VoLTE e VoWiFiWindTre

WINDTRE Wi-Fi Calling, smartphone compatibili: aggiunti nuovi Samsung, Xiaomi e Vivo

WINDTRE ha aggiornato nelle ultime ore la lista ufficiale degli smartphone compatibili con il VoWiFi tramite il servizio Wi-Fi Calling proposto dall’operatore per chiamare su rete Wi-Fi WINDTRE, in particolare con nuovi Samsung, Vivo e Xiaomi.

Innanzitutto, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022 WINDTRE, insieme al secondo brand Very Mobile, sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE).

Con questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Dunque, per adesso le chiamate in Wi-Fi Calling su SIM WINDTRE e Very possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, solo se si è collegati ad una rete Wi-Fi WINDTRE.

La nuova lista aggiornata con smartphone Samsung, Xiaomi e Vivo

Per poter effettuare chiamate su rete Wi-Fi con WINDTRE è quindi necessario un dispositivo abilitato fra quelli indicati dall’operatore sul suo sito ufficiale.

Dunque, dopo aver aggiornato l’elenco per la prima volta lo scorso 10 Gennaio 2023, quando erano stati inseriti soltanto degli ulteriori Samsung Galaxy, questa volta, con l’aggiornamento di oggi, 27 Gennaio 2023, sul suo sito WINDTRE ha aggiunto fra i device compatibili con il Wi-Fi Calling alcuni nuovi smartphone di Xiaomi e Vivo, oltre che altri ancora di Samsung.

Nello specifico, vengono dichiarati compatibili con il VoWiFi di WINDTRE i seguenti nuovi telefoni: Vivo Y76 5G, Xiaomi 11T Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Samsung Galaxy A52 5G, Samsung Galaxy A52s 5G, Samsung Galaxy Note 10 Lite, Samsung Galaxy S21 FE, Samsung Galaxy S21 FE NV.

In questo modo, oltre ad aumentare la quantità di smartphone Xiaomi (in precedenza in lista c’era solo Xiaomi 12 Pro) e Samsung certificati per il Wi-Fi Calling, per la prima volta è presente uno smartphone del produttore Vivo.

La nuova lista completa degli smartphone che attualmente, a fine Gennaio 2023, sono dichiarati compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE è composta dai seguenti device: Samsung Galaxy A13, Galaxy A13 4G NE, Galaxy A13 5G, Galaxy A33 5G, Galaxy A53 5G, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy A52 5G, Galaxy A52s 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy S21 FE, Galaxy S21 FE NV, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12 Lite, Xiaomi 11T Pro, Vivo Y76 5G.

Si segnala che, come già successo con i Samsung aggiunti a inizio Gennaio 2023, anche gli smartphone Galaxy aggiunti nelle ultime ore sul sito WINDTRE vengono riportati in un elenco a parte, in cui viene specificato che questi smartphone verranno “progressivamente abilitati” e che verrà inviata una “notifica per l’aggiornamento del software che attiverà la funzionalità Wi-FI Calling”.

In ogni caso, anche per gli altri smartphone riportati dall’operatore, in generale il cliente dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile.

L’operatore afferma sempre sul sito che sta lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Così come quelli inseriti all’inizio di questo mese, i nuovi smartphone Samsung, Xiaomi e Vivo aggiunti nelle ultime ore sul sito WINDTRE dovrebbero funzionare anche con il secondo brand Very Mobile, dato che utilizza SIM con lo stesso seriale di WINDTRE (893988).

Al momento, sul sito Very la lista dei dispositivi abilitati al Wi-Fi Calling è rimasta ancora invariata, ferma a quella iniziale di Dicembre 2022, ma non è escluso che presto possa essere aggiornata.

WINDTRE rimodulazioni rete fissa aumenti

Ulteriori dettagli sul servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE

Il Wi-Fi Calling è incluso gratuitamente nelle offerte WINDTRE di nuovi e già clienti (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA) e, come accennato, al momento è disponibile esclusivamente su rete fissa WINDTRE.

Attraverso il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, utilizzabile su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare chiamate alle stesse condizioni della propria offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto tecnologia VoWiFi manterranno la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, per cui erodono l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

Il VoWiFi non richiede l’installazione di alcuna applicazione aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati da WINDTRE. Grazie a questo servizio c’è anche la possibilità di effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, la chiamata non si interromperà nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile.

Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile e aggiornato, è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto ad una normale telefonata su rete mobile, potrebbe comparire sul display dello smartphone l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button