DigiTelco ItaliaTLC nel Mondo

Digi Mobil, risultati preliminari 2024: le utenze mobile in Italia arrivano a 490 mila unità

Oggi, 28 Febbraio 2025, il Gruppo Digi Communications N.V. ha annunciato i suoi risultati finanziari preliminari relativi all’intero anno 2024, aggiornati al 31 Dicembre 2024 e comprendenti quindi anche il quarto trimestre dell’anno, riportando, come sempre, anche i dati riguardanti l’operatore virtuale Digi Mobil in Italia.

Si ricorda, in particolare, che attualmente il Gruppo Digi è attivo in Romania con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, oltre che Pay TV, in Spagna con servizi di telefonia e Internet mobile e fissi, e in Italia con l’MVNO Digi Mobil.

Dal 4 Novembre 2024, inoltre, la società di telecomunicazioni rumena ha avviato l’operatività commerciale anche in Portogallo, mentre l’11 Dicembre 2024 Digi ha ufficialmente annunciato l’espansione delle sue operazioni commerciali pure in Belgio.

In Italia, il Gruppo è attivo con Digi Mobil principalmente nel mercato della telefonia mobile, mentre per quanto riguarda i servizi di rete fissa, come già raccontato da MondoMobileWeb, l’operatore ha annunciato a Febbraio 2024 il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino.

I risultati di Digi Mobil in Italia

Secondo quanto annunciato oggi, 28 Febbraio 2025, in Italia i contratti attivi con Digi Mobil al quarto trimestre del 2024, ovvero fino al 31 Dicembre 2024, hanno raggiunto le 490 mila unità.

Rispetto alle 420 mila utenze attive che si erano registrate nello stesso periodo del 2023, è stato evidenziato un incremento di circa il 16,7% su base annua. Le utenze di Digi Mobil in Italia sono aumentate anche rispetto al trimestre precedente, quando al 30 Settembre 2024 erano pari a 475 mila unità.

Di seguito, le parole di Florin Ungureanu, CEO di Digi Italia, che ha dichiarato:

Superare il traguardo delle 490 mila unità è per noi un risultato molto importante e siamo estremamente entusiasti nel vedere ancora una volta riconosciuto il nostro impegno nel garantire prodotti e servizi a costi trasparenti e sostenibili.

Per quanto riguarda i ricavi dalle operazioni in Italia, nei risultati finanziari presentati da Digi questi sono accorpati con quelli del Portogallo e del Belgio, registrando al 31 Dicembre 2024 entrate pari a circa 43 milioni di euro. L’EBITDA rettificato (escluso l’impatto dell’IFRS 16), sempre alla fine del 2024, è stato invece di 27,9 milioni di euro.

I dati del Gruppo negli altri mercati

Per quanto concerne i risultati dell’intero Gruppo Digi Communications N.V., al quarto trimestre del 2024, secondo i dati preliminari, la società di telecomunicazioni ha registrato un fatturato consolidato di 516 milioni di euro, in aumento del 15,8% rispetto al risultato del 2023.

L’EBITDA rettificato si attesta invece a 174 milioni di euro, per un incremento dell’8,2% rispetto all’anno precedente, mentre l’EBITDA rettificato con escluso l’impatto dell’IFRS 16 ha raggiunto i 144 milioni di euro, registrando un incremento del 3% su base annua.

Relativamente, invece, all’intero anno 2024, il Gruppo ha registrato ricavi preliminari pari a 1,925 miliardi di euro, in crescita del 13,9% rispetto al 2023. In questo caso, l’EBITDA rettificato si attesta a 685 milioni di euro (+15,8%), mentre l’EBITDA rettificato con escluso l’impatto dell’IFRS 16 è cresciuto a 580 milioni di euro (+14,1%).

Digi Communications, come sottolineato dalla stessa società, ha continuato la sua crescita nell’intero portafoglio di servizi, arrivando a superare alla fine del 2024 le 27,8 milioni di RGU (rapporti contrattuali che generano ricavi) complessive tra Romania, Spagna, Italia e Portogallo, per un aumento del 16,4% rispetto al 2023.

Per Digi, la divisione che ha contribuito maggiormente al numero di RGU resta ancora quella mobile, rappresentando il 48% del totale delle utenze in tutti i mercati in cui opera il Gruppo. Secondo Digi Communications, mantenendo lo stesso ritmo di crescita dei trimestri precedenti, nel quarto trimestre del 2024 il numero complessivo di RGU di telefonia mobile è salito a 13,2 milioni, con un incremento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Di seguito, le parole di Serghei Bulgac, CEO di Digi Communications, che ha dichiarato:

Il 2024 è stato un anno di trasformazione per DIGI, caratterizzato da solidi risultati in tutti i nostri mercati.

In Spagna, abbiamo ottenuto performance eccezionali, aumentando la nostra quota di mercato a circa il 10% in uno dei panorami delle telecomunicazioni più competitivi d’Europa, sia nei mercati della telefonia mobile che della banda larga.

In Romania, abbiamo raggiunto un traguardo storico, diventando il secondo operatore di telefonia mobile, con RGU mobili in crescita organica del 13% anno su anno, mantenendo la nostra leadership nei nostri segmenti principali.

Allo stesso tempo, abbiamo avviato operazioni commerciali in Portogallo e Belgio, espandendo la presenza internazionale di DIGI, grazie ai notevoli sforzi dei nostri team.

Sul fronte M&A, abbiamo acquisito Nowo Communications in Portogallo, e venduto anche una parte della nostra rete Fiber-to-the-Home in Spagna a un consorzio guidato da Macquarie Capital.

Questi risultati si sono tradotti in solide performance finanziarie, con ricavi e altri redditi che hanno raggiunto i 2,33 miliardi di euro.

Siamo grati ai nostri clienti che continuano a scegliere DIGI per servizi di connettività di alta qualità e convenienti. La loro fiducia alimenta la nostra ambizione di innovare ed espanderci e non vediamo l’ora di sfruttare questo slancio nel 2025.

Per quanto riguarda gli altri mercati in cui il Gruppo Digi è attivo, in Romania il segmento dei servizi mobili ha raggiunto le 6,6 milioni di RGU, in aumento del 13% rispetto al quarto trimestre del 2023. I servizi Internet di rete fissa hanno invece registrato un aumento del 6,9% raggiungendo le 4,9 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay TV (via cavo e satellite) è cresciuto del 3,3%, arrivando a 5,9 milioni di RGU.

Il numero totale di RGU sul mercato rumeno alla fine del 2024, insieme ai servizi di telefonia fissa, ammonta a 18,2 milioni di clienti, in aumento del 7,2% rispetto al 2023.

In Spagna, invece, al 31 Dicembre 2024 il numero complessivo degli utenti fissi, Internet e mobile di Digi è aumentato del 30% rispetto al 2023, raggiungendo le 8,4 milioni di RGU. Il numero di utenti di telefonia mobile, in particolare, è aumentato del 25,7% a 5,9 milioni di RGU, mentre il numero di utenti di servizi Internet fisso è aumentato del 42,1%, raggiungendo 1,95 milioni di RGU.

In Portogallo, come detto prima, Digi Communications ha avviato la propria presenza commerciale lo scorso 4 Novembre 2024, con la sua filiale Digi Portugal. Nel corso del quarto trimestre dell’anno, inoltre, il Gruppo ha anche finalizzato l’acquisizione di Nowo Communications, il quarto operatore di telecomunicazioni fisse e mobili nel Paese, i cui risultati sono consolidati a Novembre 2024.

Alla fine del 2024, le operazioni di Digi in Portogallo hanno registrato 676 mila RGU, di cui 321 mila utenti mobili e 127 mila utenti di banda larga.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.