Tech 5G e IoT

iPhone SE 2022, preordini da domani: caratteristiche e prezzi del nuovo smartphone Apple 5G

In arrivo anche nuove colorazioni per gli smartphone Apple iPhone 13

Lo scorso 8 Marzo 2022, in occasione del nuovo keynote di Apple, è stato annunciato il nuovo modello di smartphone iPhone SE, preordinabile a partire da domani 11 Marzo 2022 e disponibile già dalla settimana successiva. Inoltre ci saranno nuovi colori per gli iPhone 13.

Rispetto alla scorsa versione di iPhone SE lanciata nel 2020, una delle differenze principali sta nella connettività 5G, adesso disponibile con questo nuovo modello.

A detta di Apple, il consumo intelligente dei dati permette di risparmiare la batteria passando automaticamente alle reti LTE quando il 5G non è indispensabile. Inoltre, secondo l’azienda la compatibilità con le reti 5G verrà ulteriormente ampliata entro la fine dell’anno, con oltre 200 gestori in più di 70 mercati e territori.

Caratteristiche principali di Apple iPhone SE 2022

Il nuovo iPhone SE 2022, a breve disponibile nei modelli da 64GB, 128GB e 256GB di memoria interna, è caratterizzato da un display Retina HD (1334 x 750 pixel) da 4,7 pollici, con luminosità massima (tipica) pari a 625 nit e tecnologia IPS.

Il processore integrato, progettato dalla stessa Apple e utilizzato la prima volta con iPhone 13, è il cosiddetto A15 Bionic con CPU 6-core, composta da due high-performance core e quattro high-efficiency core.

Secondo l’azienda, questo nuovo smartphone è fino a 1,8 volte più veloce rispetto a iPhone 8. Inoltre, il Neural Engine 16-core incluso nel chip permette l’arrivo di funzioni come Testo attivo nell’app Fotocamera e la dettatura on-device anche su iPhone SE.

Per quanto concerne la batteria, il cellulare è compatibile con i caricabatterie certificati Qi wireless (in vendita separatamente) e supporta anche la ricarica rapida.

Fotocamera e sistema operativo

Il comparto fotografico del nuovo iPhone prevede una singola camera grandangolo da 12MP, compatibile con funzioni tra cui Deep Fusion, Stili fotografici, modalità Ritratto e Smart HDR 4, precedentemente introdotta con iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

Con il sistema operativo iOS 15, lo smartphone permette chiamate FaceTime con audio spaziale e modalità Ritratto, oltre che con la funzione SharePlay.

Inoltre, sempre riguardo al sistema operativo, Apple ricorda anche altri cambiamenti apportati con iOS 15, come ad esempio le nuove versioni delle app Mappe, Meteo e Wallet.

A proposito del nuovo iPhone SE lanciato dall’azienda, Kaiann Drance, Vice President of Worldwide Product Marketing di Apple, ha dichiarato come di seguito:

Grazie al suo design iconico, alle prestazioni eccezionali e al prezzo conveniente, iPhone SE è diventato un modello molto popolare sia tra chi è già utente Apple, sia tra i nuovi clienti.

Quest’anno abbiamo realizzato l’iPhone SE più potente e resistente di sempre, con una migliore autonomia grazie al chip A15 Bionic, lo stesso usato sulla gamma di iPhone 13, che permette funzioni evolute della fotocamera come Smart HDR 4, Stili fotografici e Deep Fusion.

Grazie al 5G, iPhone SE consente download e upload più veloci, uno streaming video di qualità superiore, interattività in tempo reale nelle app e molto altro ancora. Solo Apple è in grado di offrire tecnologie e prestazioni di ultima generazione a questo prezzo.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

smartphone iPhone SE 2022 Apple

Design e materiali del nuovo smartphone Apple

Il nuovo modello di iPhone SE prevede un design in alluminio aerospaziale, con lo stesso vetro utilizzato per iPhone 13 e iPhone 13 Pro.

Come anche con lo versione 2020, è presente un rating di grado IP67 per la resistenza agli schizzi e alla polvere. Inoltre, il cellulare è dotato del tasto Home con Touch ID, un’alternativa per accedere alle app, autorizzare acquisti sull’App Store, eseguire transazioni con Apple Pay e altro.

Sempre a proposito di design, iPhone SE è stato progettato in modo da ridurre il suo impatto ambientale. È realizzato infatti con materiali riciclati, tra cui il 100% di terre rare riciclate nei magneti del Taptic Engine e del sistema audio, il 100% di tungsteno riciclato nel Taptic Engine e il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica.

Inoltre, il nuovo packaging dello smartphone elimina la pellicola esterna in plastica, materiale che Apple intende abolire da tutti gli imballaggi entro il 2025.

Disponibilità e prezzi

Come già detto, iPhone SE 2022 sarà disponibile nei modelli da 64GB, 128GB e 256GB, rispettivamente al prezzo di 529 euro, 579 euro e 699 euro (anche con pagamento a rate mensili presso gli Apple Store e tramite l’app ufficiale dello store Apple).

Per il mercato italiano, sarà possibile preordinare il nuovo smartphone a partire dalle ore 14:00 di Venerdì 11 Marzo 2022, con disponibilità a partire da Venerdì 18 Marzo 2022.

Il cellulare, disponibile in tre colorazioni denominate mezzanotte, galassia e (PRODUCT)RED, potrà essere acquistato anche presso i rivenditori autorizzati Apple e alcuni operatori di telefonia mobile.

Si specifica inoltre che acquistando iPhone SE 2022 nel colore (PRODUCT)RED, si contribuisce direttamente al Global Fund per la lotta alle pandemie come COVID‑19 e AIDS.

iPhone 13 verdi

Apple lancia nuove colorazioni verdi per gli iPhone 13

Fra le novità presentate nel keynote di Apple dello scorso 8 Marzo 2022 ci sono anche le nuove finiture di colore verde per gli smartphone della serie iPhone 13.

Nello specifico, Apple iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max saranno disponibili nella nuova colorazione verde alpino con prezzi rispettivamente a partire da 1189 euro e 1289 euro.

Invece, Apple iPhone 13 e iPhone 13 Mini saranno disponibili con il nuovo colore verde con prezzi rispettivamente a partire da 939 euro e 839 euro.

Così come il nuovo iPhone SE 2022, anche le nuove colorazioni verdi per la serie di smartphone Apple iPhone 13 saranno disponibili in preordine per il mercato italiano a partire dalle ore 14:00 di Venerdì 11 Marzo 2022, mentre la disponibilità effettiva partirà da Venerdì 18 Marzo 2022.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button