App e Prog

Telegram: traduzione dei messaggi, reazioni, QR Code e spoiler nel nuovo aggiornamento

Nella giornata di oggi 30 Dicembre 2021, per l’app di messaggistica Telegram è stato rilasciato un nuovo aggiornamento con funzioni ulteriori, come ad esempio la traduzione dei messaggi, le reazioni e il testo nascosto come spoiler.

Traduzione dei messaggi Telegram

Dopo aver installato il nuovo update, gli utenti possono subito accedere alle “Impostazioni”, selezionare la voce “Lingua” e attivare il cosiddetto pulsante “Traduci”.

In questo modo, cliccando su un qualsiasi messaggio e selezionando il tasto dedicato (appunto Traduci), è possibile tradurre il testo nella propria lingua. Inoltre, per i messaggi scritti in una lingue che si conosce già, il pulsante di traduzione può essere nascosto.

Come indicato dal team di Telegram, le traduzioni sono disponibili su tutti i dispositivi Android che supportano l’app di messagistica, mentre è necessario avere iOS 15+ sui dispositivi Apple. In ogni caso, la lista delle lingue disponibili dipende dal sistema operativo del proprio device.

Reazioni con emoji

Per quanto riguarda le già citate reazioni, si tratta di alcune emoji già presenti in precedenza nell’app di Telegram, ma che adesso possono essere utilizzate senza inviare alcun messaggio.

Sostanzialmente, cliccando su un messaggio (o tenendo premuto, nel caso di sistema operativo iOS) è possibile aggiungere una di queste emoji al messaggio stesso, in modo da condividere un feedback. Inoltre, toccando due volte viene inviata una reazione rapida a scelta (di base è il pollice in su).

Nelle chat private le reazioni sono sempre attive, mentre nei gruppi e nei canali è necessario che l’amministratore abbia attivato la funzione.

In quest’ultimo caso, è possibile scegliere anche quali emoji rendere disponibili nella chat, oltre che controllare le reazioni del proprio gruppo o canale dalla sezione “Reazioni” presente su “Modifica”.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Telegram

Testo nascosto come spoiler

Un’altra funzione aggiunta con il nuovo aggiornamento riguarda come già detto gli spoiler, ovvero le anticipazioni di un film, libro o altro.

Durante la scrittura di un messaggio, selezionando una qualsiasi parte del testo è possibile scegliere la nuova formattazione “Spoiler”. In questo modo, l’utente può nascondere la parte selezionata del messaggio all’interno della chat, ma anche nella “homepage” dell’app e nelle notifiche.

Codici QR e altre novità per Telegram

Accanto all’username di un utente (o nella pagina di info per le chat), adesso è presente una nuova icona che permette di generare un codice QR da condividere successivamente.

I codici possono essere generati per qualsiasi utente che abbia un username pubblico, ma anche per gruppi, canali e bot. Si specifica inoltre che dopo aver cliccato l’icona dedicata, è possibile scegliere un tema a piacere e infine stampare, pubblicare o condividere il codice QR su altre app.

Nel caso si voglia ottenere il codice relativo al proprio account, è necessario accedere alle “Impostazioni” dell’app Telegram.

Oltre alle principali novità sopra riportate, con il nuovo update di Telegram sono state aggiunte nuove versioni interattive di alcune emoji già esistenti.

Infine, su Telegram per macOS sono stati ridisegnati tutti i menu contestuali, con l’aggiunta di nuovi suggerimenti per le scorciatoie e l’introduzione delle icone animate.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button