Iliad Italia, risultati terzo trimestre 2024: la Fibra Iliadbox supera le 300mila utenze
Nelle ultime ore, Iliad Group ha reso noti i risultati finanziari del terzo trimestre del 2024, permettendo di conoscere così anche le performance aggiornate di Iliad Italia, che prosegue con il suo trend di crescita sia nel mobile che nel fisso, con la Fibra Iliadbox che ha superato la soglia delle 300mila utenze attive.
Dunque, nella giornata di oggi, 14 Novembre 2024, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha pubblicato i risultati del terzo trimestre del 2024, quindi aggiornati al 30 Settembre 2024.
In merito alle performance dell’intero Gruppo, già diventato il quinto operatore TLC europeo, l’azienda, che ha mantenuto la sua posizione di leader europeo in termini di crescita dei ricavi, conferma il suo obiettivo di raggiungere un fatturato di 10 miliardi di euro alla fine del 2024.
Al 30 Settembre 2024, il Gruppo Iliad aveva un totale di 50,211 milioni di utenze mobile e fisse attive, in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia, in crescita di 377mila unità rispetto al secondo trimestre 2024.
Il fatturato complessivo di Iliad Group nei primi 9 mesi del 2024 è stato pari a 7,456 miliardi di euro, in crescita del 9,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
In aumento anche l’EBITDAaL del Gruppo, che nei primi 9 mesi del 2024 è stato pari a 2,892 miliardi di euro, in crescita del 13,6% rispetto a quanto registrato al 30 Settembre 2023 (in quel caso pari a 2,545 miliardi di euro).
Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha commentato così i risultati del terzo trimestre 2024 del Gruppo:
Questi solidi risultati del terzo trimestre, che combinano una forte crescita e un netto aumento delle prestazioni nette, dimostrano la forza dei nostri marchi, l’impatto delle nostre innovazioni e l’efficienza delle nostre operazioni.
Nonostante la forte concorrenza, continuiamo a conquistare quote di mercato in ciascuna delle nostre aree geografiche e manteniamo il nostro obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di ricavi per l’intero anno 2024.
Per quanto riguarda invece la filiale italiana, Iliad Italia, la performance finanziaria registra un fatturato che nei primi 9 mesi del 2024 è stato pari a 843 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023, di cui 701 milioni di euro (+12,8%) derivanti da servizi mobili fatturati ai clienti.
Anche l’EBITDAaL di Iliad Italia continua a crescere, passando dai 189 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2023 ai 232 milioni di euro dei primi 9 mesi del 2024, per un aumento del 22,7%.
Oltre ai risultati finanziari, Iliad Italia quest’oggi ha anche annunciato di aver rinnovato il suo Advisory Board, istituito nel 2021, con tre nuovi ingressi.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha commentato:
In un mercato molto competitivo e in grande trasformazione, Iliad si conferma l’operatore con maggiore crescita, sia nel mobile che nel fisso.
La nostra strategia si fonda su ascolto, innovazione e trasparenza verso i nostri utenti e tutti gli stakeholder.
Per questo, il rinnovo dell’Advisory Board ci permette di arricchire il nostro percorso con nuove competenze e prospettive. Siamo certi che insieme sapremo a rispondere con determinazione alle sfide future del settore.
Come sottolineato anche dal Gruppo, nonostante un “contesto competitivo agguerrito”, Iliad Italia si conferma per il ventiseiesimo trimestre consecutivo come l’operatore leader per aggiunte nette di utenze nel mercato di telefonia mobile, permettendo così all’operatore di avvicinarsi alle 11,5 milioni di utenze mobile.
Inoltre, nel segmento mobile, Iliad Italia ha visto raddoppiare il suo free cash flow operativo nei primi nove mesi dell’anno, più che coprendo gli investimenti effettuati per far crescere la base di utenti in Fibra.
A questo proposito, secondo le stime del Gruppo, nel terzo trimestre 2024 l’operatore italiano è stato anche leader per le acquisizioni nette di utenze in Fibra FTTH nel mercato fisso (tra le prime cinque società di telecomunicazioni italiane).
Nel mobile si avvicina la soglia di 11,5 milioni di utenze mobile attive
Analizzando nello specifico le performance di Iliad Italia in merito al numero di utenze mobile attive, al 30 Settembre 2024 l’operatore italiano contava su un totale di 11,447 milioni di utenze.
Così facendo, l’azienda italiana ha fatto registrare un incremento netto di 162mila utenze mobile attive nel terzo trimestre 2024, in quanto al 30 Giugno 2024 le utenze mobile attive di Iliad Italia erano pari a 11,285 milioni.
Fino ad ora, non sono stati specificati esattamente i numeri fatti registrare da iliadbusiness nei suoi primi mesi di attività, ma come indicato dal Gruppo le utenze mobile B2B sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.
Dunque, con l’avvento di iliadbusiness, nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il primo trimestre del 2024).
Iliad ricorda che, secondo i dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al secondo trimestre del 2024, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati di Iliad, al 30 Giugno 2024 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia era pari al 14,4%, con un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermandosi l’operatore con la maggiore crescita in termini di market share per le SIM Human.
Iliad Italia supera le 300mila utenze Fibra Iliadbox attive a fine Settembre 2024
Per quanto riguarda invece il segmento di rete fissa di Iliad Italia, dal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, al 30 Settembre 2024 l’operatore italiano ha raggiunto un totale di 316mila utenze in Fibra FTTH.
Dunque, rispetto al trimestre precedente, nel terzo trimestre del 2024 (quindi solo con la nuova offerta Iliadbox Wi-Fi 7 lanciata ad Aprile 2024, poi rinnovata dal 31 Luglio 2024) si sono registrate 36mila nuove utenze nette in Fibra nel terzo trimestre del 2024, visto che al 30 Giugno 2024 il dato era pari a 280mila.
In questo caso, secondo quanto riportato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.
Iliad Italia sottolinea che, in base ai dati dell’Osservatorio AGCOM del secondo trimestre 2024, quindi fino al 30 Giugno 2024, anche nel segmento FTTH del mercato fisso Iliad è l’operatore che ha registrato la crescita maggiore, arrivando al 5,4%.
Infine, al 30 Settembre 2024, Iliad Italia aveva un totale di 11,763 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa, facendo registrare un incremento netto di 198mila utenze rispetto al 30 Giugno 2024 (quando erano pari a 11,565 milioni).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.