AnteprimaOfferte Fibra e FTTCTim Fisso

TIM Premium Voucher: nuovo bonus di 5 euro al mese per 24 mesi ai clienti in scadenza

TIM comincerà a contattare i suoi clienti di rete fissa che avevano sottoscritto l’offerta Premium Voucher (ex Super Voucher), cioè quella che permetteva di beneficiare del bonus di 500 euro per la connettività e per l’acquisto di PC o tablet, proponendo loro in occasione della scadenza del bonus governativo uno sconto di 5 euro al mese per 24 mesi.

TIM aveva aderito alla prima fase del piano voucher del Governo, in questo caso dedicato alle famiglie meno abbienti (ISEE inferiore ai 20mila euro) che non avevano ancora una connessione internet di almeno 30 Mbps, con l’offerta denominata TIM Super Voucher, che è stata sottoscrivibile in FTTC e Fibra FTTH durante tutta la durata della misura governativa, ossia dal 9 Novembre 2020 al 9 Novembre 2021.

In particolare, il bonus da 500 euro con l’offerta TIM Super Voucher era suddiviso in 200 euro destinati all’offerta di rete fissa in FTTC o Fibra FTTH, con un bonus di 10 euro al mese per 20 mesi applicato sul costo mensile dell’offerta TIM Super, mentre i restanti 300 euro di bonus, riportati una tantum nella prima fattura TIM, si potevano utilizzare come sconto per l’acquisto contestuale di un tablet o di un PC.

Grazie al bonus era previsto un costo scontato pari a 19,90 euro al mese per 20 mesi (invece che 29,90 euro mensili) con internet illimitato in FTTC e Fibra FTTH fino a 1 Gbps, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e il modem TIM incluso (fra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) in comodato d’uso gratuito.

Da 28 Novembre 2021 TIM Super Voucher era stata poi automaticamente rinominata per tutti in TIM Premium Voucher.

TIM Premium Voucher prevedeva una durata contrattuale di 20 mesi, in coerenza con la durata del bonus internet. In caso di cessazione l’offerta non prevedeva costi di disattivazioni né vincoli, mentre era richiesta la restituzione del modem TIM in comodato gratuito.

Il piano di TIM per proporre il rinnovo del contratto

Considerando che per i primi clienti che avevano sottoscritto l’offerta col bonus di 500 euro da Novembre 2020 comincia ad avvicinarsi la scadenza del contratto, TIM avvierà in questi giorni il piano di gestione dei clienti Premium Voucher che hanno aderito al bonus governativo.

Si ricorda innanzitutto che il voucher governativo prevedeva la risoluzione del contratto al termine del periodo di durata dello sconto, quindi nel caso di TIM al termine dei 20 mesi, ma in ogni caso il decreto del MISE che ha attuato l’iniziativa prevedeva la possibilità per gli operatori di proporre alla scadenza offerte di rinnovo con condizioni uguali o migliorative:

[…] Per le medesime finalità, gli operatori devono anche garantire che i contratti stipulati avvalendosi del contributo si intendono risolti allo scadere del periodo di durata dell’offerta, fatta salva la possibilità dei beneficiari di aderire ad offerte di rinnovo, che gli operatori sono tenuti a proporre nei quarantacinque giorni precedenti la data di scadenza del contratto e che dovranno, perlomeno per i dodici mesi successivi, avere ad oggetto condizioni uguali o migliorative rispetto a quelle previste dal contratto in scadenza.

Ed infatti, le condizioni di TIM Premium Voucher prevedevano che, al termine dei 20 mesi, il cliente potesse confermare la volontà di mantenere attiva l’offerta senza sconto e quindi a 29,90 euro al mese. TIM prevedeva di contattare il cliente 45 giorni prima della scadenza per confermare la volontà di proseguire con l’offerta o trasformarla in una delle altre offerte di TIM, tra quelle disponibili.

Secondo fonti verificate, TIM avrebbe ricevuto l’autorizzazione dal MISE e dall’AGCOM per proporre il proseguimento del contratto a 29,90 euro al mese anche ai clienti non reperibili dall’operatore.

bonus Premium Voucher TIM

Tuttavia, per rispettare quanto previsto dal decreto e come concordato con MISE e AGCOM, TIM avviserà i clienti della della scadenza del loro contratto Premium Voucher e allo stesso tempo verrà proposta un’offerta uguale o migliorativa rispetto a quella accettata in fase di sottoscrizione del contratto.

Le comunicazioni ai clienti avverranno tramite campagne di contatto telefoniche, con messaggio in fattura (nella fattura precedente alla scadenza del voucher e in quella successiva), con SMS, email e notifiche push sull’app MyTIM, tramite Angie e con IVR dedicato.

Nella comunicazione in fattura verrà specificato che i clienti saranno contattati dai consulenti di TIM, i quali illustreranno le condizioni dell’offerta di rinnovo che permetterà così di mantenere il numero telefonico e continuare a fruire dei servizi inclusi con un prezzo migliore rispetto a quello standard di 29,90 euro al mese (fermo restando il venir meno del voucher governativo).

Premium Voucher scontata a 24,90 euro al mese per 24 mesi

Nello specifico, ai clienti che si trovano in prossimità della scadenza dell’offerta TIM Premium Voucher verrà proposto un Bonus TIM denominato “Regalo per te 5 euro per 24 mesi”, che in caso di accettazione da parte del cliente consentirà di mantenere l’offerta Premium Voucher al prezzo scontato di 24,90 euro al mese per 24 mesi, anziché 29,90 euro al mese.

In questo modo, accettando il nuovo sconto proposto da TIM, si potrà continuare ad usufruire di una connessione internet fino a 1 Gbps o fino a 200 Mbps, chiamate illimitate da fisso e modem TIM in comodato d’uso gratuito.

Il bonus TIM di 5 euro al mese per 24 mesi potrà essere attivato sia in prossimità della scadenza del contratto di TIM Premium Voucher che successivamente. In quest’ultimo caso non sarà previsto alcun rimborso retroattivo.

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button