTH ed Enel Naviga Smart Per Te Trio in FTTC, con un prezzo scontato a 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.
In alternativa, per i clienti Enel Energia che hanno già attivo o in fase di attivazione un contratto solo Luce o solo Gas, ci sono le offerte Enel Fibra Per Te in FTTH ed Enel Naviga Smart Per Te in FTTC, ad un prezzo scontato a 21,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi a 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.
Invece, i nuovi clienti Enel Energia che vogliono attivare solo la rete fissa, senza alcun contratto Luce o Gas, possono ancora sottoscrivere le offerte Enel Fibra in FTTH e Naviga Smart in FTTC, con le quali si ottiene il costo standard pari a 24,90 euro al mese a tempo indeterminato.
Come funzionano gli sconti in convergenza con Luce e Gas delle promo Per Te
Come indicato sul sito Enel Energia, le offerte convergenti della gamma Per Te sono riservate ai clienti residenziali che hanno un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale attivo o in fase di attivazione con Enel Energia per il mercato libero ad uso domestico, ad esclusione delle offerte PLACET.
Sulle offerte Per Te e Per Te Trio in convergenza con Luce e/o Gas viene applicato uno Sconto Fedeltà di 3 euro al mese per 12 mesi (in questo modo il prezzo standard di 24,90 euro al mese scende a 21,90 euro al mese), che come indicato nei documenti di sintesi contrattuale è dedicato ai clienti che hanno una fornitura di energia elettrica o gas attiva o in corso di attivazione con Enel Energia.
Inoltre, soltanto con le offerte Per Te Trio si aggiunge anche lo Sconto Campagna Promozionale di 2 euro al mese per 12 mesi (in questo modo il prezzo scende ancora a 19,90 euro al mese), dedicato ai clienti che hanno sia una fornitura di energia elettrica che una fornitura gas attive o in corso di attivazione.
Si ricorda che, con tutte le offerte Enel Fibra disponibili dal 17 Ottobre 2024, è stata introdotta la revoca dello sconto sulla rete fissa se si disattiva la fornitura di Luce e/o Gas di Enel Energia.
In questo modo, il recesso dal contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas comporta la perdita o la rimodulazione del diritto allo sconto a far data dal primo giorno del mese successivo a quello d’avvenuto recesso, determinando anche la modifica dei termini di validità dello sconto e del primo impegno contrattuale dell’offerta associata.
Ad esempio, se un cliente con offerta Enel Fibra Per Te Trio recede da una sola delle forniture di Luce o Gas, il canone dell’offerta passa a 21,90 euro al mese fino alla scadenza dei primi 12 mesi (si perde il diritto allo Sconto Campagna Promozionale, mentre continua ad essere applicato lo Sconto Fedeltà).
Se invece vengono disattivate tutte le forniture di Luce e/o Gas, l’offerta di rete fissa passa al costo standard di 24,90 euro al mese. Questo succede anche se con l’offerta Enel Fibra Per Te si recede dalla singola fornitura di Luce o Gas. In questo caso, infatti, la rete fissa passa direttamente al costo standard di 24,90 euro al mese.
Cosa include la linea fissa di Enel
Con le offerte di rete fissa Enel Energia, è inclusa una linea solo dati in FTTC o Fibra FTTH, oltre a un modem in comodato d’uso gratuito con tecnologia Wi-Fi 6 che integra Homix, il sistema Smart Home di Enel X.
Quest’ultimo permette di gestire i dispositivi Smart dell’ecosistema Homix grazie all’Hub integrato, anche fuori casa tramite l’app Homix disponibile per dispositivi Android e iOS, senza la necessità di acquistare un ulteriore gateway per abilitare le funzionalità Smart Home.
In alternativa alle offerte Enel Fibra e Naviga Smart che includono il modem Wi-Fi 6, sono disponibili anche le offerte senza modem incluso denominate “Net Neutrality”, grazie alle quali è possibile utilizzare un modem alternativo a quello fornito in comodato d’uso gratuito.
Si ricorda comunque che il servizio di rete fissa di Enel Energia prevede l’attivazione di una linea solo dati, senza alcuna linea telefonica.
Quindi, per coloro che hanno già una linea telefonica voce e dati con un altro operatore di rete fissa, ma decidono di migrare la linea internet a Enel Energia, appena la linea dati sarà attiva il servizio voce verrà cessato in automatico, con conseguente perdita del numero telefonico.
Le velocità di navigazione in FTTC e Fibra FTTH
In tecnologia FTTH, su rete Open Fiber o Fastweb, con le offerte di rete fissa Enel Fibra è prevista una velocità massima di navigazione pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.
Con Enel Energia, la Fibra FTTH su rete Open Fiber è disponibile anche nei piccoli comuni delle aree bianche (le cosiddette aree C&D), con gli stessi prezzi mensili e le stesse velocità massime previste nelle altre città.
Invece, con Naviga Smart in tecnologia Misto Fibra Rame FTTC, è possibile raggiungere fino a 200 Mbps in download e fino a 20 Mbps in upload.
Durata del contratto e costi di recesso
I contratti delle offerte, come indicato nei documenti, hanno una durata minima di 12 mesi nel caso delle offerte per nuovi clienti che attivano solo la rete fissa, mentre di 24 mesi per le versioni Per Te per i clienti Enel Energia, al termine dei quali vengono automaticamente rinnovati a tempo indeterminato.
In caso di recesso entro questi 12 mesi o 24 mesi, il cliente deve pagare un costo di disattivazione pari a 24,40 euro con Enel Fibra e Naviga Smart, 23,40 euro con Enel Fibra Per Te e Naviga Smart Per Te o 19,90 euro con Enel Fibra Per Te Trio e Naviga Smart Per Te Trio.
Questo costo, comunque, non è dovuto se si recede per mancata accettazione delle variazioni contrattuali ed economiche eventualmente comunicate da Enel Energia, quando l’accesso a internet non rispetta i livelli di qualità previsti contrattualmente o quando, alla scadenza del primo impegno contrattuale, il contratto viene automaticamente rinnovato a tempo indeterminato.
Con Enel Energia, le fatture per la rete fissa vengono emesse ogni due mesi, in base alla data di attivazione del servizio.
Si segnala inoltre che, in caso di disattivazione della linea fissa, con Enel Fibra e Naviga Smart è richiesto di restituire il modem dell’operatore entro 30 giorni, che decorreranno dalla data di definitiva cessazione del servizio da parte di Enel Energia. In caso di mancata restituzione (o anche in caso di rottura o furto del modem, dovuti a cause imputabili al cliente), viene addebitata una penale di 50 euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.