
TIM promuove la mobilità sostenibile per i suoi dipendenti tramite un servizio di car pooling, disponibile nelle sedi aziendali di Milano, Roma e Firenze.
TIM Open Innovation è il programma dedicato alla ricerca di soluzioni innovative, proposte di business e di servizio per le aziende del gruppo TIM, che si avvale della collaborazione di startup, PMI, scaleup e società di qualsiasi dimensione e provenienza geografica.
La TIM Challenge for Circular Economy, rientra tra le iniziative del programma e si è avvalsa del supporto della società di benefit LifeGate.
L’obiettivo della TIM Challenge for Circular Economy è quello di far emergere realtà imprenditoriali in grado di sviluppare soluzioni per un uso più efficiente delle risorse da parte di TIM, e di ridurre gli sprechi generati dalle attività aziendali.
La challenge è stata vinta dalla società Bringme con il suo servizio di car pooling: “Jojob Real Time Carpooling”.
Tramite il servizio, i dipendenti di TIM potranno condividere l’utilizzo delle proprie auto e le relative spese con i colleghi che devono percorrere il medesimo tragitto.
L’app permetterà di visualizzare i colleghi con un tragitto compatibile, permettendo agli utenti di mettersi in contatto tra loro tramite una chat integrata, sarà possibile prenotare i passaggi in auto e condividere spese di carburante, eventuali pedaggi e parcheggi.
Tramite un apposito algoritmo, basato sulle tabelle ACI, l’app calcolerà in maniera automatica le spese da condividere, tenendo conto dei chilometri percorsi e il tempo impiegato.
L’obiettivo del servizio è quello di fronteggiare il problema degli spostamenti in città, diminuire il traffico, ridurre la pressione sui parcheggi e ridurre le emissioni, infatti l’applicazione calcolerà automaticamente la quantità di CO2 risparmiata per ogni viaggio condiviso.
Il servizio sarà disponibile da settembre 2022 in tre sedi aziendali di TIM: nella sede di Via Estensi 88 a Roma, in quella di Viuzzo de Bruni a Firenze e in Via della Boscaiola a Milano.
Editing Giuliano Cordovana
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.
Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.