App e ProgKena

Kena, l’app per dispositivi iOS non è al momento disponibile sull’Apple App Store

Nelle ultime ore, l’applicazione ufficiale di Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM, è stata rimossa dall’App Store di Apple, per cui attualmente non è possibile scaricare l’app sui dispositivi iOS.

Secondo alcune segnalazioni, già dalla serata dell’11 Maggio 2023 l’app di Kena non risultava più disponibile sull’Apple App Store, situazione invariata anche nella giornata di oggi, 13 Maggio 2023.

Chi l’ha già scaricata sul proprio dispositivo iOS può continuare ad utilizzarla, ma chi non ha ancora l’app di Kena al momento non ha la possibilità di scaricarla, in quanto assente dall’App Store. Inoltre, se i clienti dell’operatore con dispositivi iOS dovessero disinstallare l’app, al momento non hanno modo di scaricarla nuovamente dall’Apple App Store.

L’applicazione dell’operatore virtuale Kena per dispositivi Android risulta invece regolarmente disponibile sul Google Play Store.

Al momento non è chiara la motivazione che ha portato all’attuale indisponibilità dell’applicazione di Kena dall’App Store di Apple, ma potrebbe trattarsi di una rimozione soltanto temporanea (ad esempio per eventuali problematiche emerse con i criteri richiesti da Apple per la pubblicazione delle app).

Kena Mobile 100 Giga

Si potrebbe anche ipotizzare che l’operatore abbia intenzione di ripubblicare l’app sul profilo sviluppatore di TIM, mentre fino ad ora l’app di Kena era disponibile sull’App Store tramite il profilo sviluppatore di Noverca Srl (che attualmente non risulta raggiungibile esattamente come la pagina dell’applicazione Kena).

Si ricorda infatti che Nòverca era stata precedentemente acquisita da TIM a fine 2016, permettendo poi all’operatore di creare il suo secondo brand attraverso la piattaforma tecnologica dell’azienda che sfruttava già la rete mobile TIM.

Successivamente, nel 2019, TIM aveva avviato il processo di integrazione nell’azienda della controllata Nòverca, che si è concluso il 31 Ottobre 2019, quando è stata definita la fusione per incorporazione in TIM, per cui Kena è diventato ufficialmente uno dei marchi commerciali di TIM.

A questo proposito, l’applicazione KeApp, dedicata ai rivenditori di Kena, è invece già pubblicata sul profilo sviluppatore di TIM (denominato rispettivamente Telecom Italia S.p.A. su App Store e TelecomItalia sul Play Store), per cui non è escluso che anche l’applicazione ufficiale di Kena per dispositivi iOS possa passare sul profilo sviluppatore di Telecom Italia S.p.A. presente nell’App Store.

Invece, sul Google Play Store l’applicazione di Kena per dispositivi Android risulta pubblicata sul profilo sviluppatore denominato KenaMobile, quindi senza alcun riferimento a Noverca.

A proposito di rimozioni, si segnala che, come già raccontato da MondoMobileWeb, dopo aver pubblicato nei giorni scorsi una nuova lista di smartphone compatibili con il VoLTE aggiornata al 4 Maggio 2023, con diversi smartphone rimossi rispetto al precedente elenco, Kena ha poi successivamente deciso di ripristinare, all’interno del suo sito ufficiale, la lista precedente aggiornata a Gennaio 2023.

Quindi, i modelli rimossi sono ritornati di nuovo nella lista ufficiale degli smartphone che sono compatibili con il VoLTE di Kena.

Si ringraziano Antonio, Cinzia, Giacomo, Gioser e Riccardo per le prime segnalazioni.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.