GamingRimodulazioni Tariffarie

Xbox Game Pass aumenta di prezzo per i nuovi clienti: ecco gli attuali piani

A partire dal 10 Luglio 2024, gli abbonamenti a Xbox Game Pass Ultimate, PC Game Pass e, solo nella versione per 12 mesi, Game Pass Core, sono aumentati di prezzo per tutti i nuovi clienti.

Il piano Xbox Game Pass per Console non è più disponibile per i nuovi clienti, e nei prossimi mesi verrà sostituito dal nuovo piano Standard.

Inoltre, a partire dal primo addebito di fatturazione dopo il 12 Settembre 2024, salvo cambiamenti, il prezzo dei piani Xbox Game Pass Ultimate, PC Game Pass e Game Pass Core, nella versione per 12 mesi, aumenterà anche per coloro che sono già abbonati al servizio.

I nuovi prezzi per il servizio Xbox Game Pass

In seguito a questi nuovi aumenti di prezzo, a partire dal 10 Luglio 2024, per i nuovi abbonati al servizio Xbox Game Pass sono previsti i seguenti prezzi:

  • Game Pass Ultimate al costo di 17,99 euro al mese anziché 14,99 euro al mese;
  • PC Game Pass al costo di 11,99 euro al mese anziché 9,99 euro al mese;
  • Game Pass Core per 12 mesi al costo di 69,99 euro all’anno anziché 59,99 euro all’anno.

Come indicato nel sito di Xbox, nella pagina dedicata al Game Pass, i piani Game Pass Ultimate e PC Game Pass sono attivabili, come prima, al costo di 1 euro per i primi 14 giorni, poi con rinnovo ai nuovi prezzi sopra indicati.

In merito invece a Game Pass Core, si segnala che, nonostante l’aumento per il piano da 12 mesi, gli attuali abbonamenti da 1 mese e 3 mesi sono rimasti disponibili agli stessi prezzi precedenti, rispettivamente a 6,99 euro al mese e 19,99 euro ogni 3 mesi.

Cosa includono gli attuali piani di abbonamento

Come detto, attualmente per i nuovi clienti del servizio sono disponibili tre piani di abbonamento, Xbox Game Pass Ultimate, PC Game Pass e Game Pass Core.

Cominciando con il piano Xbox Game Pass Ultimate, che include tutte le funzionalità complete del servizio, in questo caso, come indicato nella pagina dedicata, si ottiene un catalogo di oltre 100 giochi sia per PC che per console Xbox, con nuovi titoli aggiunti costantemente. È possibile giocare, ad esempio, ai nuovi titoli di Xbox Game Studios il giorno del lancio, alle serie di Bethesda Softworks, a giochi indie e altro.

I clienti possono anche collegare il proprio account Riot Games e il proprio profilo Xbox per sbloccare diverse ricompense per i giochi Riot.

Inoltre, il servizio include anche l’abbonamento a EA Play su PC e Xbox senza costi aggiuntivi, con accesso a una raccolta di titoli sviluppati da EA, a esclusive ricompense in gioco e alle versioni di prova in anteprima di alcuni nuovi giochi selezionati.

Incluso con Xbox Game Pass Ultimate c’è anche il servizio Xbox Cloud Gaming (Beta), per riprodurre in streaming un catalogo di giochi compresi nell’abbonamento. Infine, con questo piano si ottiene anche l’accesso al multiplayer online su console Xbox.

Con il piano PC Game Pass, sono inclusi sostanzialmente gli stessi servizi previsti con Game Pass Ultimate, ma in questo caso soltanto per PC Windows e, di conseguenza, senza l’accesso al multiplayer online su console Xbox.

Infine, con Xbox Game Pass Core, dedicato esclusivamente alle console Xbox, si ottiene un catalogo di circa 25 giochi e l’accesso al multiplayer online su console Xbox, senza tutti gli altri servizi sopra indicati.

Chiude Game Pass per Console, nuovo piano Standard

Sempre a partire dal 10 Luglio 2024, come già accennato, per tutti i nuovi clienti è stato chiuso in commercio il piano Xbox Game Pass per Console, rimasto comunque disponibile per coloro che erano già abbonati e che hanno attivato il rinnovo automatico dei pagamenti.

Se in qualsiasi momento il cliente disattiva il rinnovo automatico del pagamento, e la sua iscrizione decade, non avrà più accesso a Game Pass per Console e dovrà aderire a uno degli altri piani sopra indicati.

Si segnala comunque che, come annunciato da Xbox nel suo sito, i codici Xbox Game Pass per Console continueranno a essere riscattabili fino a nuovo avviso, ma a partire dal 18 Settembre 2024, il limite massimo di estensione di Game Pass per Console sarà di soli 13 mesi (invece degli attuali 36).

Ciò non inciderà sul tempo attualmente impilato sul proprio account che supera i 13 mesi, ma soltanto sulla propria capacità futura di impilare più di 13 mesi dopo il 18 Settembre 2024.

Come detto, con la chiusura del piano Game Pass per Console, nei prossimi mesi verrà lanciata il nuovo abbonamento Xbox Game Pass Standard.

Questo nuovo piano, come annunciato da Xbox, sarà disponibile al prezzo di 14,99 dollari al mese (il prezzo varia a seconda del mercato e, attualmente, non si conosce quello in euro).

Con Xbox Game Pass Standard, saranno inclusi oltre cento giochi da giocare su console Xbox. Inoltre, saranno compresi tutti i vantaggi del Game Pass Core, come la modalità multiplayer online su console e alcune offerte e sconti per i membri, tra cui sconti fino al 50% su alcuni giochi selezionati.

Si segnala che, alcuni giochi disponibili con Xbox Game Pass Ultimate il giorno del lancio, con il nuovo Game Pass Standard non saranno disponibili immediatamente, ma potrebbero essere aggiunti alla raccolta in una data futura.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.