Sicurezza MobileWindTre

WindTre, NeoConnessi: aggiornato il kit didattico per le classi IV e V di scuola primaria

Il progetto digital e media education di WindTre, denominato “NeoConnessi“, è stato aggiornato con nuovi contenuti, studiati e creati in collaborazione con esponenti dell’ambito psicologico, pedagogico, tecnologico e didattico.

NeoConnessi, nello specifico, intende sensibilizzare i più giovani a un utilizzo corretto e responsabile di Internet, informandoli sulle opportunità educative offerte dal web e dai nuovi media (soprattutto all’interno del contesto scolastico), ma anche sui loro potenziali rischi.

A supporto del progetto vi è: una piattaforma dedicata, i webinar tenuti da esperti e il corso per i docenti, erogato da La Fabbrica, valido ai fini del riconoscimento della formazione in servizio.

Oltre allo sviluppo delle competenze utili per garantire la sicurezza dei giovani durante la navigazione nel web, i genitori possono ricorrere a soluzioni di Parental Control, tra cui l’app “Family Protect” che WindTre mette a disposizione delle famiglie con ragazzi “under 14”.

WindTre

Queste le parole di Tommaso Vitali, direttore Brand and B2C Marketing di WindTre:

Il progetto “NeoConnessi”, giunto alla quarta edizione, conferma il nostro impegno in tema di responsabilità digitale ed è in linea con gli obiettivi fondamentali del piano di sostenibilità di WINDTRE.

Il focus dell’iniziativa è stimolare i ragazzi, attraverso la collaborazione con scuole e famiglie, a sviluppare competenze preziose nel mondo digital in cui sono sempre più immersi: capacità critica e di giudizio, empatia e collaborazione. Abilità che alimentano quella consapevolezza necessaria per poter usare la tecnologia e la rete in piena autonomia e sicurezza.

Il kit didattico gratuito di questa edizione, offerto da NeoConnessi e destinato a 14 mila classi di IV e V primaria di 7 mila scuole di tutt’Italia, contiene anche una favola moderna, realizzata in collaborazione con la Polizia di Stato, che offrirà spunti di riflessione su responsabilità e identità digitale, cyberbullismo e sicurezza in rete.

Un’altra novità, infine, è l’iniziativa “NeoConnessi Silver“, dedicata ai nonni, che prevede un percorso formativo con video tutorial, articoli e approfondimenti.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button