IoTLinkem

Linkem 4Farm: piattaforma digitale 4.0 per le imprese agricole che combina 5G FWA e IoT

Linkem ha lanciato il suo primo servizio integrato per l’agricoltura 4.0, chiamato Linkem 4Farm, una piattaforma in grado di sfruttare il cloud e permettere la gestione digitale delle attività agricole.

Si tratta di “una piattaforma digitale per la gestione aziendale in chiave 4.0” con sensori di base integrati con il cloud, installazione e assistenza incluse, e con la possibilità di aggiungere un tablet per accedere all’App dedicata e gestire la propria azienda agricola.

La soluzione combinerà la copertura LTE e 5G FWA con i servizi digitali della piattaforma basati sull’Internet of Things e sull’Intelligenza Artificiale.

Come evidenziato anche da Daniele Righi, Innovation and Business Development Director di Linkem, il progetto di LinkemLab è volto ad accelerare la trasformazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese italiane valendosi della collaborazione di Farm Technologies e xFarm per creare una soluzione integrata per la digitalizzazione delle imprese agricole di qualsiasi dimensione.

Daniele Righi, Innovation and Business Development Director di Linkem.

Di seguito il commento integrale:

“I progetti di investimento guidati dal LinkemLab hanno l’obiettivo di sviluppare i servizi verticali 5G di Linkem, creando allo stesso tempo valore per i territori, accelerando la trasformazione tecnologica e la transizione digitale delle imprese italiane.

Nel 2019 siamo partiti dall’agricoltura con Farm Technologies e grazie all’ulteriore collaborazione con xFarm, abbiamo portato sul mercato una soluzione semplice, integrata e accessibile per la digitalizzazione delle imprese agricole, anche di piccole dimensioni. Infatti, a fronte di un valore di mercato della smart agriculture pari a 450 milioni di euro nel 2019, una percentuale bassissima delle imprese del settore risulta digitalizzata. Intendiamo accompagnarle in questo percorso anche mediante la creazione di nuove competenze digitali.

Grazie all’attività di formazione e disseminazione dell’academy, favoriremo l’accesso delle imprese agricole a incentivi e fondi pubblici legati ad Agritech e allo Smart Farming. Il PNRR destina 2,5 miliardi di euro all’agricoltura di cui 1,8 miliardi per la sostenibilità”.

Come reso noto dall’azienda, la soluzione Linkem 4Farm ha un costo di 93 euro al mese e integra connettività, Idroplan e la piattaforma xFarm con tutte le sue funzioni base e premium, come Agrometeo, Allerte e Dosaggi.

L’interesse di Linkem per la Smart Agriculture si è tradotto in un investimento diretto di 300.000 euro nella start-up Farm Technology e si arricchisce, come accennato anche da Daniele Raghi, con una serie di eventi e webinar dedicati all’innovazione e alle potenzialità del 5G e delle reti wireless nelle aree rurali.

Tali eventi si terranno nel corso di quest’anno, nel rispetto delle limitazioni legate alla pandemia.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button