AnteprimaOfferte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileTimTim Fisso

TIM Magnifica con fino a 10 Gbps in FTTH XGS-PON: proroga per la fase di sperimentazione

Nei prossimi giorni, la possibilità di aderire all’offerta di rete fissa TIM Magnifica Sperimentazione con velocità fino a 10 Gbps verrà prorogata fino al 28 Febbraio 2022. Inoltre, continuerà ancora anche la sperimentazione stessa, per quasi un mese in più rispetto a prima.

Attualmente, per attivare TIM Magnifica Sperimentazione è prevista una scadenza fissata al 30 Gennaio 2022, salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

Riguardo invece alla fase di sperimentazione, ovvero il periodo durante il quale TIM sperimenta la tecnologia XGS-PON, questa doveva durare fino al 27 Febbraio 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che sarebbero state comunicate ai clienti.

A breve invece, salvo ulteriori proroghe o cambiamenti, la chiusura delle adesioni sarà prevista come già detto per il 28 Febbraio 2022, mentre la fine della fase sperimentale sarà in data 26 Marzo 2022.

Bundle e costi con TIM Magnifica Sperimentazione

Con un contratto di sperimentazione ad hoc, attualmente TIM Magnifica Sperimentazione consente di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH con tecnologia XGS-PON, con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload.

Inoltre, sono previste anche chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

Per attivare questa offerta di rete fissa, disponibile a 49,90 euro al mese con domiciliazione (altrimenti 54,90 euro mensili), è possibile recarsi nei negozi TIM, chiamare il 187 o accedere al sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto) e richiedere un ricontatto gratuito.

Al termine del periodo di sperimentazione (che come già detto sarà il 26 Marzo 2022 salvo cambiamenti o altre proroghe), con il profilo TIM Magnifica il cliente potrà continuare ad usufruire dell’offerta alle stesse condizioni economiche e caratteristiche sottoscritte, salvo disdetta.

Se invece si scegliesse di attivare un’offerta TIM diversa o di passare a un altro operatore, la linea telefonica attivata durante la sperimentazione verrà cessata e il cliente non potrà più disporre della numerazione ad essa associata né dei servizi relativi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

Magnifica Sperimentazione XGS-PON Fibra

Copertura attuale in XGS-PON

Al momento, per poter sottoscrivere TIM Magnifica Sperimentazione bisogna trovarsi in una delle zone coperte da centrali XGS-PON, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload.

La sperimentazione con questo profilo di velocità è disponibile quindi solo in alcune zone delle 11 città coinvolte, in quanto è presente soltanto nelle seguenti centrali TIM, sedi di OLT:

  • Bozzano (BRINITAC), Brindisi Centro (BRINITAE) e Brindisi (BRINITAG), nella città di Brindisi;
  • Italia (TARAITAE), Sud (TARAITAF), Taranto Centro (TARAITAH) e Taranto (TARAITAJ), nella città di Taranto;
  • Nomentana (ROMAITGA) nella città di Roma;
  • Torino Cavoretto (TORIITBF) nella città di Torino;
  • Milano S. Babila (MILAITAY) nella città di Milano;
  • S. Giovanni a Teduccio (NAPOITBR) nella città di Napoli;
  • Rovezzano (FIREITBV) nella città di Firenze;
  • Bologna Chiesanuova (BOLOITBJ) nella città di Bologna;
  • Trieste (TRIEITAN) nella città di Trieste;
  • Cagliari CEP (CAGLITBU), Centr. Aosta (CAGLITAR) e Cima (CAGLITAQ) nella città di Cagliari;
  • Trento (TRENITAR), nella città di Trento.

Secondo quanto riporta TIM nella pagina dedicata del suo sito, per sfruttare al massimo la connessione in Fibra XGS-PON è necessario utilizzare un PC di ultima generazione che, in assenza di un’interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, disponga di una porta USB-C per collegare l’adattatore Thunderbolt 3 – Ethernet 10 Gbps elettrico, utilizzando un cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o Cat 6. L’adattatore non è compreso nel modem e non è in vendita da TIM.

Altri dettagli sull’offerta sperimentale

Con TIM Magnifica Sperimentazione non è previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore. Le spese di produzione e invio della fattura cartacea sono invece pari a 3 euro e vengono addebitate dalla seconda fattura.

Come in precedenza, con questa offerta di rete fissa è incluso in comodato d’uso gratuito il modem TIM XGS-PON, dotato di ONT integrata.

Qualora il contratto sia stato concluso a distanza, il cliente potrà esercitare il diritto di ripensamento dalla sperimentazione entro 14 giorni dalla data di consegna del modem.

Si specifica inoltre che in caso di mancata restituzione del modem entro 30 giorni dalla richiesta di cessazione dell’offerta o dalla scadenza del periodo di sperimentazione, sarà considerato l’esercizio dell’opzione di acquisto e pertanto verrà addebitato un importo di 99 euro in fattura.

TIM Fibra

Soluzioni tecnologiche TIM TS+

Ancora adesso, con TIM Magnifica sono incluse anche le soluzioni tecnologiche TIM TS+, composte ad esempio dall’opzione Safe Web Plus rivolta a proteggere la navigazione, ma anche dalla certificazione del Wi-Fi 6 da parte dei tecnici TIM, con possibilità di installare fino a 3 repeater Wi-Fi Mesh.

Inoltre, successivamente sarà previsto anche il servizio WiFi Plus con l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale e frequenza), tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) e se necessario anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto.

In più, questo servizio comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem, per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete.

Sempre a proposito delle soluzioni tecnologiche TIM TS+, si segnala che in caso di disattivazione dell’offerta i repeater Wi-Fi Mesh dovranno essere restituiti a TIM.

Riguardo invece alla certificazione del Wi-Fi, si segnala che in caso di impossibilità di completamento della misurazione, o in caso di risultati non ottimali, TIM Magnifica non verrà attivata e si procederà all’attivazione dell’offerta Premium.

Magnifica Backup, TIM Quality Care e Prima Classe

Oltre alle soluzioni TIM TS+, TIM Magnifica Sperimentazione include anche il servizio Magnifica Backup, l’assistenza TIM Quality Care e l’iniziativa TIM Prima Classe.

Cominciando con Magnifica Backup, con questo servizio si riceve una SIM che consente di navigare con Giga illimitati su rete 4G, in attesa dell’installazione delle linea fissa o in caso di malfunzionamento.

La SIM in questione viene attivata sullo stesso codice fiscale del fisso e può essere utilizzata solo con il modem Wi-Fi 4G Plus incluso in comodato d’uso gratuito, con possibilità di raggiungere fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Magnifica Backup è attivabile esclusivamente dai clienti che hanno attivato nel periodo promozionale l’offerta TIM Magnifica (o la hanno già in corso).

Al momento, nelle 11 città coinvolte dalla sperimentazione XGS-PON, sono previsti un totale di 39 punti vendita abilitati a consegnare la SIM previsti con questo servizio.

Si segnala inoltre che in caso di disattivazione dell’offerta TIM Magnifica, Magnifica Backup attivato sulla linea mobile viene cessato e il modem 4G fornito dall’operatore deve essere restituito entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione.

Passando a TIM Quality Care, questo consiste sostanzialmente in una sorta di meccanismo “soddisfatti o rimborsati”, attraverso il quale è possibile richiedere un bonus di 5 euro se l’assistenza commerciale, tecnica o amministrativa TIM non ha soddisfatto le aspettative.

Tale bonus sarà erogato nella prima fattura utile, per un massimo di 5 euro al mese e 30 euro all’anno dalla data di attivazione dell’offerta.

Per quanto concerne infine il servizio TIM Prima Classe, si tratta di un accesso prioritario ad un team di assistenza dedicato, raggiungibile al 187 dalle 08:00 alle 20:00, ma anche tramite appuntamento personalizzato nei negozi TIM aderenti (da richiedere comunque al 187).

Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button