AnteprimaOfferte 5GOfferte per chi non è nato in ItaliaOfferte Per TeOfferte UpsellingTim
Prima Notizia

Nuove TIM xTe UP per alcuni clienti: chiamate illimitate e internet mobile anche in 5G

A partire da oggi, 28 Marzo 2024, per alcuni già clienti di rete mobile TIM selezionati sono disponibili le nuove offerte della gamma TIM xTe UP, con prezzi a partire da 9,99 euro al mese e con la particolarità che, una volta attivate, di conseguenza viene disattivata in automatico l’offerta già attiva.

In primo luogo, si premette che queste nuove offerte della gamma xTE UP sono di tipo ad personam e, pertanto, vengono proposte solo ad alcuni già clienti selezionati (non sono infatti attivabili da tutti) in determinati canali di vendita, ad esempio nei negozi, via SMS, tramite App MyTIM Mobile o Area Fai Da Te MyTIM del sito ufficiale TIM, dall’IVR 40916 o dal Servizio Clienti 119.

Si tratta di offerte di tipo upselling, proposte quindi soltanto ai clienti con offerte con prezzo mensile minore. Si sottolinea inoltre che, in aggiuntiva alle offerte standard, sono disponibili anche due versioni International rivolte esclusivamente a clienti TIM ricaricabili nati all’estero.

Il nuovo portafoglio TIM xTe UP

Nel dettaglio, per i già clienti selezionati che sono nati in Italia, le nuove offerte TIM della gamma xTe UP sono le seguenti:

  • xTe UP 50 composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga al mese di traffico dati fino in 5G (di cui 11 Giga in Roaming UE), il tutto a 9,99 euro al mese;
  • xTe UP 70 composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali e 70 Giga al mese di traffico dati fino in 5G (di cui 14 Giga in Roaming UE), il tutto a 12,99 euro al mese;
  • xTe UP 100 composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga al mese di traffico dati fino in 5G (di cui 16 Giga in Roaming UE), il tutto a 14,99 euro al mese;
  • xTe UP Bronze composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce nazionali verso tutti, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 17 Giga in Roaming UE), il tutto a 15,99 euro al mese;
  • xTe UP Silver composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce nazionali verso tutti, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 18 Giga in Roaming UE), il tutto a 16,99 euro al mese;
  • xTe UP Gold composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce nazionali verso tutti, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 22 Giga in Roaming UE), il tutto a 19,99 euro al mese;
  • xTe UP Platinum composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce nazionali verso tutti, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 27 Giga in Roaming UE), il tutto a 24,99 euro al mese;
  • xTe UP Titanium composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce nazionali verso tutti, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 32 Giga in Roaming UE), il tutto a 29,99 euro al mese.

Sostanzialmente, con le offerte xTe UP 50, xTe UP 70 e xTe UP 100 sono previsti minuti illimitati e rispettivamente 50 Giga, 70 Giga e 100 Giga. Con le offerte xTe UP Bronze, Silver, Gold, Platinum e Titanium sono inclusi invece minuti illimitati, 200 SMS e Giga illimitati in tutti i casi, ma con costi mensili differenti.

Passando invece alle versioni International per clienti stranieri, nel dettaglio si tratta di queste due offerte:

  • xTe UP International composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 200 SMS verso tutti in Italia e 200 Giga al mese di traffico dati fino in 5G (di cui 14 Giga in Roaming UE), il tutto a 12,99 euro al mese;
  • xTe UP International Gold composta ogni mese da minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali, minuti per chiamare alcune destinazioni estere, 200 SMS verso tutti in Italia e Giga illimitati di traffico dati fino in 5G (di cui 17 Giga in Roaming UE), il tutto a 15,99 euro al mese.

In questo caso, sono inclusi anche minuti per chiamare dall’Italia verso l’estero, in particolare 888 minuti per chiamare la Cina, 300 minuti per chiamare altre destinazioni estere e 60 minuti per chiamare, Egitto, Filippine, Moldavia, Nigeria e Ucraina.

Per i Paesi non inclusi nei minuti internazionali e per i minuti eccedenti il pacchetto di offerta si applicano le tariffe agevolate di TIM International Base, l’offerta riservata ai clienti stranieri per parlare a tariffa agevolata dall’Italia verso l’estero che si attiva contemporaneamente e gratuitamente all’attivazione di xTe UP International e International Gold e non prevede canoni mensili.

Disattivazione automatica e velocità in 5G

Come già accennato, con l’attivazione di queste nuove offerte della gamma TIM xTe UP, l’offerta già attiva sulla propria SIM viene disattivata automaticamente, ma potrà essere comunque utilizzata fino al termine del periodo di fruizione mensile.

Con tutte le offerte elencate, è prevista l’abilitazione al 5G. Si ricorda a tal proposito che, come riportato sul sito dell’operatore, con la rete mobile di quinta generazione è possibile raggiungere una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, se ci si trova nelle zone coperte dall’operatore, con dispositivo compatibile e con offerta o opzione abilitante.

Quando la connessione dati avviene sulla rete 4G, con queste offerte è prevista una classe di priorità più elevata di quella base di default.

Si ricorda a tal proposito che, in seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.

Dettagli sui minuti, SMS e Giga inclusi nelle offerte

Per le offerte che prevedono chiamate e/o messaggi illimitati, TIM precisa che il cliente è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti e 18000 SMS al mese.

Come detto, con alcune di queste offerte sono previsti anche “Giga illimitati”. Si ricorda sempre che, in questi casi, l’operatore considera uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.

Con le offerte che prevedono un bundle non illimitato, al superamento dei Giga inclusi in Italia è previsto il Giga di scorta, con cui il cliente paga 1,90 euro ogni 200 Megabyte anticipato (fino ad un massimo di 1 Giga per un importo complessivo di 9,50 euro). Al termine del Giga di scorta, la navigazione internet viene bloccata fino a successiva disponibilità.

In Roaming nei Paesi dell’Unione Europea, le offerte TIM sono valide alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite a traffico dati mensile. Se si esaurisce questo bundle, fino al 31 Dicembre 2024 (salvo anticipazioni) viene applicato un sovrapprezzo di 0,184 centesimi di euro per ogni MB consumato.

Come sempre, l’attivazione di una di queste offerte ad personam non comporta la modifica né del piano base tariffario né dei servizi aggiuntivi già attivi sulla linea mobile TIM.

In generale, le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette anche a modifiche unilaterali nel corso del tempo e, in questi casi, TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.

Si ringrazia A. per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.