Tech 5G e IoT

Huawei e Oppo, brevetti per standard cellulari: accordo globale anche per il 5G

Durante la giornata di oggi, 9 Dicembre 2022, le aziende Huawei e Oppo hanno annunciato di aver firmato un accordo globale di licenza incrociata di brevetti, il quale copre i brevetti essenziali per gli standard cellulari, incluso il 5G.

Alan Fan, capo del dipartimento di proprietà intellettuale di Huawei, in occasione di questo annuncio ha affermato come di seguito:

Dopo oltre 20 anni di continua innovazione, Huawei ha sviluppato numerosi portafogli di brevetti di alto valore nel mercato globale in ambiti come 5G, Wi-Fi e codec audio video. Siamo lieti di aver raggiunto un accordo di licenza incrociata con Oppo.

Il riconoscimento reciproco del valore della proprietà intellettuale tra le aziende è un passo importante verso la promozione di un ciclo positivo di innovazione e ricerca in standard di alto valore: investire, ricevere ritorni dagli investimenti, e poi reinvestire.

Ciò consentirà al nostro settore di continuare a innovare e fornire ai consumatori prodotti e servizi più competitivi.

Di seguito si riporta invece il commento di Adler Feng, Chief Intellectual Property Officer di OPPO:

Siamo molto lieti di stipulare un accordo di licenza incrociata di brevetti con Huawei. Dimostra chiaramente che le due società riconoscono e rispettano molto il valore della proprietà intellettuale dell’altra. È un accordo vantaggioso per entrambe le parti.

Come sempre, sosterremo la creazione di un ecosistema di proprietà intellettuale sano e sostenibile, in cui le licenze di proprietà intellettuale possano essere risolte attraverso trattative amichevoli e il valore dei brevetti di ogni azienda sia altamente rispettato.

Si ricorda che a Luglio 2022, Huawei ha tenuto l’evento Win-Win Huawei Innovation Week, dedicato all’approfondimento di varie tematiche quali il 5.5G, lo sviluppo sostenibile e la trasformazione digitale, attraverso un confronto tra operatori globali, esperti di settore, opinion leader e manager dell’azienda.

Editing Maurizio Contina

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button