Problemi e DisserviziTim

TIM disservizio disattivazione offerte slave: opzione “SMS illimitati” riattivata ad alcuni?

Da alcuni giorni, principalmente da domenica 25 luglio 2021, TIM ha deciso di risolvere il problema dell’opzione slave +Sms Illimitati Free disattivata per errore il 1° Luglio 2021 ad alcuni già clienti privati ricaricabili di rete mobile. In realtà il contatore continua ad avere 200 SMS.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il mese di Luglio 2021 è iniziato con un disservizio tecnico di TIM che ha comportato la disattivazione di alcuni componenti minuti, sms e/o dati di tante offerte ricaricabili attive e sottoscritte da molti clienti privati TIM di rete mobile.

TIM, alcune volte, propone offerte tariffarie senza un bundle unico, ma composte da un’offerta base denominata master e alcune componenti aggiuntivi denominate “offerte slave” che permettono di raggiungere il bundle totale offerto al cliente.

Secondo fonti verificate, si è trattato di un disservizio disattivazione massima delle offerte slave. Nella stessa giornata del disservizio il reparto tecnico di TIM ha provveduto ad un intervento massivo di riattivazione automatica di alcune offerte slave simili (in alcuni casi anche con un bundle dati maggiore).

Il problema per tanti clienti TIM coinvolti è stato quindi risolto dopo alcune ore, invece per chi possedeva un bundle di SMS è stato necessario attendere quest’ultimo weekend.

Infatti, molti clienti TIM che possedevano l’opzione slave +Sms Illimitati Free nella propria offerta sottoscritta si sono ritrovati a pagare a consumo ogni SMS inviato.

A questi clienti, il Servizio Clienti 119 ha attivato solo a richiesta un’opzione aggiuntiva “tampone+200 SMS Gratis (200 sms verso tutti i numeri nazionali), rimborsando eventuali costi a consumo sostenuti dal cliente per l’invio degli SMS e consigliando di attendere la risoluzione del problema e l’attivazione dell’opzione slave precedente o simile.

SMS illimitati x te
Si ringrazia Achille per la foto

Da alcuni giorni TIM ha risolto anche questo problema rimodulando l’opzione +200 SMS Gratis in Sms Illimitati X Te che prevede SMS illimitati gratuiti ogni mese.

Gli SMS sono validi in Italia e nei Paesi UE. L’offerta si rinnova automaticamente, salvo disattivazione che si può richiedere gratuitamente in qualsiasi momento. Se il cliente TIM decide di disattivarla per sua scelta, non si potrà più riattivare.

L’opzione Sms Illimitati X Te nell’app MyTIM, per adesso, può prevedere nella descrizione un contatore errato, ma è solo un errore testuale perchè inviando qualsiasi SMS il contatore non viene scalato.

Ad alcuni già clienti TIM coinvolti il contatore degli SMS viene comunque scalato durante la giornata. Secondo alcuni consulenti del Servizio Clienti 119, l’errore si dovrebbe risolvere al prossimo rinnovo mensile.

Nelle offerte che prevedono chiamate e/o eventuali messaggi illimitati, Tim precisa che il consumatore è tenuto ad utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti di chiamate e di 18000 SMS al mese.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

internet

E’ giusto precisare che la mancata attivazione dell’opzione slave con “Sms Illimitati” è presente ancora in alcuni casi come ad esempio nell’offerta Tim Fix Two, che prevede minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS illimitati verso tutti e 50 Giga di traffico dati a 9,99 euro al mese.

In realtà l’opzione Tim Fix Two si compone di due parti: l’opzione master Tim Fix 2 con minuti illimitati e 50 Giga di traffico internet e dell’opzione slave Opz Sms Illimitati.

TIM Fix Two è un’offerta disponibile dal 29 Marzo 2021, salvo cambiamenti, principalmente nei negozi e dedicata ad alcuni già clienti di rete fissa TIM (attiva o in corso di attivazione), sottoscrivibile sia con portabilità da altro operatore che con attivazione di un nuovo numero.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button