IoT e Tech 5G

Unidata: accordo con la canadese Tektelic per soluzioni IoT con il protocollo LoRaWAN

Unidata e Tektelic hanno deciso di avviare una collaborazione per lo sviluppo dell’IoT in Italia, con alcune soluzioni basate sulla tecnologia LoRaWAN.

Il memorandum d’intesa siglato tra Unidata e Tektelic è rivolto principalmente al mercato italiano e mira a creare una stretta collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni nel campo dell’nternet of Things, inizialmente nelle aree di applicazione rappresentate dalla Smart Agriculture e Smart Healthcare.

Tektelic è una multinazionale canadese specializzata nella produzione di gateway e sensori di qualità basati proprio sulla tecnologia LoRaWAN. L’azienda di telecomunicazioni Unidata mira a concretizzare la collaborazione nello sviluppo di nuove soluzioni basate sull’IoT per abilitare nuovi modelli di business tramite l’ottimizzazione delle risorse in agricoltura e l’assistenza domiciliare a distanza.

Maria Mitiasova, Direttore delle vendite e dello sviluppo business di Tektelic, si è detta entusiasta di avviare la cooperazione con Unidata in Italia fornendo i suoi gateway all’operatore per accompagnarlo nel suo progetto IoT.

Di seguito il commento di Marcello Marino, Business Development Manager IoT di Unidata:

Unidata offre soluzioni IoT innovative basate sulla sua rete UniWAN e sulla sua piattaforma di connettività UniOrchestra, basata su tecnologia LoRaWAN. Il protocollo d’intesa strategico tra Unidata e TEKTELIC consentirà lo sviluppo di soluzioni innovative in ambiti molto diversi, valorizzando i criteri di sostenibilità che sono alla base dell’intera proposta IoT promossa da Unidata”.

LoRaWAN è un protocollo di livello MAC basato sul cloud, responsabile anche della gestione delle frequenze di comunicazione, della velocità dei dati e dell’alimentazione per i dispositivi. Questo protocollo, come il LoRa, consente la connettività a lungo raggio per i dispositivi Internet of Things.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button