Tech 5G e IoT

Unidata: accordo con la canadese Tektelic per soluzioni IoT con il protocollo LoRaWAN

Unidata e Tektelic hanno deciso di avviare una collaborazione per lo sviluppo dell’IoT in Italia, con alcune soluzioni basate sulla tecnologia LoRaWAN.

Il memorandum d’intesa siglato tra Unidata e Tektelic è rivolto principalmente al mercato italiano e mira a creare una stretta collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni nel campo dell’nternet of Things, inizialmente nelle aree di applicazione rappresentate dalla Smart Agriculture e Smart Healthcare.

Tektelic è una multinazionale canadese specializzata nella produzione di gateway e sensori di qualità basati proprio sulla tecnologia LoRaWAN. L’azienda di telecomunicazioni Unidata mira a concretizzare la collaborazione nello sviluppo di nuove soluzioni basate sull’IoT per abilitare nuovi modelli di business tramite l’ottimizzazione delle risorse in agricoltura e l’assistenza domiciliare a distanza.

Maria Mitiasova, Direttore delle vendite e dello sviluppo business di Tektelic, si è detta entusiasta di avviare la cooperazione con Unidata in Italia fornendo i suoi gateway all’operatore per accompagnarlo nel suo progetto IoT.

Di seguito il commento di Marcello Marino, Business Development Manager IoT di Unidata:

Unidata offre soluzioni IoT innovative basate sulla sua rete UniWAN e sulla sua piattaforma di connettività UniOrchestra, basata su tecnologia LoRaWAN. Il protocollo d’intesa strategico tra Unidata e TEKTELIC consentirà lo sviluppo di soluzioni innovative in ambiti molto diversi, valorizzando i criteri di sostenibilità che sono alla base dell’intera proposta IoT promossa da Unidata”.

LoRaWAN è un protocollo di livello MAC basato sul cloud, responsabile anche della gestione delle frequenze di comunicazione, della velocità dei dati e dell’alimentazione per i dispositivi. Questo protocollo, come il LoRa, consente la connettività a lungo raggio per i dispositivi Internet of Things.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.