Reti 5G

Telefonia Mobile: il 5G supera il 4G nell’ultimo report Ericsson sugli abbonamenti trimestrali

Nel nuovo Ericsson Mobility Report, lo studio periodico sulle connessioni mobili nel mondo, emerge per la prima volta il sorpasso del 5G sul 4G in termini di nuovi abbonamenti in un singolo trimestre.

Già negli scorsi report, andava rapidamente evidenziandosi l’impennata negli abbonamenti in tecnologia 5G in tutto il mondo, a velocità e ritmo chiaramente molto eterogenei.

Nel secondo trimestre del 2021, però, per la prima volta si è registrato un sorpasso degli abbonamenti 5G su quelli 4G.

Precisamente, si sono registrati 84 milioni di nuovi abbonamenti 5G per un totale di 380 milioni in tutto il mondo, superiori ai 71 milioni di nuovi abbonamenti in tecnologia 4G, che hanno portato il totale a 4,8 miliardi (circa il 60% del totale).

Risultano invece ancora in contrazione, come prevedibile, gli abbonamenti alle sole reti 3G/HSPA e 2G/GSM, in calo rispettivamente di -46 milioni e -52 milioni.

In totale, analizzando il mercato a livello globale, secondo l’ultimo Mobility Report realizzato da Ericsson sarebbero 176 gli operatori che hanno lanciato sul mercato servizi 5G fino al secondo trimestre dell’anno.

La mappa della penetrazione degli abbonamenti mobili.

Le SIM in tutto il mondo sono invece 8,1 miliardi, con un incremento netto in Cina (+13 milioni), Indonesia (+5 milioni) e Stati Uniti (+3 milioni). Si tratta del numero di SIM complessive, che superano la popolazione mondiale, mentre il numero di abbonati mobili unici è di circa 6 miliardi. Il gap, pari a oltre 2 miliardi di SIM, è a attribuire ai soggetti che dispongono di più SIM o agli abbonamenti inattivi, spesso in tecnologie oramai obsolete.

La seconda parte del report si concentra invece sul tipo di abbonamenti attivati. Secondo le informazioni fornite, nel secondo trimestre 2021 il numero di abbonamenti mobile broadband ha raggiunto quota 6,8 miliardi grazie a un aumento di circa 100 milioni di abbonamenti di questo tipo, con un aumento del +7% rispetto all’anno scorso.

A causa del sempre più elevato consumo di materiale multimediale, anche il traffico dati mobile complessivo ha continuato a crescere, con un incremento del 44% anno su anno, raggiungendo i 72 Exabyte al mese.

 

Vuoi ricevere notizie e consigli utili in tempo reale sul mondo della telefonia? Iscriviti gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Segui MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

MondoMobile.News

Back to top button