Tech 5G e IoTTrasformazione Digitale

5GBOT con Ericsson in favore di materie scientifiche e relative competenze lavorative

Nel corso dell’evento Imagine Possible” di Ericsson, tenutosi oggi, 15 febbraio 2022, Fondazione Lars Manus della multinazionale svedese e Fondazione Mondo Digitale hanno presentato “5GBOT“, per avvicinare i giovani allo studio delle materie scientifiche e alle relative competenze utili nel mercato del lavoro.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, l’evento Ericsson ha riguardato la connettività senza limiti del futuro e i potenziali benefici che questa potrebbe apportare in termini di sostenibilità e di miglioramento della vita delle persone e delle imprese.

In merito al progetto 5GBOT, nello specifico, questo è rivolto a studenti universitari e alunni degli istituti superiori inseriti nei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) di Genova, Pisa e Pagani, sedi dei centri di Ricerca e Sviluppo di Ericsson in Italia.

I giovani coinvolti nell’iniziativa parteciperanno a un percorso di studio e progettazione di applicazioni robotiche e di intelligenza artificiale ad alta connettività, con il supporto dei ricercatori dei suddetti tre centri di Ricerca e Sviluppo di Ericsson e del team di Fondazione Mondo Digitale.

I prototipi realizzati verranno presentati alla RomeCup 2022, la manifestazione di robotica educativa promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in programma dal 2 al 4 maggio 2022.

5GBOT

Di seguito, le parole di Cesare Avenia, Presidente della Fondazione Lars Magnus Ericsson:

Da anni crediamo nell’importanza di stabilire una profonda sinergia e collaborazione tra Università, imprese e istituzioni, al fine di promuovere l’innovazione nel nostro Paese, favorire lo sviluppo di competenze strategiche in ambito ICT e sostenere la trasformazione digitale attraverso le idee dei giovani.

È fondamentale formare e valorizzare i giovani talenti, sostenendo in modo concreto tutte quelle idee di business che alimentano l’ecosistema dell’innovazione nel nostro Paese e che contribuiranno al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Mirta Michilli, Direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale, inoltre, ha sottolineato la volontà di investire nella creatività e nella progettualità dei più giovani, con l’obbiettivo di supportare la nascita di una società “connessa, innovativa e sostenibile, in grado di utilizzare le tecnologie in favore dell’economia, dell’inclusione sociale e della competitività delle imprese, oltre che per il miglioramento della didattica.

Si specifica, infine, che il progetto 5GBOT intende porre particolare attenzione a tematiche come l’inclusione e la diversità, promuovendo la partecipazione attiva delle ragazze e la formazione di team leadership al femminile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.