Offerte FWA e WiFiReti 5GRumorsVodafone Fisso

Vodafone Casa Wireless+ 5G: prima offerta FWA 5G fino a 300 Mbps in prova in alcuni comuni

Vodafone sta per lanciare le sue prime offerte della gamma Casa Wireless in tecnologia FWA 5G, già disponibili in sperimentazione in alcune città con possibilità di raggiungere fino a 300 Mbps di velocità di navigazione con Giga “illimitati” e con chiamate nazionali.

Dunque, oltre alla rete mobile 5G già disponibile da diversi anni, Vodafone si appresta a lanciare ufficialmente anche la sua rete 5G FWA (Fixed Wireless Access), che andrà ad affiancarsi all’attuale servizio FWA su rete 4G di Vodafone proposto con le offerte della gamma Casa Wireless.

Sperimentazione in corso

In attesa dell’effettivo lancio, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, le offerte della gamma Casa Wireless in tecnologia FWA 5G di Vodafone sono già disponibili in via sperimentale in alcuni specifici comuni. Non si conosce ancora la lista dei primi comuni pilota dove è possibile provare il 5G FWA di Vodafone.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a segnalare l’eventuale disponibilità nel proprio comune dell’offerta FWA 5G di Vodafone nella sezione dei commenti o tramite il form per le segnalazioni.

In particolare, per provare la connettività per la casa sulla rete wireless di quinta generazione è disponibile l’offerta Vodafone Casa Wireless+ 5G.

L’offerta è sostanzialmente equivalente alla stessa versione di Casa Wireless+ su rete 4G, ma dovrebbe essere proposta ai prezzi previsti precedentemente all’attuale promozione, valida fino al 31 Agosto 2022, salvo eventuali cambiamenti, che sconta le offerte FWA a 21,90 euro o 26,90 euro al mese. Inoltre, sono previste alcune differenze specifiche per la tecnologia FWA 5G.

Costi, caratteristiche e limite dei Giga “illimitati” con Vodafone Casa Wireless+ 5G 

In dettaglio, le offerte disponibili in tecnologia FWA 5G sono denominate rispettivamente Casa Wireless+ 5G, sottoscrivibile da tutti i nuovi clienti, e Casa Wireless+ 5G Incluso, a prezzo scontato e dedicata invece ai già clienti mobile Vodafone.

Di seguito si riportano i prezzi e le principali caratteristiche delle offerte della gamma Casa Wireless su rete FWA 5G:

  • Vodafone Casa Wireless+ 5G ha un costo di 27,90 euro al mese e comprende chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e la connessione dati con traffico dati illimitato con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps su rete FWA 5G, con modem FWA incluso (kit Outdoor);
  • Vodafone Casa Wireless+ 5G Incluso prevede gli stessi contenuti di Casa Wireless+ 5G (chiamate e traffico dati illimitato) ma in questo caso al prezzo scontato di 24,90 euro al mese. Per attivare l’offerta il codice fiscale dell’intestatario della linea mobile Vodafone dovrà coincidere con quello di chi attiverà l’offerta FWA 5G.

Dunque, le offerte FWA 5G di Vodafone dovrebbero essere caratterizzate da una velocità massima di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload e inoltre dalla fornitura del solo kit Outdoor per quanto riguarda il modem (quindi con antenna posta all’esterno e collegata via cavo al modem da interno).

Secondo alcune segnalazioni, rispetto al prospetto qui riportato, negli ultimi giorni alcuni nuovi clienti Vodafone avrebbero attivato l’offerta Casa Wireless+ 5G al prezzo di 28,90 euro al mese, e non a 27,90 euro al mese.

In questa fase sperimentale, quindi, non si conosce ancora quale sarà il prezzo ufficiale che verrà proposto al momento del lancio, per cui si invita sempre a leggere la Sintesi Contrattuale al momento della sottoscrizione dell’offerta FWA 5G.

Casa Wireless 5G FWA Vodafone

Nelle condizioni delle offerte FWA con traffico dati illimitato, Vodafone specifica che l’utilizzo deve essere soltanto per uso personale, adempiendo alle condizioni di uso corretto e lecito.

Attualmente, nelle offerte FWA con Giga illimitati Vodafone presume un uso personale se il traffico dati non supera di 3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti Vodafone con offerte simili. Ad oggi, secondo Vodafone il consumo medio mensile negli ultimi 9 mesi è pari a circa 142 Giga. In questo modo, salvo cambiamenti, il calcolo di “3,5 volte il consumo medio mensile dei clienti” raggiunge di fatto i 497 Giga al mese.

Tuttavia, secondo le indiscrezioni raccolte, la nuova offerta Casa Wireless+ 5G dovrebbe avere un tetto massimo di 1000 Giga al mese, salvo eventuali cambiamenti.

Promo 1 mese di prova e costi di attivazione

Anche con le nuove offerte FWA 5G di Vodafone sarà previsto un periodo di prova della durata di 1 mese. Con questa iniziativa i clienti possono disattivare l’offerta durante la prima mensilità senza sostenere le rate residue del modem (se rateizzato) e dei costi di attivazione, pagando in questo modo soltanto i costi del primo mese di utilizzo (composti dal canone e dal costo di attivazione).

Con le offerte della gamma Casa Wireless il costo di attivazione viene rateizzato a 6 euro al mese per i primi 24 mesi, ma risulta già incluso nel canone mensile delle stesse offerte. Se il cliente disattiva l’offerta dopo il primo mese, dovrà pagare un costo di disattivazione di 25 euro.

Per quanto riguarda il modem, è previsto un costo di 96 euro una tantum con il dispositivo outdoor. Il prezzo del dispositivo appartiene al costo di attivazione e può essere rateizzato a 4 euro al mese per un periodo di 24 mesi, oppure corrisposto direttamente nella prima fattura.

Scegliendo il pagamento in un’unica soluzione, il costo verrà addebitato solo al termine del periodo di prova.

Si ricorda infine che, proprio in merito alla tecnologia FWA 5G, lo scorso mese di Febbraio 2022 Vodafone Italia e Linkem avevano annunciato un accordo per l’utilizzo reciproco delle rispettive reti di nuova generazione.

Rumors MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button