Fastweb FissoReti 5G

Fastweb raggiunge l’Istituto E. Fermi a Francavilla Fontana (BR) con FWA 5G

Fastweb porta la connettività a banda ultralarga nell’istituto E. Fermi di Francavilla Fontana (provincia di Brindisi), che può adesso usufruire di collegamenti alla rete Internet fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la Ultra FWA.

L’Ultra FWA (Fixed Wireless Access), nome commerciale coniato da Fastweb per indicare la FWA 5G, è una tecnologia ibrida che sfrutta i punti di forza della fibra ottica, ossia la potenza, e delle frequenze mobili, ovvero la flessibilità, per raggiungere gli utenti che vivono in zone non raggiunte dalla fibra ottica fino a 1 gigabit.

L’obiettivo di tale tecnologia è ridurre il digital divide e permettere a imprese e famiglie un accesso al mondo digitale e ai servizi che tale mondo offre.

L’Istituto Tecnico Enrico Fermi costituisce un punto di riferimento per il comune di Francavilla Fontana e per altri Comuni delle province di Brindisi e Taranto, dato che la cittadina si trova esattamente tra le due province pugliesi.

Francavilla Fontana (Brindisi)

La banda ultralarga permetterà agli studenti di sfruttare le potenzialità di tecnologie e piattaforme, usate per la didattica, già consolidate: la scuola, infatti, utilizza già strumenti online per i propri insegnamenti e per migliorare le competenze digitali degli studenti.

Il servizio Ultra FWA  è disponibile anche in altri comuni pugliesi, in particolare alcune zone di Apricena (FG), San Nicandro Garganico (FG), Laterza (TA), Grottaglie (TA), Locorotondo (BA), Modugno (BA), Adelfia (BA), Cassano delle Murge (BA), Bitetto (BA), Conversano (BA), Galatone (LE).

L’espansione della tecnologia Ultra FWA di Fastweb segue il progetto NeXXt Generation 2025, annunciato a fine 2020 dopo aver coperto 50 Comuni italiani in aree grigie, che pone l’obiettivo di mettere a disposizione di famiglie ed imprese una connettività di tipo gigabit.

NeXXt Generation 2025 mira a coprire 500 Comuni sul territorio nazionale entro il 2021, che diventeranno 2.000 entro il 2024, raggiungendo così 8 milioni di case poste nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche. L’obiettivo per la Puglia, in relazione al progetto di Fastweb, è di coprire 150 Comuni nei prossimi tre anni.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button