FiberCopLexFoniaTim Fisso

TIM commenta il via libera agli accordi per FiberCop: “confermata efficacia del progetto”

TIM ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione in seguito alla decisione dell’Antitrust di approvare gli impegni forniti da TIM, Fastweb, Tiscali e KKR in merito agli accordi di accesso alla rete FiberCop.

Il via libera è stato ufficializzato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nella giornata di oggi, 24 Febbraio 2022, dichiarando di aver concluso il procedimento relativo agli accordi di accesso all’infrastruttura di FiberCop.

Successivamente alla pubblicazione sul sito dell’AGCM della nota con cui è stato annunciato l’ok a FiberCop, è arrivato anche il commento di TIM, il principale promotore della nuova società che si occupa della rete in fibra ottica.

Di seguito la nota ufficiale rilasciata da TIM in seguito al via libera dell’Antitrust agli impegni per FiberCop:

TIM esprime soddisfazione in merito alla decisione AGCM che ha approvato gli impegni relativi alla cooperazione tra TIM, KKR e Fastweb per la costruzione della rete in fibra sul territorio nazionale attraverso la costituzione della società FiberCop, che ha già acquisito l’interesse di diversi operatori sul mercato.

La decisione di AGCM conferma infatti l’efficacia del progetto promosso da TIM che sta imprimendo un’accelerazione nello sviluppo di infrastrutture di rete di ultima generazione, a beneficio della digitalizzazione dell’intero Paese.

L’Autorità ha quindi accettato gli impegni proposti da TIM, Fastweb, Tiscali e dalle società del fondo KKR, le aziende che cooperano per lo sviluppo della rete in fibra di FiberCop.

Come sottolineato dall’Antitrust, gli impegni si basano su due principi fondamentali, cioè ridurre le barriere all’acquisizione dei clienti di FiberCop (gli operatori di telecomunicazione nel mercato all’ingrosso della rete fissa) e favorire l’infrastrutturazione tramite la riduzione dei relativi costi e l’individuazione di stringenti scadenze temporali e obiettivi di copertura.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button