Reti e Frequenze

Piano Scuole in fibra ottica: connessione attivata in 1452 istituti, poco più del 5% del totale

Il Piano Scuole Connesse di Infratel Italia prosegue anche in queste ultime settimane, con gli operatori in campo che continuano a coprire gli istituti italiani in tecnologia fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps. L’obiettivo iniziale era quello di collegare 5000 scuole entro Settembre 2021.

Secondo l’ultimo aggiornamento pubblicato oggi, 4 Agosto 2021, al 31 Luglio 2021 sono state attivate in totale 1452 scuole, di cui 1172 con intervento di Infratel e 280 con intervento delle società regionali che partecipano al progetto.

Nello specifico, Infratel Italia sta realizzando gli interventi tramite gli operatori Fastweb (nelle Regioni Piemonte, Liguria, Lazio, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), Intred (Regione Lombardia) e TIM (nelle Regioni Toscana, Veneto, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche).

Invece, in Emilia-Romagna, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento il progetto sta proseguendo tramite le rispettive società in-house regionali.

PIL

Nello specifico, guardando la mappa fornita da Infratel con aggiornamento in tempo reale, sono 404 le scuole primarie attualmente connesse, 253 quelle di primo grado, 241 quelle dell’infanzia, 190 gli istituti tecnici, 147 gli istituti professionali e 122 i licei.

In termini di percentuale di completamento rispetto al numero complessivo di scuole da coprire per ogni Regione, a mostrare i valori più elevati sono la Valle d’Aosta con il 25,2%, poi la Puglia con il 17,9% e l’Abruzzo con il 14,4%. I valori più bassi, inferiori all’1%, sono quelli di Sardegna, Calabria e Basilicata.

Si ricorda che le società che si sono aggiudicate il progetto avevano inviato alcuni mesi fa la loro previsione delle installazioni prima della sottoscrizione dell’Accordo Quadro, da cui emergeva la possibilità di garantire la copertura a circa 5000 scuole entro Settembre 2021.

Nel dettaglio, Fastweb si è impegnata a installare 2195 scuole, Intred 680 scuole e TIM 2200 scuole, in tutti i casi entro Settembre 2021. Attualmente le scuole connesse in tutta Italia risultano essere invece 1452, vale a dire il 5,4% del totale.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button