Rimodulazioni Vodafone: dal 23 Marzo 2021 aumento di 1,99 euro al mese su alcune offerte rete fissa
Aumento dei costi di spedizione delle fatture cartacee per ridurre l'impatto ambientale
Vodafone Italia ha deciso di introdurre degli aumenti su alcune offerte di rete fissa per i suoi clienti privati e un aumento del costo di spedizione per promuovere l’attivazione della fattura digitale, per ridurre l’impatto ambientale. E’ prevista anche una modifica contrattuale su eventuali costi di morosità.
A partire dal 23 Marzo 2021 il costo di alcune offerte Vodafone di telefonia fissa aumenterà di 1,99 euro al mese. Dalla stessa data, per l’invio della fattura non fiscale in modalità cartacea sarà previsto un incremento pari a 61 centesimi di euro delle spese di spedizione.
L’operatore giustifica queste rimodulazioni che comportano l’aumento di alcune offerte di rete fissa così: “continuare a investire sulla rete e rispondere al meglio alle nuove esigenze di traffico“.
Invece per l’aumento dei costi di spedizione della fattura cartacea scrive: “con l’obiettivo di impegnarci a ridurre l’impatto ambientale“.
Le offerte di rete fissa Vodafone coinvolte dall’aumento di 1,99 euro al mese sono le seguenti: Vodafone Casa Senza Limiti, Vodafone Casa Senza Limiti New, Vodafone Casa Zero Pensieri New, Vodafone Casa Zero Pensieri Plus, Vodafone Casa Senza Limiti Plus, Vodafone Telefono Senza Limiti, Vodafone Telefono Senza Limiti Extra, Telefono Ovunque, Vodafone Telefono Fisso e Tutto Facile Fisso.
A partire da oggi 28 Gennaio 2021, i clienti Vodafone di rete fissa coinvolti, saranno informati su queste modifiche unilaterali con una specifica comunicazione in fattura.
Per conoscere in tempo reale le novità degli operatori, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.
Dalla stessa data sarà introdotta una modifica all’articolo 13 delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di telefonia vocale fissa erogato tramite rete radiomobile, con un’importante integrazione su eventuali costi di morosità in caso di ritardato pagamento della fattura.
In caso di ritardato pagamento della fattura rispetto alla scadenza ivi indicata, Vodafone si avvale della facoltà di richiedere il versamento di un’indennità di ritardato pagamento a titolo di rimborso dei costi di gestione sostenuti (tra lo 0% e il 6% in funzione dello storico dei pagamenti e dei giorni di ritardato pagamento).
I dettagli di tale importo e le condizioni di applicazione, così come previsto dalla Delibera 179/03/CSP dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), saranno pubblicati nella sezione “Per il consumatore” del sito ufficiale dell’operatore Vodafone Italia e saranno oggetto di periodico aggiornamento sulla base dei costi sostenuti dallo stesso operatore.
I clienti Vodafone coinvolti che non vogliono accettare queste modifiche, ai sensi dell’articolo 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 numero 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore di telefonia fissa mantenendo il loro numero fisso senza penali né costi di disattivazione, fino all’ultimo giorno di validità delle precedenti condizioni, indicato nella stessa comunicazione, specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali“.
Il recesso gratuito andrà effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, oppure chiamando il 42590 o compilando il modulo dedicato in tutti i negozi Vodafone.
Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un dispositivo, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.
Aggiornamento 29 Gennaio 2021:
Secondo alcune informazioni raccolte da MondoMobileWeb l’aumento di 1,99 euro al mese a partire dal 23 Marzo 2021 è previsto principalmente per i già clienti Vodafone di telefonia fissa solo voce attivati entro il 16 Luglio 2020.
Per i clienti Vodafone di rete fissa che pagano con Bollettino Postale, in caso di pagamento della fattura oltre la scadenza, verrà richiesto il versamento di una indennità di ritardato pagamento, il cui valore varia in funzione del ritardo e non si applica per ritardi entro i 30 giorni se i pagamenti delle precedenti 3 fatture sono stati regolari.
In caso di cliente non soddisfatto il rivenditore o l’operatore del Servizio Clienti 190 può richiedere di farlo contattare per ricevere eventuale promozione di caring.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.