Reti e FrequenzeTelco ItaliaTim

TIM e Starlink, incontro al MIMIT: simulazione per stimare eventuali interferenze

Ieri, 9 Aprile 2024, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy si è svolto il primo tavolo di confronto tra TIM e Starlink, l’operatore per l’Internet satellitare controllato da SpaceX, di proprietà di Elon Musk.

L’incontro, in particolare, arriva dopo che l’azienda di Musk, nelle scorse settimane, aveva lamentato ostacoli alla sua attività in Italia da parte di TIM, che non avrebbe condiviso dati cruciali per evitare interferenze di frequenza.

Il Ministero, dunque, come si legge in una nota diramata a conclusione del tavolo, ha richiesto a entrambi gli operatori i dati tecnici necessari per lo studio delle frequenze, che TIM e Starlink dovranno consegnare entro il 24 Aprile 2024.

Successivamente, ha spiegato il MIMIT, verrà eseguita una simulazione al fine di stimare eventuali interferenze tra le attività delle due società. A questo proposito, durante l’incontro, il Ministero ha illustrato un modello tecnico per l’analisi elaborato dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Come annunciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’esito dell’analisi verrà fornito alle aziende entro i successivi 20 giorni, al fine di indicare, ha affermato il MIMIT, una soluzione volta al coordinamento tra le due parti.

Il tavolo di mediazione al MIMIT, ha ricordato lo stesso Ministero, è stato richiesto proprio da Starlink, per verificare le condizioni di coesistenza tra il servizio che intende mettere in campo in Italia e quello già esistente di TIM.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, in particolare, l’operatore per l’Internet satellitare di Elon Musk aveva presentato un reclamo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lamentando, come accennato prima, la mancata condivisione da parte di TIM di dati cruciali sullo spettro, necessari per evitare interferenze di frequenza.

Secondo quanto sostenuto da Starlink, la mancanza di cooperazione da parte di TIM potrebbe costringere l’azienda a spostare gli investimenti previsti per la sua espansione in Italia, con ripercussioni anche per i suoi servizi in Sud Europa e Nord Africa.

Nei giorni scorsi, il Ministro Adolfo Urso aveva quindi annunciato l’intenzione del MIMIT di voler fare da mediatore in questa vicenda, con l’avvio di un tavolo di confronto e di coordinamento tra le delegazioni tecniche di TIM e Starlink.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.