Vodafone Club: dal 16 Marzo 2025 sospensione temporanea per i clienti sui vecchi sistemi
Nei prossimi mesi, oltre a non poter più utilizzare l’app e l’area clienti, i già clienti Vodafone Italia ancora presenti sui vecchi sistemi informatici, nel caso in cui abbiano attivo il servizio Vodafone Club, si vedranno temporaneamente sospeso questo servizio per alcuni mesi, senza alcun addebito durante il periodo di sospensione.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 12 Dicembre 2024, Vodafone Italia aveva pubblicato un’informativa sul suo sito ufficiale, nella sezione Vodafone Informa, con cui annunciava che i clienti sottoscrittori di determinate offerte non più commercializzate dal 16 Marzo 2025 non potranno più usufruire dei canali di supporto digitale “Fai da Te” e l’app My Vodafone per gestire le proprie operazioni di servizio.
Vodafone Italia precisava che le modifiche dei canali selfcare “Fai da Te” e l’app My Vodafone sono dovute ad “esigenze di ammodernamento dei sistemi informatici dell’azienda”, nell’ambito della transizione verso servizi di nuova generazione.
Si tratta cioè della migrazione verso la nuova piattaforma NEXT (su cui ormai è presente oltre il 98% della clientela), che lo scorso 9 Gennaio 2025 ha portato alla dismissione definitiva dei vecchi sistemi informatici di Vodafone Italia.
Dunque, coloro che non potranno più usare l’area fai da te e l’app My Vodafone per gestire la propria linea sono proprio i clienti ancora presenti sui vecchi sistemi informatici di Vodafone Italia (che l’operatore conta comunque di portare sulla nuova piattaforma NEXT).
Non potendo più contare su questi canali di supporto digitale, dunque, a partire dal 16 Marzo 2025 i clienti Vodafone Italia interessati potranno richiedere assistenza, controllare i pagamenti e gestire le proprie offerte o SIM solo contattando il Servizio Clienti Vodafone al numero 190 (attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 22:00).
In questo periodo, i clienti Vodafone Italia ancora presenti sui vecchi sistemi e interessati dalla chiusura dei servizi di supporto digitale vengono informati tramite una comunicazione dedicata.
Ecco, ad esempio, il testo della comunicazione inviata ai clienti di rete fissa coinvolti:
Gentile cliente, per favorire la transizione verso servizi di nuova generazione e per esigenze di ammodernamento dei sistemi informatici dell’azienda, Le comunichiamo che, a partire dal 16/03/2025, i canali di supporto digitale Fai da Te di Vodafone e Vodafone MyApp non saranno piu’ in grado di offrire le operazioni di gestione del servizio Vodafone da Lei sottoscritto. In seguito a tale modifica, a partire dal 16/03/2025, per controllare i Suoi pagamenti, richiedere assistenza, gestire le sue offerte SIM potra’ chiamare il Servizio Clienti Vodafone al numero 190, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Le ricordiamo inoltre che puo’ recedere dal suo attuale contratto senza costi di disattivazione ne’ penali a suo carico entro il XX/XX/2025 (60 giorni dall’invio). In tal caso, potra’ comunicarci la volonta’ di recedere compilando il modulo disponibile su voda.it/disdettalineafissa, andare nei negozi Vodafone, chiamare il 190, inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), oppure inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it.
Questo invece il testo dell’SMS inviato ai clienti di rete mobile Vodafone Italia coinvolti:
Gentile cliente, a partire dal 16/03/2025, i canali di supporto digitale Fai da Te di Vodafone e Vodafone MyApp saranno dismessi.
In seguito a tale modifica, puoi controllare i tuoi pagamenti, richiedere assistenza, gestire le tue offerte e le tue SIM chiamando il Servizio Clienti Vodafone al numero 190, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Per questa variazione, entro il XX/XX/2025 (60 giorni dall’invio), puoi recedere dal contratto o cambiare operatore, senza penali ne’ costi di disattivazione su voda.it/disdettalineamobile, con raccomandata A/R, PEC, nei negozi Vodafone o chiamando il 190 specificando la causale “modifica condizioni contrattuali”. Le eventuali rate residue dei dispositivi associati alla tua offerta verranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento che hai scelto. In alternativa comunicandolo nella richiesta di recesso potrai richiedere il pagamento in un’unica soluzione. Tutti i dettagli sono disponibili su voda.it/disdettalineamobile, al 190 o sul sito vodafone.it alla sezione Vodafone Informa.
Come funzionerà la sospensione di Vodafone Club per alcuni clienti
Sempre per i già clienti Vodafone Italia che sono ancora presenti sui vecchi sistemi informatici dell’operatore, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, sempre dal 16 Marzo 2025 sarà prevista la sospensione temporanea del servizio Vodafone Club (o Vodafone Club 6 mesi), per chi lo ha attivo sulla propria linea.
In particolare, per chi ha attivo Vodafone Club mensile, durante il periodo di sospensione, l’addebito del relativo canone mensile sarà automaticamente azzerato fino alla regolare ripresa del servizio, che dovrebbe avvenire a partire dal 15 Giugno 2025, salvo cambiamenti, con le stesse condizioni economiche e di contenuto precedenti alla sospensione.
Invece, per chi ha attivo Vodafone Club 6 mesi, in questo caso la quota parte non usufruita sarà riaccreditata. Al termine della sospensione, a partire dal 15 Giugno 2025, salvo cambiamenti, il servizio riprenderà con le stesse condizioni economiche e di contenuto precedenti alla sospensione.
Questi clienti, così come coloro che non potranno più accedere ai canali di assistenza digitale, potranno richiedere il recesso dal contratto.
Come esercitare il diritto di recesso
Nello specifico, nel caso in cui i clienti impattati volessero esercitare il diritto di recesso senza costi di disattivazione o penali come previsto dalla legge, sarà possibile farlo con le seguenti modalità: compilando il modulo presente sul sito, nella pagina “Disdetta Linea Fissa” per i clienti di rete fissa o “Disdetta Linea Mobile” per i clienti di rete mobile; andando in un negozio Vodafone; chiamando il 190; inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), oppure inviando una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, allegando copia del proprio documento di identità e indicando lo specifico servizio che si intende recedere.
In caso di recesso o di passaggio del numero ad altro operatore, i clienti che stanno ancora pagando a rate dispositivi associati ad eventuali SIM potranno scegliere tra due opzioni: mantenere l’addebito con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto in precedenza, oppure pagare i residui pagamenti in un’unica soluzione.
Si ricorda infine che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, in seguito al closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 Dicembre 2024, come annunciato ufficialmente il 2 Gennaio 2025.
In questo modo, è cominciato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.
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