TelecomunicazioniReti 5GVodafone

Vodafone Business: prima soluzione commerciale 5G realizzata con Ferrovienord

Oggi, 20 aprile 2021, Vodafone Business ha lanciato la sua prima soluzione commerciale 5G, realizzata con Ferrovienord, che consente agli operatori di effettuare manutenzioni assistite con realtà aumentata, per una maggiore sicurezza ed efficienza delle operazioni.

Nello specifico, Vodafone 5G Assisted Maintenance, tramite le potenzialità della rete di ultima generazione, consente a Ferrovienord e ai manutentori degli apparati elettrici lungo la rete ferroviaria di visualizzare procedure e manuali 3D in realtà aumentata e ricevere supporto da esperti da remoto attraverso videochiamate in 5G.

Il tutto avviene tramite un’applicazione installata sullo smartphone 5G del tecnico, con cui è possibile inquadrare gli oggetti e visualizzare in AR (realtà aumentata) le procedure per effettuare interventi guidati.

Inoltre, sfruttando le potenzialità del Vodafone Edge Cloud, la suddetta app consente agli esperti di videochiamare l’operatore e di visualizzare da remoto quanto visualizzato dal tecnico in campo, in modo da dare a quest’ultimo quanto più supporto possibile durante i lavori di manutenzione.

Vodafone

Queste le parole del Direttore di Vodafone Business, Giorgio Migliarina:

Siamo orgogliosi di portare in campo la nostra prima soluzione commerciale 5G e di farlo con FERROVIENORD, un protagonista nello sviluppo delle infrastrutture del nostro Paese e pioniere di nuove tecnologie digitali.

La soluzione di manutenzione assistita con realtà aumentata dimostra le potenzialità del 5G per l’evoluzione non solo del settore dei trasporti ma di tutti quei settori dove la gestione di prodotti e apparati in campo è importante, nonché per tutte le aziende che offrono servizi di manutenzione con proprie forze tecniche distribuite sul territorio.

Enrico Bellavita, direttore generale di Ferrovienord, invece, ha definito questo progetto “un esempio di come stiamo investendo in innovazione per migliorare, velocizzare e rendere più sicuri per i nostri operatori gli interventi di manutenzione“.

La soluzione Vodafone 5G Assisted Maintenance, infatti, intende aumentare i livelli di sicurezza delle operazioni di manutenzione sulla infrastruttura ferroviaria e la loro efficienza, ottimizzando i tempi e riducendo gli errori, tramite la realtà aumentata e il supporto, da remoto e in tempo reale, di tecnici specializzati.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button