Telco Italia

Retelit, cambio al vertice del Gruppo: Jorge Álvarez nominato nuovo CEO

Oggi, 7 Luglio 2023, Retelit, operatore italiano di telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B (Business to Business), ha annunciato di aver nominato Jorge Álvarez in qualità di nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo.

Come nuovo CEO di Retelit, Álvarez succede così a Federico Protto, che per assicurare continuità nella transizione, con il supporto del Consiglio di Amministrazione della società, rimarrà comunque all’interno del Gruppo, anche se temporaneamente.

Protto lascia quindi la carica di CEO per perseguire altre opportunità professionali, dopo l’integrazione e il rifinanziamento del Gruppo in seguito all’acquisizione, da parte di Marbles, società del fondo Asterion Industrial Partners che possiede il 100% del capitale sociale di Retelit, dell’azienda di telecomunicazioni Irideos, di cui fa parte l’operatore virtuale di telefonia mobile Noitel.

In particolare, Retelit è un operatore italiano di soluzioni digitali, principalmente data center e cloud computing, oltre che di infrastrutture di telecomunicazioni. A sua volta controlla Retelit Digital Services S.p.A., P.A. A.B.S. S.r.l., P.A. Expertise S.r.l., Brennercom S.p.A., Brennercom Tyrol, Brennercom DE e Welol Next S.r.l..

Ad oggi il Gruppo Retelit, secondo quanto riportato dalla stessa società, può contare su competenze relative a tutto il mondo ICT, includendo tra i suoi asset infrastrutturali oltre 30 Data Center, fra cui l’Interconnection Hub Avalon Campus, più di 40.000 km di rete, che collegano le principali città italiane ed europee, e 25.000 km di cavi sottomarini in fibra ottica, che toccano tre continenti.

Nel ruolo di nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, Jorge Álvarez avrà dunque l’obiettivo, a detta dell’azienda, di dirigere Retelit in una nuova fase di crescita e consolidamento sul mercato, anche a seguito dell’integrazione con Irideos.

Di seguito, le parole di Jesús Olmos, CEO di Asterion Industrial Partners, che ha dichiarato:

Sono molto felice di dare il benvenuto in Retelit a Jorge Álvarez, già Operating Partner di Asterion Industrial Partners.

Grazie alla comprovata esperienza di Jorge nel settore sapremo valorizzare gli investimenti fatti e contribuiremo sempre di più allo sviluppo del settore ICT in Italia, affiancando aziende e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale e nel percorso di innovazione per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Jorge succede a Federico Protto che ringrazio per il contributo e per la leadership dimostrati nel guidare l’azienda negli ultimi otto anni, durante i quali il Gruppo ha registrato una notevole crescita e l’apertura a nuovi ambiti di business. Gli auguro i migliori successi per il suo nuovo percorso professionale.

Questa, invece, la dichiarazione di Federico Protto, ex CEO del Gruppo Retelit, che ha affermato:

Desidero prima di tutto ringraziare i colleghi, con cui abbiamo condiviso un formidabile percorso, che ha portato il Gruppo Retelit a essere leader nei servizi e nelle soluzioni B2B e che ha rappresentato per me una grande opportunità di crescita professionale e personale.

Un grande merito va riconosciuto ad Asterion, che ha permesso, con l’acquisizione di Irideos, di incentivare ulteriormente la crescita e la creazione di valore.

Infine, mi preme porgere i migliori auguri al nuovo CEO, Jorge Álvarez, a cui garantirò tutto il supporto necessario, di continuare in questo grande percorso di successo.

Jorge Álvarez, nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Retelit, ha quindi commentato così la nomina appena ricevuta:

Mi unisco con orgoglio a Retelit e a un team di più di 1.000 professionisti che ogni giorno permettono, con il loro lavoro, di connettere business, oggetti e persone con asset e competenze digitali.

Retelit è un player unico, partner di riferimento per gli operatori, OTT e hyperscaler e digital enabler per aziende, imprese e settore pubblico.

Il mio obiettivo è continuare a fornire ai nostri clienti la massima qualità dei nostri servizi e le migliori soluzioni sul mercato. Il contesto in continua evoluzione e la trasformazione digitale che sta impattando l’Italia ci pongono di fronte nuove importanti sfide, che, insieme, sapremo cogliere per crescere e innovare.

Álvarez, Ingegnere delle Telecomunicazioni con un Master in Business Administration conseguito alla Duke University, porta al team di Retelit oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni a livello globale, avendo ricoperto incarichi in Nortel Networks, H3G e Telefónica.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.