Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber ad Offanengo: al via la copertura di oltre 500 civici per il Piano Italia a 1 Giga

Oper Fiber ha annunciato venerdì 3 maggio 2023 l’avvio dei cantieri, nel comune di Offanengo, in provincia di Cremona, per la realizzazione di una nuova infrastruttura di rete ultraveloce nell’ambito del Piano “Italia a 1 Giga, il progetto di digitalizzazione finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Nel dettaglio, il progetto della società, con alla guida Mario Rossetti, prevede la realizzazione di circa 30 chilometri di rete interamente in fibra ottica, che collegherà in modalità FTTH (Fiber To The Home) oltre 500 civici distribuiti sul territorio.

Inoltre, al fine di limitare eventuali disagi per i cittadini del comune lombardo, il 70% delle attività di posa dei cavi in fibra ottica verrà effettuata tramite il riutilizzo di infrastrutture già esistenti.

Di seguito, le parole di Giovanni Rossoni, Sindaco di Offanengo, che ha dichiarato:

“Siamo entusiasti nell’apprendere che il nostro comune sia uno dei primi in Italia a dare il via ai lavori del progetto Nazionale Piano Italia 1 Giga.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti come primo luogo di partenza per il progetto delle aree grigie grazie alla buona collaborazione che abbiamo stabilito con Open Fiber, soprattutto grazie al supporto fornito dalla nostra società in house Consorzio.IT che ha già seguito lo sviluppo del progetto delle aree bianche nei comuni consorziati.

Open Fiber ha già iniziato i lavori e siamo soddisfatti di constatare che stanno procedendo rispettando i tempi previsti e lavorando in modo adeguato nel territorio.

Siamo convinti che questo progetto porterà notevoli vantaggi alla nostra comunità e siamo lieti di fare la nostra parte per contribuire a garantire l’accesso a Internet ad alta velocità per tutti i nostri cittadini.

Ringraziamo Open Fiber per la loro scelta e per il loro impegno nel portare avanti questo importante progetto che rappresenta un passo avanti nella modernizzazione delle infrastrutture digitali del nostro paese.

Siamo felici di fare parte di questo progetto e di poter contribuire al suo successo.”

Questa, invece, la dichiarazione di Erminio Fiorda, Field Manager Lombardia Est di Open Fiber, che ha affermato:

“Grazie all’ottimo rapporto con l’Amministrazione comunale che ha compreso immediatamente il valore aggiunto per i cittadini e le imprese del territorio, oggi ad Offanengo possiamo realizzare l’infrastruttura a banda ultralarga del Piano Italia a 1 Giga.

La missione di Open Fiber è anche quella di far comprendere i benefici di un progetto di rivoluzione digitale e la fibra ottica rappresenta una tecnologia strategica ed eco sostenibile per la crescita dei territori e permettere, da subito, l’utilizzo dei servizi digitali innovativi ad oggi disponibili sulla rete.”

Il Piano di digitalizzazione “Italia a 1 Giga“, nello specifico, riguarda quelle zone del Paese definibili aree grigie, ovvero quei territori non coperti da almeno una rete che sia in grado di fornire una velocità di connessione pari o superiore a 300 megabit al secondo in download.

Per la realizzazione del progetto, tramite il bando indetto da Infratel Italia, il 24 Maggio 2022 Open Fiber si è aggiudicata un finanziamento di 1,8 miliardi di euro, da dedicare alla copertura di 8 lotti in gara, per un totale di 3,9 milioni di civici in 3.881 comuni italiani, distribuiti in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Il bando per la Regione Lombardia, in particolare, prevede complessivamente il collegamento di 397.008 civici, distribuiti in 1.132 comuni.

Una volta completata l’infrastruttura, i cittadini del comune di Offanengo, interessati ai nuovi servizi di connettività, potranno verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori partner disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.

Si ricorda, infatti, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Ad oggi, i suoi servizi sono disponibili in 238 città e in circa 4700 piccoli comuni.

A fronte delle oltre 15,5 milioni di unità immobiliari già connesse in Italia alla sua rete a banda ultralarga, l’operatore intende coprire, tramite un piano di investimento pubblico e privato dal valore complessivo di oltre 15 miliardi di euro, un totale di circa 23 milioni di unità immobiliari, equivalente al 90% dei comuni italiani.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.