FastwebLavoroSky MobileTelco Italia

Sky Mobile: i Sindacati confermano che il servizio verrà gestito da Fastweb

Nei giorni scorsi, i Sindacati del settore TLC hanno incontrato i vertici di Sky Italia, proprio in concomitanza con l’annuncio del prossimo lancio di Sky Mobile powered by Fastweb, il servizio di telefonia mobile a marchio Sky fornito tramite la distribuzione di SIM Fastweb, specificando i termini della partnership.

Lo hanno reso noto le Organizzazioni Sindacali del settore TLC, in particolare FISTEL CISL, SLC CGIL e UILCOM UIL, tramite un comunicato congiunto del 29 Novembre 2023.

Il comunicato riguardava in particolare l’esito del terzo incontro di verifica dell’accordo sottoscritto il 12 Maggio 2023 con la Direzione Aziendale di Sky Italia e Sky Network Services, che si è tenuto da remoto il 28 Novembre 2023.

Innanzitutto, è stato illustrato l’andamento di Sky Italia e del Gruppo, relativamente alla situazione economica e produttiva, e ai Sindacati è stato sottolineato come lo sviluppo del piano di riorganizzazione stia centrando in buona parte gli obiettivi che le parti si erano date, anche se viene specificato che molto resta da fare.

L’incontro fra i Sindacati e Sky Italia è avvenuto il 28 Novembre 2023, quindi nello stesso giorno in cui è stata annunciata ufficialmente la partnership pluriennale siglata da Sky Italia e Fastweb, con cui è stato comunicato che nel corso dei primi mesi del 2024 sarà lanciato Sky Mobile powered by Fastweb.

In questo modo, dopo il lancio della Fibra con il brand Sky Wifi nel 2020, nel 2024 Sky potrà completare la sua offerte di servizi di connettività proponendo anche la telefonia mobile.

Questa novità è stata quindi comunicata da Sky Italia anche ai Sindacati, i quali hanno riportato in particolare quanto segue:

[…] Questa nuova attività, anche se non metterà a disposizione nuove posizioni di lavoro, in quanto il servizio verrà gestito, ad esclusione del canale commerciale da Fastweb, contribuirà tuttavia all’aumento dei ricavi. […]

I Sindacati TLC sottolineano quindi che il lancio di Sky Mobile non porterà nuove posizioni lavorative, poiché ad esclusione del canale commerciale, il servizio verrà gestito da Fastweb.

In ogni caso, secondo quanto riferito dai vertici di Sky alle Organizzazioni Sindacali, il lancio di Sky Mobile contribuirà all’aumento dei ricavi di Sky Italia.

Dunque, ciò che è stato riportato dai Sindacati conferma quanto già raccontato da MondoMobileWeb: nello specifico, secondo fonti verificate, il servizio Sky Mobile sarà offerto in modalità “white label”, cioè tramite un rebranding delle SIM Fastweb che saranno così semplicemente distribuite da Sky Italia.

Sostanzialmente, si tratterà a tutti gli effetti di SIM Fastweb che verranno vendute da Sky con il marchio Sky Mobile, e quindi si diventerà di fatto clienti Fastweb e non Sky per la telefonia mobile.

Dunque, Sky Mobile powered by Fastweb potrà essere considerato un semivirtuale di Fastweb.

Anche per questo motivo, rispetto agli operatori virtuali in possesso di licenza che normalmente sottoscrivono uno specifico accordo con l’operatore che fornisce la rete di appoggio, che può prevedere limitazioni all’utilizzo della rete mobile, le SIM Sky Mobile non avranno alcuna limitazione e potranno sfruttare anche la rete 5G di Fastweb, esattamente come un cliente di quest’ultimo operatore.

Sky Italia non entrerà quindi in maniera diretta come operatore virtuale di telefonia mobile: infatti, l’azienda non ha ottenuto alcuna licenza dal Ministero per operatore virtuale (MVNO).

Sky si affiderà invece al partner tecnologico Fastweb che, dopo l’accordo per l’utilizzo della sua rete FTTC per le offerte di rete fissa di Sky Wifi, come annunciato nel comunicato offrirà il servizio di telefonia mobile tramite un accordo di distribuzione, motivo per cui il brand si chiamerà Sky Mobile powered by Fastweb (riportato anche nel logo).

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.