Open Fiber a Vercelli: connesse in modalità FTTH 35.400 unità immobiliari in 57 comuni
Open Fiber ha annunciato oggi 10 febbraio 2023 di aver raggiunto, con la sua infrastruttura di rete ultraveloce, 57 dei 72 comuni appartenenti alla provincia di Vercelli, in Piemonte, collegando in modalità Fiber To The Home (FTTH) circa 35.400 unità immobiliari, tra case, uffici e sedi della Pubblica Amministrazione.
Di seguito, le parole di Gianluca Cresti, Field Manager Piemonte di Open Fiber, che ha dichiarato:
“La rete ultrabroadband di Open Fiber è l’avanguardia della tecnologia attualmente disponibile sul mercato, consente affidabilità, minima latenza e performance elevate.
Alle connessioni integralmente in fibra ottica, che raggiungono la velocità fino a 1 Gigabit per secondo, si aggiungono per le aree più remote del Paese quelle FWA con l’obiettivo di ridurre il digital divide nei territori, allo scopo di usufruire in maniera globale di tutti i servizi innovativi digitali.”
Ad oggi, la nuova rete a banda ultralarga di Open Fiber, messa a disposizione della provincia piemontese, ha raggiunto, in particolare, i comuni di Albano Vercellese, Alice Castello, Arborio, Asigliano Vercellese, Balmuccia, Bianzè, Borgo d’Ale, Borgo Vercelli, Buronzo, Caresana, Caresanablot, Casanova Elvo, Cervatto, Cigliano, Civiasco, Costanzana, Crova, Desana, Formigliana, Ghislarengo, Greggio, Guardabosone, Lamporo, Lenta, Lignana, Livorno Ferraris, Lozzolo, Moncrivello, Motta de’ Conti, Olcenengo, Oldenico, Palazzolo Vercellese, Pertengo, Pezzana, Pila, Postua, Prarolo, Quarona, Quinto Vercellese, Rimella, Rive, Roasio, Ronsecco, Rossa, Rovasenda, Sabbia, Salasco, San Germano Vercellese, San Giacomo Vercellese, Scopa, Serravalle Sesia, Stroppiana, Tricerro, Tronzano Vercellese, Varallo, Villarboit e Villata.
Oltre alla copertura, come già accennato, di circa 35.400 unità immobiliari in FTTH, effettuata tramite la posa di circa 670 Km di rete in fibra ottica, sono state connesse, e rese vendibili, ulteriori 16.500 unità abitative, collegate in modalità Fixed Wireless Access (FWA).
Come ricordato da Open Fiber, la nuova infrastruttura di telecomunicazioni realizzata per la provincia di Vercelli è di proprietà pubblica, ma sarà gestita in concessione dall’operatore per 20 anni.
I cittadini, interessati ai nuovi servizi di rete dell’operatore, possono verificare la copertura del proprio civico sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori partner disponibili e scegliere il piano tariffario che preferiscono.
Si ricorda, infatti, che Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende quindi servizi al cliente finale ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati.
I lavori nella provincia di Vercelli sono stati avviati nell’ambito di tre bandi di gara indetti da Infratel Italia, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, volti a contrastare il digital divide tramite la fornitura, con il contributo economico delle Regioni coinvolte, di servizi di connettività a banda ultralarga in oltre 8,5 milioni di abitazioni in circa 7.000 comuni italiani, situati nelle cosiddette “aree bianche” del Paese.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.