TIM chiuderà i servizi di ricarica Banco TIM e TIM Automatica
A partire dal 15 Dicembre 2023, salvo cambiamenti, i servizi di ricarica Banco TIM e TIM Automatica dedicati ai clienti TIM di rete mobile non saranno più disponibili.
È stato annunciato da TIM durante la giornata di ieri, 6 Novembre 2023, attraverso due nuove informative pubblicate nella sezione “News e Modifiche contrattuali” del suo sito ufficiale.
Chiudono Banco TIM e TIM Automatica
Come spiegato in sintesi nella nuova informativa dedicata, il servizio Banco TIM consente di ricaricare la linea prepagata al bisogno chiamando o inviando un SMS al 40916, addebitandone l’importo sul conto corrente bancario o postale.
Il servizio è attivabile presso gli sportelli automatici Postamat di Poste Italiane e Bancomat degli istituti di credito abilitati, scegliendo un codice PIN per la richiesta di ricarica al 40916.
Per quanto riguarda invece il cosiddetto TIM Automatica, da non confondere con il servizio TIM Ricarica Automatica attivabile direttamente tramite app o nei negozi dell’operatore, questo permette di ricevere una ricarica del credito in automatico con taglio e frequenza scelti in fase di attivazione.
Con questo servizio, l’importo prescelto viene erogato ogni volta che il credito residuo della SIM scende al di sotto di 5 euro (IVA inclusa), con un intervallo di tempo minimo prefissato tra una ricarica e l’altra.
In questo caso, l’attivazione è possibile presso gli sportelli Bancomat degli istituti di credito abilitati o tramite Carta di Credito per i Circuiti abilitati.
Come detto, la chiusura di questi servizi di ricarica avverrà a partire dal 15 Dicembre 2023 e, secondo quanto indicato da TIM, è necessaria per consentire l’evoluzione tecnologica dei suoi sistemi.
In alternativa a questi servizi, che sono comunque poco utilizzati dai clienti, rimangono sempre a disposizione tutte le altre modalità di ricarica fornite dall’operatore, tra cui anche il già citato TIM Ricarica Automatica che permette di ricaricare la SIM tramite carta di credito, conto corrente o carte conto prepagate.
Come funziona il servizio Ricarica Automatica
Sostanzialmente, TIM Ricarica Automatica è un servizio che consente di ricaricare la SIM senza alcun intervento manuale: ogni volta che certi parametri vengono soddisfatti, il cliente ottiene infatti una ricarica del credito in automatico, ricevendo ogni volta anche un SMS di conferma.
Per l’erogazione delle ricariche in automatico, nel dettaglio sono previsti due meccanismi, uno su base rinnovo e l’altro su base soglia.
Con il primo meccanismo, entro le 24 ore precedenti al rinnovo viene erogata una ricarica pari al costo dell’offerta. Non sono compatibili le offerte con costo di rinnovo inferiore a 2 euro al mese o con domiciliazione su carta di credito, conto corrente o bolletta TIM.
Riguardo invece la ricarica su base soglia, in questo caso viene erogata una ricarica pari a 5 euro quando il credito residuo scende sotto i 3 euro. Con questo meccanismo è previsto un limite massimo di 15 euro di ricariche mensili, personalizzabile tramite il servizio clienti 119 o dall’app MyTIM.
Se al momento dell’attivazione del servizio il proprio credito risulta già inferiore alla soglia di 3 euro, viene erogata subito una ricarica di 5 euro. In ogni caso, qualora nella stessa giornata vengano rinnovate più offerte, TIM Ricarica Automatica eroga un importo pari alla somma dei canoni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.