Reti e FrequenzeTelco Italia

FibreConnect ed EXA: siglata partnership per la fibra nelle Aree Industriali e Artigianali

Ieri, 17 Aprile 2023, l’operatore indipendente FibreConnect ha annunciato di aver firmato un accordo di collaborazione con EXA Infrastructure, una piattaforma di infrastrutture digitali attiva in Europa e in Nord America.

La partnership, definita “strategica” da FibreConnect stessa, è stata siglata, in particolare, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di rete in fibra ottica, dedicata al collegamento delle Aree Industriali e Artigianali (AIA) d’Italia finora non interessate dalla copertura degli operatori tradizionali.

Di seguito, le parole di Renzo Ravaglia, CEO e Cofondatore di FibreConnect, che ha dichiarato:

Abbiamo individuato una carenza di connettività in fibra ottica sul mercato business ed EXA Infrastructure costituisce il partner principale per garantire la costruzione di una dorsale strategica e robusta tra Roma e Milano.

Siamo partiti da questa importante infrastruttura per costruire le diramazioni verso le diverse Aree Industriali e Artigianali (AIA) regionali e portare la nostra fibra con velocità di trasmissione fino a 10Tbps.

Si tratta di un importante punto di partenza strategico per un obiettivo ambizioso: raggiungere e connettere ai principali Internet Exchange point e data center 1.000 AIA e 250.000 piccole e medie imprese che costituiscono il cuore pulsante dell’economia italiana.

Questa, invece, la dichiarazione di Nicholas Collins, Chief Commercial Officer di EXA Infrastructure, che ha spiegato:

EXA Infrastructure si impegna a sostenere le esigenze e i piani di crescita dei propri clienti, non solo per l’oggi ma per creare opportunità che consentano l’innovazione del futuro.

Il nostro ruolo nel supportare FibreConnect nel servire i suoi clienti in tutta Italia è qualcosa di cui siamo incredibilmente orgogliosi.

Nata nel 2022, FibreConnect fornisce servizi di connettività in fibra ottica secondo un modello di business wholesale only unico, focalizzato sulle piccole e medie imprese (PMI) che operano nelle Aree Industriali e Artigianali del Paese.

FibreConnect

Il modello dell’operatore prevede la cooperazione con gli Internet Service Provider (ISP), al fine di offrire, a detta della stessa FibreConnect, delle soluzioni basate sulle esigenze delle PMI italiane, supportando, al tempo stesso, la loro capacità di innovazione e competitività.

A fronte di ciò, FibreConnect prevede, nell’arco di quattro anni, di interconnettere ai principali Internet Exchange Point e Data Center del Paese, tramite la sua rete, centinaia di Aree Industriali e Artigianali, attualmente carenti di collegamenti in fibra ottica.

L’accordo siglato con EXA, dunque, si inserisce nella strategia dell’operatore wholesale only a supporto dello sviluppo sostenibile delle imprese che si trovano nelle AIA italiane, caratterizzate, secondo FibreConnect, da una scarsa copertura in ambito di infrastrutture di rete e servizi a banda ultralarga.

EXA Infrastructure, invece, come accennato inizialmente, è una piattaforma dedicata alle infrastrutture digitali, con sede a Londra e controllata interamente dalla società I Squared Capital.

La rete di EXA, per l’esattezza, collega l’Europa e il Nord America con 114.000 chilometri di fibra ottica, distribuiti in 300 città di 34 Paesi. La piattaforma, offre inoltre 13 Data Center Tier 3, prevedendo dei percorsi sottomarini che includono tre cavi transatlantici.

Editing Mattia Castro

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.