TimVoLTE e VoWiFi

TIM Voce WiFi: aggiunti nuovi Honor, Motorola, Vivo e altri smartphone compatibili

Durante la giornata di oggi, 24 Ottobre 2023, TIM ha nuovamente aggiornato l’elenco degli smartphone compatibili con il suo servizio Voce WiFi (VoWiFi), ovvero la funzionalità Wi-Fi Calling che permette di chiamare su rete Wi-Fi anche di altri operatori.

Si premette innanzitutto che, con lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), sostanzialmente è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Questa tecnologia può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

In ogni caso, per poter usufruire del servizio, i clienti TIM di rete mobile devono utilizzare uno smartphone compatibile tra quelli indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.

Come raccontato da MondoMobileWeb, l’ultimo aggiornamento dell’elenco risale al mese di Luglio 2023, quando tra i nuovi dispositivi erano stati inseriti anche i primi smartphone del marchio Huawei.

In queste ultime ore di oggi, 24 Ottobre 2023, l’elenco è stato invece aggiornato con nuovi modelli Honor, Motorola, Realme, Vivo, CAT, TCL e ZTE. Per questi ultimi tre produttori, fino ad ora nella lista non risultava compatibile alcuno smartphone.

Nuovi smartphone compatibili ed elenco completo

Per l’esattezza, in seguito a questo nuovo aggiornamento, i nuovi smartphone compatibili con il servizio Voce WiFi di TIM sono i seguenti: CAT S75, Honor 90, Motorola G54 5G, Motorola Moto G14, Realme 11 5G, TCL T20R 5G, Vivo V21 5G, Vivo X80 Pro, Vivo Y21, ZTE Blade A33S.

Come prima, nell’elenco presente sul sito ufficiale dell’operatore alcuni dispositivi vengono ripetuti due volte, in alcuni casi anche tramite il codice modello.

Nel suo sito ufficiale, TIM specifica sempre che l’elenco “è in costante aggiornamento”, sottolineando inoltre che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa). Si segnala, oltretutto, che la compatibilità con il VoWiFi di TIM sarà prevista anche per tutti i nuovi modelli Samsung, Xiaomi e Motorola in uscita.

Detto ciò, di seguito si riporta l’effettiva lista completa con tutti gli smartphone e tablet certificati a oggi, 24 Ottobre 2023:

  • CAT S75;
  • Honor Magic 5 Lite 5G (RMO-NX1);
  • Honor X7A;
  • Honor 50 5G;
  • Honor 50 Lite;
  • Honor 90;
  • Huawei Mate 50 Pro;
  • Huawei Nova 9;
  • Motorola EDGE 30;
  • Motorola Edge 30 Neo 5G;
  • Motorola Edge 40;
  • Motorola Moto E13;
  • Motorola Moto G13;
  • Motorola Moto G14;
  • Motorola Moto G53 5G;
  • Motorola G54 5G;
  • Motorola Moto G62 5G;
  • Motorola Moto G82 5G;
  • Motorola Razr 40 Ultra;
  • Motorola Thinkphone;
  • Oppo A17;
  • Oppo Reno 10 5G;
  • Realme C55;
  • Realme 11 5G;
  • Samsung Galaxy A02S;
  • Samsung Galaxy A03;
  • Samsung Galaxy A03S;
  • Samsung Galaxy A04S;
  • Samsung Galaxy A04F;
  • Samsung Galaxy A12;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 5G;
  • Samsung Galaxy A14;
  • Samsung Galaxy A14 5G;
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A23 5G;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A32 5G;
  • Samsung Galaxy A33-5G;
  • Samsung Galaxy A34 5G;
  • Samsung Galaxy A41;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A54 5G;
  • Samsung Galaxy A71;
  • Samsung Galaxy A72;
  • Samsung Galaxy M12;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy Note 10 Plus;
  • Samsung Galaxy Note 10 Plus 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S10 Lite;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 Plus;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Plus 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21;
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21 Plus;
  • Samsung Galaxy S21 Plus 5G;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21 FE;
  • Samsung Galaxy S21 FE (new);
  • Samsung Galaxy S21 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S22;
  • Samsung Galaxy S22 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Plus;
  • Samsung Galaxy S22 Plus 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra;
  • Samsung Galaxy S23;
  • Samsung Galaxy S23 Plus;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra;
  • Samsung Galaxy TAB S8 5G;
  • Samsung Galaxy TAB S8+ 5G;
  • Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G;
  • Samsung Galaxy Tab A7 Lite;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra;
  • Samsung Galaxy XCover Pro;
  • Samsung XCover PRO EE;
  • Samsung Galaxy XCover 6 PRO EE;
  • Samsung Galaxy Z Flip;
  • Samsung Galaxy Z Flip3;
  • Samsung Galaxy Z Flip3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip4;
  • Samsung Galaxy Z Flip4 5G;
  • Samsung Galaxy Fold2;
  • Samsung Galaxy Fold2 5G;
  • Samsung Galaxy Fold3;
  • Samsung Galaxy Z Fold3 5G;
  • Samsung Galaxy Fold4;
  • Samsung Galaxy Z Fold4 5G;
  • TCL T20R 5G;
  • Vivo V21 5G;
  • Vivo 21S;
  • Vivo V23 5G;
  • Vivo X80 Pro;
  • Vivo X80 Lite 5G;
  • Vivo Y01;
  • Vivo Y21;
  • Vivo Y72 5G;
  • Vivo Y76 5G;
  • Xiaomi 11Lite 5G;
  • Xiaomi 11T 5G;
  • Xiaomi 11T Pro;
  • Xiaomi 11T Pro 5G;
  • Xiaomi 12 Lite;
  • Xiaomi 12 Pro;
  • Xiaomi 12;
  • Xiaomi 12 5G;
  • Xiaomi 12 Pro 5G;
  • Xiaomi 12 T;
  • Xiaomi 13;
  • Xiaomi 13 Lite;
  • Xiaomi 13 Pro.
  • Xiaomi REDMI 10;
  • Xiaomi REDMI Note 10 5G;
  • Xiaomi REDMI Note 11 Pro 5G;
  • Xiaomi REDMI 12 C;
  • ZTE Blade A33S.

Come si utilizza TIM Voce WiFi sul proprio smartphone

Si ricorda che il servizio Voce Wi-Fi di TIM è disponibile dal 12 Dicembre 2022, per tutti clienti TIM di rete mobile sia consumer che business.

Il servizio è completamente gratuito e non prevede costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. In ogni caso, per poterne usufruire, il cliente non deve scaricare alcuna app né attivare un’offerta dedicata, ma deve comunque verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.

Come specifica l’operatore, gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione del servizio sui prodotti compatibili stanno venendo rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori a partire da Dicembre 2022.

Si specifica inoltre che quando uno smartphone compatibile viene abilitato, i clienti di rete mobile TIM ricevono un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio:

Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM.

Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.

In generale, per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario comunque verificare che nelle impostazioni del telefono sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”). In base al produttore, l’impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Nel caso si volesse utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, è necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni.

Rispetto a una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.

Per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi, lo stesso simbolo diventa visibile anche nel registro delle chiamate. In alcuni casi, inoltre, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Come funziona il servizio nel dettaglio

Grazie al servizio Voce WiFi, i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati a effettuare chiamate su rete Wi-Fi in modalità “LTE Preferred”.

Questa modalità prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi a una rete Wi-Fi. Invece, in caso di scarsa copertura del segnale mobile (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device), viene effettuato un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.

Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.

Si segnala tuttavia che gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor e Vivo) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile TIM, così da poter provare il servizio quando si preferisce.

A partire dall’11 Giugno 2023, il servizio TIM Voce WiFi è ufficialmente utilizzabile anche con le reti Wi-Fi di altri operatori di rete fissa diversi da TIM. Sempre dalla stessa data, è stato reso compatibile anche con connessioni in tecnologia FWA o satellitare.

Attualmente, dunque, il servizio funziona su una qualsiasi rete fissa o mobile di TIM (sia indoor che outdoor) e di qualsiasi altro operatore alla quale ci si collega in Wi-Fi.

Inoltre, non sono presenti limitazioni di sorta neanche sulla tipologia di connessione fissa (Fibra, ADSL, ecc.) o di offerta (Consumer, Business, Azienda) attiva sulla linea.

Con il servizio Voce WiFi, se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM), lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).

Non è invece previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.

Come sempre, si sottolinea che Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.

Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi. Inoltre, sono supportate anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.

Il servizio è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero). Si segnala inoltre che, se si utilizza il servizio, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente deve ricollegarsi a una rete mobile.

Si ringraziano Alessandro, Riccardo e Gabriele per le prime segnalazioni.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.