Reti e FrequenzeTimTLC nel MondoTower e Wholesale

Sparkle: accordo con Tunisie Telecom per la fornitura di connettività Internet in Tunisia

Oggi, 28 Maggio 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un accordo con Tunisie Telecom, operatore di telecomunicazioni in Tunisia, per la fornitura di connettività Internet mediante una nuova rotta di transito IP internazionale.

L’accordo, a detta di Sparkle, rafforza la partnership, definita storica, tra i due operatori, fornendo al mercato tunisino soluzioni Internet diversificate e con bassa latenza.

Nell’ambito di questo accordo, in particolare, Sparkle fornirà a Tunisie Telecom connettività Internet internazionale presso il suo Punto di Presenza (PoP) di Milano, nonché capacità dedicata sulla tratta del nuovo cavo sottomarino BlueMed nel Mar Tirreno, che collega Palermo a Milano.

Grazie alla nuova intesa con Sparkle, come riportato dallo stesso operatore globale del Gruppo TIM, Tunisie Telecom diventa così il primo operatore tunisino a disporre di una rotta attiva ad alte prestazioni verso l’Europa, che garantisce al Paese prestazioni migliori e una latenza più bassa rispetto alle infrastrutture esistenti.

La nuova rotta, per Sparkle, risponde anche alla rapida crescita della domanda di servizi Internet avanzati e di contenuti digitali in Tunisia, che Tunisie Telecom potrà quindi offire ai suoi oltre sei milioni di abbonati nel Paese del Nord Africa, tra imprese e privati.

Sparkle, si ricorda, è l’operatore globale del Gruppo TIM, che fornisce servizi infrastrutturali e di connettività, principalmente in ambito capacitàIPSD WANcolocationIoTroaming voce, a diversi carrier nazionali e internazionali, oltre che a OTT, ISP, Media e Content Provider e imprese multinazionali.

Attivo nel settore dei cavi sottomarini, l’operatore gestisce una rete proprietaria in fibra ottica, che si estende per oltre 600.000 km attraverso l’Europa, l’Africa, il Medio Oriente, l’America e l’Asia, con una forza vendita su scala mondiale, che ad oggi può vantare la sua presenza diretta in 33 Paesi.

Tunisie Telecom, invece, come accennato prima, è un operatore di servizi di telecomunicazione attivo in Tunisia, che nel Paese può contare su oltre 6 milioni di clienti e una base di circa 5.800 dipendenti.

L’offerta di servizi di Tunisie Telecom spazia dalla banda larga mobile 4G alla Fiber To The Home and Fiber To The Building, oltre a soluzioni Cloud e IP MPLS per le imprese.

In Tunisia, oltre alla copertura mobile, l’operatore possiede e gestisce anche un’infrastruttura di rete fissa e in fibra ottica a livello nazionale, comprendente anche di una rete di cavi sottomarini che consente una connettività diretta con Europa, Africa e Asia.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.