CellnexTLC nel Mondo

Cellnex: accordo con Stonepeak per la vendita del 49% delle filiali in Svezia e Danimarca

Lo scorso 29 Settembre 2023, Cellnex Telecom ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Stonepeak, società di investimenti specializzata in infrastrutture e asset immobiliari, che sancisce l’acquisizione, da parte di quest’ultima, di una partecipazione del 49% in Cellnex Sweden e Cellnex Denmark, parte delle attività di Cellnex Nordics.

Come parte dell’accordo, per la cessione dei suoi asset in Svezia e Danimarca, Cellnex riceverà dei proventi pari a 730 milioni di euro, equivalenti, come fatto sapere dalla compagnia di torri spagnola, a 24 volte l’EBITDA-AL previsto per il 2024.

La conclusione della transazione, soggetta alle approvazioni normative, è prevista entro il primo trimestre del 2024. I proventi dell’operazione, ha dichiarato Cellnex, verranno utilizzati per ridurre il proprio debito, in linea con gli obiettivi fissati a Novembre 2022, che danno priorità alla crescita organica dell’azienda e al conferimento dell’investment grade da parte dell’agenzia di rating S&P.

Nell’ambito dell’accordo, Cellnex si è affidato ad AZ Capital quale consulente finanziario e a Baker & McKenzie LLP come consulente legale. Per Stonepeak, invece, Nomura International Plc ha agito in qualità di financial advisor principale, al fianco di Guggenheim Securities, mentre Herbert Smith Freehills LLP ha servito da consulente legale.

Di seguito, le parole di Marco Patuano, CEO di Cellnex, che ha dichiarato:

La vendita di una partecipazione nelle nostre attività nel Nord Europa a una valutazione adeguata segna un altro significativo passo in avanti nel nostro obiettivo di ottenere il rating di investment grade.

L’accordo con Stonepeak dimostra la capacità di Cellnex di attrarre l’interesse di partner finanziari di alta qualità che comprendono e apprezzano la qualità intrinseca degli asset, così come le future opportunità in questi mercati.

Questa, invece, la dichiarazione di Cyrus Gentry, Managing Director di Stonepeak, che ha affermato:

Crediamo che Cellnex Nordics, in quanto società di torri indipendente leader nella regione, sia strategicamente ben posizionata per catturare una crescita organica e inorganica fuori misura nei prossimi anni.

Consideriamo la partnership con Cellnex, con il suo track record costante di performance finanziarie, esecuzione di consegne su misura e fusioni e acquisizioni, come una scelta naturale per la strategia infrastrutturale principale di Stonepeak.

Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Cellnex per aiutarli a promuovere i loro obiettivi strategici sia in Svezia che in Danimarca.

Cellnex Nordics, in particolare, fornisce agli operatori di rete mobile servizi di co-location per le loro apparecchiature di rete wireless, attraverso un’infrastruttura di rete che in Svezia e Danimarca può contare ad oggi su un totale di 4.557 siti.

Come riportato dall’azienda, una volta cedute a Stonepeak il 49% delle sue attività in Svezia e Danimarca, la tower company continuerà comunque a gestire le attività quotidiane di Cellnex Nordics, attualmente impegnata nella costruzione di circa 2.500 ulteriori siti nella regione.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.