Osservatorio TlcTelefonia Mobile

Traffico dati: nel mobile crescono ancora i consumi con 56 milioni di SIM online

Il traffico dati consumato nella telefonia mobile continua ad aumentare anche nel 2021 secondo l’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio AGCOM.

Il 13 Luglio 2021, l’Autorità ha rilasciato infatti l’Osservatorio 2/2021 che si concentra sul primo trimestre dell’anno, fino a Marzo 2021. Tra le altre cose, è stato fornito anche un update sul traffico dati consumato dagli utenti di telefonia mobile in Italia, che continua a crescere a pieno ritmo.

Partendo con il volume complessivo, un primo dato che risalta riguarda il numero di SIM che hanno effettuato traffico dati, a quota 56 milioni, sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente. Il volume di traffico consumato da tutti i clienti a Marzo 2021 è invece pari a 1912 Petabyte, in aumento del 39,5% rispetto ai valori di Marzo 2020.

Analizzando invece la variazione in termini assoluti e percentuali negli ultimi 4 anni, dunque da Marzo 2017 a Marzo 2021, si assiste a una crescita di 5 milioni di SIM che hanno effettuato traffico dati (+9,9%) e a un aumento di 1580 Petabyte nel quadriennio, pari al +475,9%.

Passando invece al traffico unitario mensile, i valori di Marzo 2021 espressi nell’ultimo Osservatorio indicano che gli utenti italiani consumano in media 11,62 Gigabyte di traffico dati ogni mese sul mobile. Si tratta del +40,2% anno su anno, rispetto agli 8,29 Gigabyte del Marzo 2020.

Secondo quanto riportato dall’Autorità, inoltre, le SIM che hanno svolto traffico dati a Marzo 2021 rappresentano circa il 72,4% delle SIM Human complessive.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Avanzando un breve confronto con l’osservatorio precedente (dunque trimestre su trimestre) dell’AGCOM, che indicava i dati aggiornati a Dicembre 2020, è possibile valutare la crescita dei consumi.

Infatti, a Dicembre 2020 il traffico dati unitario mensile consumato sul mobile era pari a 9,72 Gigabyte al mese e le SIM che avevano effettuato traffico dati rappresentavano il 72,6% delle SIM Human complessive.

Il traffico dati alla fine dell’anno scorso, a livello cumulato, presentava un totale di 6440 Petabyte consumati dagli italiani. Visto il ritmo di crescita da Marzo 2020 a Marzo 2021, con oltre 542 Petabyte consumati in più, è molto probabile che anche quest’anno il valore complessivo risulti nettamente più elevato dell’anno precedente. Occorrerà però attendere i prossimi Osservatori AGCOM per nuove conferme.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.