Digi MobilSociale

Digi Mobil tra i promotori del concorso dedicato alla lingua rumena in Italia

Digi Mobil è partner della Global Romanian Society of Young Professionals (GRASP) Milano che, in collaborazione con il Centro Culturale Italo-Rumeno, ha lanciato un concorso, dedicato ai giovani rumeni in Italia (da 0 a 18 anni), volto a celebrare il loro legame con la lingua rumena, promuovendone talento e creatività.

Coloro che sono interessati a partecipare al concorso online, infatti, possono inviare (tramite il modulo presente nella sezione dedicata del sito ufficiale di GRASP) una loro creazione artistica o letteraria, scegliendo uno dei tre temi principali selezionati per raccontare il rapporto con la propria terra di origine, la Romania.

Nello specifico: il primo di questi è “Dor“, ovvero il sentimento di mancanza e lontananza da nonni e parenti più intimi; il secondo tema è quello della “lingua rumena”, intesa come legame con la Romania e come mezzo per la trasmissione dei valori e delle tradizioni culturali rumene; l’ultimo è il tema “Pandemia di COVID-19”, che offre la possibilità ai giovani di esprimere le emozioni e le sensazioni vissute durante questo periodo.

Digi Mobil
Dragos Chivu, amministratore delegato di Digi Mobil Italia

Queste le parole di Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Mobil Italia:

Siamo davvero entusiasti di avere l’opportunità di essere partner di questa iniziativa insieme a GRASP e al Centro Culturale Italo-Rumeno.

Si tratta di un progetto volto a favorire lo sviluppo e l’accrescimento culturale dei nostri giovani talenti che vivono in Italia, senza dimenticare la propria terra di origine e i suoi valori culturali, in questo momento storico in cui la vicinanza e l’appartenenza alle tradizioni rumene ha assunto un significato particolarmente importante, soprattutto nei più giovani.

E tutto questo si sposa perfettamente con la visione di Digi Italy che da sempre assume un ruolo di promotore in questo contesto.

Per aderire al concorso è necessario inviare una sola opera, sia essa un disegno o un elaborato scritto (di massimo 300 parole e in lingua rumena) a partire da oggi, 15 giugno 2021 e fino al 31 luglio 2021.

Gli elaborati artistici e letterari verranno selezionati e valutati dalla giuria nel mese di Agosto 2021, in modo tale da poter proclamare i vincitori il 31 agosto 2021, Giornata Mondiale della Lingua Rumena.

Verranno premiati il 1°, il 2° e il 3° classificato per ogni sezione (disegno e letterario) e per ogni gruppo di età (fino ai 10 anni, dai 10 ai 14 anni e dai 14 ai 18 anni). Inoltre, riceverà un premio speciale il disegno che avrà ricevuto più apprezzamenti sui canali social (Facebook e Instagram) di GRASP.

Tutti i partecipanti al concorso riceveranno via email i relativi diplomi di partecipazione, mentre, per i vincitori, ci sono in palio libri, materiali didattici e voucher che permettono la partecipazione a corsi di formazione.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button