TelecomunicazioniReti 5GTim

TIM European OTIC Lab: a Torino il nuovo laboratorio per sviluppare soluzioni Open RAN

TIM farà nascere a Torino il nuovo laboratorio “European OTIC Lab”, con cui sarà possibile avviare una cooperazione in sinergia con l’ecosistema di riferimento per supportare l’adozione delle specifiche O-RAN ALLIANCE e promuovere soluzioni aperte.

Lo ha reso noto TIM nella giornata di oggi, 8 Giugno 2021, comunicando inoltre di essere tra i primi operatori al mondo e unico in Italia ad avviare il nuovo laboratorio “European OTIC Lab”.

L’Open Test and Integration Center (OTIC) Lab, in linea con gli standard previsti da O-RAN ALLIANCE, avrà sede presso i laboratori di Innovazione del Gruppo TIM a Torino e opererà in sinergia con l’intero ecosistema Open RAN (costruttori, start-up, system integrator etc.) al fine di sperimentare nuove soluzioni e accelerare questa tecnologia per lo sviluppo della nuova architettura paneuropea della rete mobile (5G, Cloud ed Edge Computing).

L’operatore sottolinea che l’Open Testing and Integration Center offre “un ambiente di lavoro collaborativo e aperto”, qualificato per supportare l’ampia adozione delle specifiche tecniche, promuovere l’ecosistema O-RAN.

L’OTIC Lab opererà infatti per sviluppare implementazioni e soluzioni, oltre a testare e verificare la conformità delle apparecchiature RAN (antenne, stazioni radio base, etc.) di singoli o diversi fornitori al fine di fornire risultati tecnici alla comunità sulle esperienze acquisite durante i test.

TIM è Member di O-RAN ALLIANCE dal 2018 e lo scorso Febbraio 2021 ha firmato un Memorandum of Understanding con i principali operatori europei per promuovere le soluzioni Open RAN.

TIM, con questa iniziativa, afferma di confermare il proprio impegno per favorire l’adozione e lo sviluppo delle soluzioni Open RAN – Radio Access Network in Europa e accelerarne l’implementazione sulla propria rete commerciale.

Recentemente il Gruppo TIM, che ricorda di essere stato tra i primi operatori in Europa e unico in Italia, ha adottato a Faenza una soluzione Open RAN su rete live.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button