Reti 5GTech 5G e IoTTim

Tim avvia il programma di sviluppo Open RAN per l’innovazione della rete mobile

Tim ha avviato il proprio programma di sviluppo Open RAN (Open Radio Access Network), con l’intento di innovare la rete di accesso mobile e implementare nuove soluzioni sulla propria rete commerciale, a beneficio di clienti, imprese e dello sviluppo di servizi digitali.

In linea con gli obiettivi del piano di Tim 2021-2023, dal nome “Beyond Connectivity“, lo sviluppo di soluzioni Open RAN, caratterizzate da un ambiente aperto, permette di unire insieme le potenzialità del cloud e dell’Intelligenza Artificiale con l’evoluzione della rete mobile.

Inoltre, consente agli operatori di rafforzare gli standard di sicurezza, migliorare le prestazioni della rete e ottimizzare i costi, fornendo servizi digitali simili a quelli legati alle nuove soluzioni per l’Industry 4.0, alla smart city e all’autonomous driving.

Tramite la collaborazione con JMA Wireless, che si occupa di attività di copertura mobile di sviluppo di software Open RAN, la prima città italiana ad adottare questo modello di rete aperta è Faenza.

Tim

In questo caso, Tim, che si è definito “tra i primi operatori in Europa e l’unico in Italia ad avviare il programma di sviluppo Open RAN“, utilizzerà una soluzione che disaccoppia le componenti della rete di accesso radio (hardware e software), secondo una logica di diversificazione dei fornitori e per favorire un più ampio ecosistema industriale.

Nello specifico, il nodo radio, su rete 4G, è stato costruito combinando la banda base software di JMA con le unità radio fornite da Microelectronics Technology (MTI), ma, in futuro, questa attività si estenderà anche alle soluzioni che utilizzano la rete di quinta generazione.

Si specifica, infine, che l’iniziativa rientra nell’ambito della firma del Memorandum of Understanding dello scorso febbraio 2021 con i principali operatori europei per promuovere la tecnologia Open RAN e accelerare l’implementazione delle reti mobili di nuova generazione, con particolare riferimento al 5G e al Cloud ed Edge Computing.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.