Rimodulazioni TariffarieWindTre

Rimodulazioni WINDTRE, più Giga e dal 21 Luglio 2023 aumento costo mensile per altri clienti

A partire dal 21 Luglio 2023, un ulteriore gruppo di già clienti mobile WINDTRE sarà coinvolto dalla rimodulazione che prevede l’aumento del costo mensile della sua offerta ricaricabile, con previo incremento del bundle mensile di Giga, ma con possibilità di attivare un’offerta Plus alternativa con gli stessi costi mensili.

Si tratta dunque dello stesso tipo di rimodulazione annunciata inizialmente lo scorso 5 Aprile 2023 per alcuni già clienti mobile, che a partire dal 18 Maggio 2023 hanno subito l’aumento di 2 euro del costo mensile, mentre prima di ciò è stato aumentato in automatico il bundle di GigaIn alternativa, l’operatore permette di passare ad un’offerta Plus simile con lo stesso costo mensile attuale tramite il comando SMS OPTIN.

Da alcune settimane, in particolare con gli SMS di rimodulazione inviati a partire dal 21 Maggio 2023, è stato coinvolto un nuovo scaglione di già clienti mobili ricaricabili WINDTRE. Si ricorda che nel caso di linee con una offerta della famiglia Junior, la comunicazione viene inviata anche al recapito telefonico del genitore indicato in sede di attivazione.

In questo modo, la stessa modifica contrattuale sarà applicata ad altri clienti mobile WINDTRE che non erano stati impattati con le informative inviate da inizio Aprile 2023.

L’ulteriore scaglione di clienti coinvolti era stato già raccontato da MondoMobileWeb in occasione della denuncia presentata dall’ADUC all’Antitrust contro questa manovra di rimodulazione di WINDTRE, in quanto l’Associazione aveva portato come esempio proprio uno dei nuovi messaggi inviati dal 21 Maggio 2023 in poi.

Come ricordato anche dall’ADUC, questa rimodulazione per alcuni clienti mobile WINDTRE utilizza infatti un meccanismo simile a quelle delle ultime modifiche contrattuali attuate dall’operatore (su cui in alcuni casi ha ricevuto una sanzione dall’Antitrust e il recente avvio di un nuovo procedimento per le modifiche con l’invio di due SMS): tuttavia, se negli ultimi mesi l’aumento dei Giga era su richiesta del cliente, questa volta i Giga aggiuntivi vengono attivati in automatico insieme all’aumento del costo mensile.

Inoltre, è presente ancora una volta il comando OPTIN da inviare via SMS, che questa volta non mantiene invariata del tutto l’offerta come fatto per la modifica entrata in vigore da Gennaio 2023 su altri clienti, ma si passa ad un’offerta denominata Plus con stesso costo mensile, mentre i bundle di Giga o SMS vengono incrementati rispetto a quelli attuali.

A questo proposito, con la partenza dei nuovi SMS informativi dal 21 Maggio 2023, la comunicazione sulla pagina WINDTRE Informa è stata aggiornata, nonostante riporti ancora lo stesso titolo precedente, ossia “Informativa riservata ai clienti con offerta mobile prepagata dal 18 maggio 2023”, in particolare indicando che le integrazioni di Giga o SMS, se si sceglie l’offerta Plus alternativa allo stesso costo mensile, saranno applicati dall’11 Agosto 2023 in caso di ricezione del messaggio di modifica contrattuale successiva al 21 Maggio 2023.

Ecco un esempio di SMS inviato a partire dal 21 Maggio 2023 al nuovo scaglione di già clienti mobile WINDTRE coinvolto dalla rimodulazione, in questo caso ricevuto lo scorso 12 Giugno 2023:

Modifiche contratto. Per esigenze di mercato la tua offerta varia: dal rinnovo dopo il 20/06 i GIGA raddoppiano a 200 GIGA/mese e dal rinnovo dopo il 20/7 il costo aumenta di 2E/mese. In alternativa puoi scegliere un’offerta Plus con i tuoi attuali costi e contenuti ma con un GIGA in più al mese, a partire dall’11/8, per il disturbo e senza costi aggiuntivi. Per avere Plus invia OPTIN con SMS gratis al 40400 entro il 24/07/2023. Per ogni esigenza vai nei negozi WINDTRE o chiama 159. Recesso senza costi entro 60gg con racc. A/R, PEC, 159, sito, negozi WINDTRE. Info: windtre.it/ruinfo3

Anche in questo caso, utilizzando il link presente nel testo del messaggio si aprirà una pagina del sito WINDTRE che richiede di inserire il numero di telefono sul quale si è ricevuto l’SMS.

L’operatore invierà poi via SMS un codice OTP da inserire per accedere alla pagina con tutti i dettagli della rimodulazione che sarà prevista sul proprio numero.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

Si segnala che in questo casorispetto alla precedente rimodulazione entrata in vigore dal 16 Marzo 2023non viene comunicato l’inserimento della clausola ISTAT, per cui questi clienti non sembrano essere coinvolti dalla modifica contrattuale che lega i prezzi mensili delle offerte all’andamento dell’inflazione.

Nel caso di cambio offerta, nei negozi tramite offerte dedicate o in autonomia, come già raccontato da MondoMobileWeb, la clausola ISTAT verrà invece applicata.

Come funziona l’aumento dei Giga e del costo mensile per i nuovi clienti coinvolti

In dettaglio, per i clienti WINDTRE con alcune offerte mobile prepagate è previsto l’aumento del bundle di Giga, che a seconda dell’offerta di partenza sarà da un minimo di 30 Giga fino a Giga illimitati, mentre coloro che hanno già Giga illimitati con limite di velocità avranno l’incremento della velocità massima di navigazione, e un incremento del costo mensile di 2 euro al mese.

Per il nuovo scaglione di clienti coinvolti con i messaggi informativi inviati dopo il 21 Maggio 2023, l’aumento dei Giga sarà disponibile progressivamente a partire dal 21 Giugno 2023, mentre il costo mensile sarà adeguato a partire dai rinnovi successivi al 20 Luglio 2023 (quindi a partire dal 21 Luglio 2023).

In particolare, per i clienti WINDTRE con offerte Easy Pay il costo mensile sarà adeguato a partire dal 1° Agosto 2023, mentre per i clienti con offerte con addebito su credito residuo il costo sarà adeguato a partire dai rinnovi dopo il 20 Luglio 2023.

Nel caso si ottengano Giga illimitati, prima della variazione saranno disattivate eventuali opzioni dati aggiuntive a pagamento non più necessarie, permettendo di beneficiare del risparmio del costo mensile che non sarà più addebitato.

Eventuali benefici in termini di Giga incrementali già attivi, derivanti da offerte di rete fissa WINDTRE, resteranno comunque validi.

Per giustificare questa rimodulazione, avviata con le prime comunicazioni ad Aprile 2023 e poi con il secondo scaglione da Maggio 2023, nella sua informativa WINDTRE specifica che “investe di continuo nel miglioramento della propria Rete Top Quality con l’obiettivo di offrire ai clienti una connessione sempre più affidabile e veloce”, precisando che le offerte coinvolte vengono modificate proprio per questa ragione e per “esigenze di mercato”.

Info sul comando OPTIN per ottenere l’offerta Plus con costo mensile invariato

In alternativa, anche per questo secondo scaglione di clienti coinvolti dalla suddetta manovra di rimodulazione, WINDTRE permette di scegliere un’offerta Plus con i propri attuali costi e contenuti, ma con un’integrazione senza costi aggiuntivi di Giga o SMS, a detta dell’operatore “per il disturbo arrecato al cliente”.

I dettagli sull’integrazione prevista per la propria offerta sono riportati nella comunicazione inviata via SMS ai clienti coinvolti: a seconda dei casi si tratta di 1 Giga o di 50 SMS in più al mese, che sono stati resi disponibili a partire dal 10 Giugno 2023 per il primo scaglione di clienti coinvolti, mentre saranno applicati dall’11 Agosto 2023 per chi è stato coinvolto con gli SMS inviati a partire dal 21 Maggio 2023.

In questo modo, si manterrà invariato il costo mensile della propria offerta, evitando l’aumento di 2 euro al mese prospettato, ma allo stesso tempo l’operatore aggiunge ai bundle dell’offerta anche 1 Giga o 50 SMS in più.

Per ottenere l’offerta Plus è necessario inviare il testo “OPTIN” tramite SMS gratuito al numero 40400 entro la data indicata nel messaggio SMS ricevuto.

In tal caso si riceverà comunque il beneficio, comunicato via SMS senza costi aggiuntivi, progressivamente a partire dal 18 Aprile o dal 21 Giugno 2023 e con la scadenza indicata all’interno della pagina dedicata il cui link è presente nello stesso SMS.

Nel messaggio che informa della rimodulazione, e nella nota presente su WINDTRE Informa, l’operatore non fa alcun riferimento all’eventuale applicazione della clausola ISTAT per l’adeguamento annuale dei prezzi in base all’inflazione nel caso in cui si cambi offerta con la Plus attivabile via SMS tramite comando OPTIN, per cui salvo cambiamenti anche con questa variazione si dovrebbe evitare (per il momento) la modifica contrattuale relativa all’inflazione.

Come si esercita il diritto di recesso senza costi con WINDTRE

I clienti WINDTRE coinvolti da queste rimodulazioni, oltre al messaggio OPTIN per ottenere l’offerta Plus con lo stesso costo mensile attuale e bundle integrati con Giga o SMS aggiuntivi, avranno comunque la possibilità di non accettare le novità e quindi, come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Decreto Legislativo 207/2021, cioè il nuovo Codice europeo delle Comunicazioni elettroniche, potranno esercitare il diritto di recesso dai servizi WINDTRE o passare ad un altro operatore senza penali né costi di disattivazione, in ogni caso entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione via SMS.

Per fare ciò, i clienti dovranno inviare una comunicazione con causale “modifica delle condizioni contrattuali”, tramite i seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; punti vendita WINDTRE; chiamata al 159 per acquisire la richiesta accertando la propria identità; sito WINDTRE, compilando l’apposito modulo disponibile nella sezione “Moduli utili – mobile”.

L’operatore sottolinea che, qualora l’offerta voce fosse stata attivata in combinazione ad un’altra linea, voce o dati, mobile o fissa, questa resterà attiva a meno che non ne venga richiesta esplicita disattivazione. Diversamente, gli eventuali benefici presenti sulla linea rimasta attiva potranno essere persi.

In caso di recesso, se alla linea interessata dalla modifica fosse associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso di vigenza (ad esempio smartphone o tablet), è possibile indicare nella comunicazione di recesso se pagare le rate residue in un’unica soluzione o mantenere attiva la rateizzazione con pagamento rateale fino alla naturale scadenza.

In caso di offerte della gamma WINDTRE Junior, il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal cliente genitore.

Si ringraziano Francesco e Giovanni per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.